Ma se uno volesse diventare un pilota?

147fast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,048
2
38
41
BS
Auto
147 1.6ts 120cv
Ok non parlo di formula 1, parlo in generale... Sono andato sul sito della Csai è ho visto che si deve fare la licenza ecc... Ma mi chiedo un povero comune mortale che magari è portato per questo sport ma non ha i mezzi per comprarsi una macchina allestirla ecc... come fa?
La mia è pura curiosità però mi piacerebbe capirci di più!
 
147fast":2jvbx2yf ha detto:
Ma mi chiedo un povero comune mortale che magari è portato per questo sport ma non ha i mezzi per comprarsi una macchina allestirla ecc... come fa?
Semplice, non fa.

Purtroppo è un mondo costosissimo ormai e anche fare un rally "amatoriale" un week end tra noleggio macchina (mica un Subaru, macchinine...) trasferta ecc... costa uno sproposito.

In pista immagino che anche i campionati "trofeo" e monomarca costino tantissimo e senza sponsor non si possa far nulla (a meno di una grossa disponibilità economica).

Poi non so... :shrug03)
 
fratz147":36cktt58 ha detto:
147fast":36cktt58 ha detto:
Ma mi chiedo un povero comune mortale che magari è portato per questo sport ma non ha i mezzi per comprarsi una macchina allestirla ecc... come fa?
Semplice, non fa.

Purtroppo è un mondo costosissimo (..)
già
 
putroppo devi iniziare a farti un nome da piccolo....è la realtà, e poi devi avere un bel budget alle spalle, tieni presente che una macchina da rally modificata a casa costa intorno ai 100 mila euro tra auto e modifiche...

poi un altro metodo ci sarebbe....mettersi in autostrada e farsi beccare da un velox....se va bene ti segnalano alla FIA :asd)

:OK)
 
DevilBoss86":32v245dn ha detto:
poi un altro metodo ci sarebbe....mettersi in autostrada e farsi beccare da un velox....se va bene ti segnalano alla FIA :asd)

:OK)
:sarcastic) :D :crepap) :sedia) :asd)

Non Male :sarcastic)
 
Non bisogna nè partire da piccoli (se non per arrivare in F1) e nemmeno essere milionari per divertirsi in pista in qualche trofeo.

L'unica è conoscere gente con i soldi che ti sponsorizzi!!! Per esempio un Driver's Trophy su Alfa 147, o un 147 CUP, o un Campionato Italiano Turismo sempre su 147, costano dai 5.500 - 7.500 euro a gara comprensivi di noleggio auto, team a disposizione, iscrizione, gomme, manutenzione ordinaria, ecc... a cui devi aggiungere, se vuoi, l'assicurazione (da 1.000 a 2.000 euro a gara con una franchigia dai 2.000 ai 5.000 euro), i costi di trasferta e soggiorno (sabato e domenica per Driver's Trophy e 147 CUP, da venerdì a domenica per il Campionato Italiano Turismo). Poi considera che devi prendere la licenza e, soprattutto, andare a fare dei test con i team prima di pensare di salire su un'auto da gara (€ 500 ogni mezz'ora su circuiti piccoli come Adria o Varano, ma considera che almeno due ore a test ci vogliono). Insomma, se vuoi partire a fare qualcosa almeno 10.000 - 15.000 euro devi averli da parte! Poi ci sono anche garine più economiche tipo il C1 CUP dove ti fai tutta la gara con il piede a fondo corsa perchè non vanno!!!

Se hai dubbi chiedi pure... :OK)
 
realboy":3nm5dqyq ha detto:
Non bisogna nè partire da piccoli (se non per arrivare in F1) e nemmeno essere milionari per divertirsi in pista in qualche trofeo.

L'unica è conoscere gente con i soldi che ti sponsorizzi!!! Per esempio un Driver's Trophy su Alfa 147, o un 147 CUP, o un Campionato Italiano Turismo sempre su 147, costano dai 5.500 - 7.500 euro a gara comprensivi di noleggio auto, team a disposizione, iscrizione, gomme, manutenzione ordinaria, ecc... a cui devi aggiungere, se vuoi, l'assicurazione (da 1.000 a 2.000 euro a gara con una franchigia dai 2.000 ai 5.000 euro), i costi di trasferta e soggiorno (sabato e domenica per Driver's Trophy e 147 CUP, da venerdì a domenica per il Campionato Italiano Turismo). Poi considera che devi prendere la licenza e, soprattutto, andare a fare dei test con i team prima di pensare di salire su un'auto da gara (€ 500 ogni mezz'ora su circuiti piccoli come Adria o Varano, ma considera che almeno due ore a test ci vogliono). Insomma, se vuoi partire a fare qualcosa almeno 10.000 - 15.000 euro devi averli da parte! Poi ci sono anche garine più economiche tipo il C1 CUP dove ti fai tutta la gara con il piede a fondo corsa perchè non vanno!!!

Se hai dubbi chiedi pure... :OK)

Tu hai gia partecipato a qualche gara di questo tipo?

Io sono molto tentato a provare a fare qualcosa ma non so fino a che punto sono competitivo.. non vorrei andare e girare 5 secondi peggio dell'ultimo eheheh
Dai track day non riesci a renderti conto di quanto sei bravo perche ognuno a un auto diversa e non hai nessun termine di paragone..
A me sembra di andare forte pero dovrei fare qualche test per togliermi la curiosità.
Anche perche un conto e andare forte con un auto stradale un conto e andare forte con un auto da corsa con gomme slik.
Sapresti darmi qualche contatto di team per qualche sessione di test a varano su auto "entry level" ?

Grazie
 
Nessuno puo aggiungere altre informazioni e magari esperienze fatte sulla propria pelle?

Se tutto va come deve andare, ma ne dubito visto che è gia saltato tutto una volta (dovevo farlo prima di natale). Andro a provare a fiorano una 430 challanger. Ovviamente solo per curiosità non come test sopratutto per il fatto che mi sembra un po troppo su di livello (sia economico che in difficoltà) eheheh.

volevo chiedere a realboy (che mi sembra quello più pratico in queste cose) se sa consigliarmi, come muovermi ecc, qualunque info e bene accetta

Grazie
 
fratz147":1retlgn1 ha detto:
mcmoff":1retlgn1 ha detto:
fratz147":1retlgn1 ha detto:
mcmoff":1retlgn1 ha detto:
Io mi accontento del gokart nella pista sponsorizzata dall'alfa :elio)
Vai a Buccinasco! :asd)

Beccato :culo)
Ci sono andato qualche volta anche se all'indoor preferisco l'asfalto vero. Però d'inverno va benone! :asd)

ci sono stato venerdì sera, 33 giri di divertimento
 
Top