Ma l'et diverso fa "danno" ?

power147 ct

Nuovo Alfista
3 Novembre 2004
1,207
0
36
Padova-Catania
E' da quando ho montato i 17" Toora versione Ti che mi assillo con un dubbio: aver montato cerchi con canale e Et diversi da quelli omologati possono avere compromesso l equilibri della vettura? In pratica le sospensioni si trovano a lavorare con angoli non considerati in fase di progettazione...
E cmq sin dal primo momento ho notato che in inserimento e nei cambi di direzione la vettura è cambiata, la sento poco sincera e anche indecisa..Ma forse è solo un fattore che deriva dalla spalla piccola e l assetto mollaccione...cioè la gomma trova subiro grip ma l assetto ci sta tanto a stabilizzarsi..
Che ve ne pare? Un parere del piastrellista si può avere? anche indirettamente :asd)
 
Certo che incide... e anche tanto!!!!!

Innanzitutto variare l'ET è illegale perchè si va a modificare la carreggiata.... quindi un parametro fondamentale dell'autovettura.
L'ET non è altro che l'offset, ovvero di quanto è spostato l'attacco del cerchio che va sul mozzo dalla linea di mezzeria del cerchio (a quest'ora non mi viene in mente di meglio :sedia) )

Più l'ET è basso più il cerchio sporge in fuori...
Più l'ET è alto più il cerchio rimane all'interno

Allargare la carreggiata aumenta la stabilità dell'auto... ma solitamente la rende anche più goffa e mollacciona, proprio come dici tu!
Se prima era mollacciona ora lo è ancora di più, quindi di conseguenza è meno sincera, più lenta nella risposta al volante e goffa nello stretto!

QUale sarebbe l'ET originale? Tu quale hai ora? :matto)
 
Si, incide; ha lo stesso effetto dei distanziali.
Come dice Djufuk87 allargando la carreggiata si aumenta la tenuta(per farlo non ci sono tante altre alternative) ma nel contempo si ottiene un'assetto più morbido per via del braccio più lungo.

Io, più passa il tempo più penso che, specialmente nel campo assetto, un' Alfa più originale resta meglio è.
 
quindi niente spessori o cazzate simili..
giusto?io è da quando sono arrivato su questo forum ke ho abbandonato l'idea di mette i distanziali....dalle mie parti i "comuni mortali" (non è offensivo... ;) ) ke nn hanno il piacere di essere registrati sul 147vc, li hanno tutti....
e io sarei stato uno di quelli se nn vi avessi conosciuto... :nod)
 
....e quindi al max possiamo mette l'ET da 35???
l'auto cambia rispetto ai cerchi normali?
ho abbandonato l'idea di mette di distanziali, ma voglio i cerchi da 17 della GTA :love)
e con il cerchio da 18 o 17 canale da 8???
 
VEGETAMJET150":3g9dx92e ha detto:
....e quindi al max possiamo mette l'ET da 35???
l'auto cambia rispetto ai cerchi normali?
ho abbandonato l'idea di mette di distanziali, ma voglio i cerchi da 17 della GTA :love)
e con il cerchio da 18 o 17 canale da 8???
Personalmente ti consiglio di stare al massimo sui cerchi da 17 ET35 canale 7.5
Questo se metti le 215/45 R17. Se dovessi ottenere il nulla osta per le 225 allora potresti tranquillamente mettere un cerchio da 17 con canale da 8". Considera però che io sulla Bravo ho le 225/40 R18 e il mio canale è 7.5 ;)
 
Lacco79":33af0hk6 ha detto:
VEGETAMJET150":33af0hk6 ha detto:
....e quindi al max possiamo mette l'ET da 35???
l'auto cambia rispetto ai cerchi normali?
ho abbandonato l'idea di mette di distanziali, ma voglio i cerchi da 17 della GTA :love)
e con il cerchio da 18 o 17 canale da 8???
Personalmente ti consiglio di stare al massimo sui cerchi da 17 ET35 canale 7.5
Questo se metti le 215/45 R17. Se dovessi ottenere il nulla osta per le 225 allora potresti tranquillamente mettere un cerchio da 17 con canale da 8". Considera però che io sulla Bravo ho le 225/40 R18 e il mio canale è 7.5 ;)
infatti....è quello ke intendo fare ;)
al max canale da 8 ok....ma si sente la differenza dal canale da 7?
non ho mai provato...
 
VEGETAMJET150":26l9j1g8 ha detto:
Lacco79":26l9j1g8 ha detto:
VEGETAMJET150":26l9j1g8 ha detto:
....e quindi al max possiamo mette l'ET da 35???
l'auto cambia rispetto ai cerchi normali?
ho abbandonato l'idea di mette di distanziali, ma voglio i cerchi da 17 della GTA :love)
e con il cerchio da 18 o 17 canale da 8???
Personalmente ti consiglio di stare al massimo sui cerchi da 17 ET35 canale 7.5
Questo se metti le 215/45 R17. Se dovessi ottenere il nulla osta per le 225 allora potresti tranquillamente mettere un cerchio da 17 con canale da 8". Considera però che io sulla Bravo ho le 225/40 R18 e il mio canale è 7.5 ;)
infatti....è quello ke intendo fare ;)
al max canale da 8 ok....ma si sente la differenza dal canale da 7?
non ho mai provato...
Secondo me il canale da 7.5 o da 8 aiuta molto solo sul fattore estetico, mentre il canale da 7 rende l'auto più reattiva. Io sono passato sulla 147 da cerchi aftermarket da et35 canale 7.5 a cerchi originali et40.5 canale 7 e sinceramente trovo l'auto più veloce negli ingressi in curva e più reattiva. La stabilità e la tenuta di strada sono identiche, infatti passando da canale 7 a 7.5 o 8 il battistrada resta uguale, vai a "spanciare" di più solo la spalla, dando imho quel fastidioso effetto estetico di gomma stirata.... ;)
 
secondo me basta scegliere la gomma giusta! con un canale da 8 i 215 vanno benissimo e non da alcun effetto di "gomma tirata"

per l'et...domanda....ma dove e scritto di che ET deve essere il cerchio? da nessuna parte mi pare, quindi meglio scegliere un et basso ed evitare di mettere distanziali e basta!
 
Axiom":1thzjw1g ha detto:
secondo me basta scegliere la gomma giusta! con un canale da 8 i 215 vanno benissimo e non da alcun effetto di "gomma tirata"

per l'et...domanda....ma dove e scritto di che ET deve essere il cerchio? da nessuna parte mi pare, quindi meglio scegliere un et basso ed evitare di mettere distanziali e basta!
L'Et sta scritto sulla fiche di omologazione depositata per la 147.
 
DevilBoss86":2iz844zk ha detto:
pertanto tra un distanziale ed un ET 30 o 32 non cambia parecchio giusto?!?
Dipende Eugenio, calcola che l'et originale è 40.5 quindi tra un 40.5 ed un 32 ci sono 8mm di differenza...quanto sono spessi i distanziali?
 
i distanziali variano in dimensioni, partono da 5mm ed arrivano a 20mm i più comuni, poi vi son casi di auto che montano anche i 35mm ed addirittura ho visto auto che montavano distanziali da 10 cm :eek:hmamma) , ma credo che fossero usate solo ed esclusivamente per i raduni anche se erano targate.
 
Lacco79":u2qef6y7 ha detto:
Axiom":u2qef6y7 ha detto:
secondo me basta scegliere la gomma giusta! con un canale da 8 i 215 vanno benissimo e non da alcun effetto di "gomma tirata"

per l'et...domanda....ma dove e scritto di che ET deve essere il cerchio? da nessuna parte mi pare, quindi meglio scegliere un et basso ed evitare di mettere distanziali e basta!
L'Et sta scritto sulla fiche di omologazione depositata per la 147.

il giorno che trovo lo sbirro che riesce a misurarmi l'et del cerchio (sempre che sappia cosa sia) li al momento allora ti offriro 2 barili di birra!
 
Axiom":1094nyv6 ha detto:
Lacco79":1094nyv6 ha detto:
Axiom":1094nyv6 ha detto:
secondo me basta scegliere la gomma giusta! con un canale da 8 i 215 vanno benissimo e non da alcun effetto di "gomma tirata"

per l'et...domanda....ma dove e scritto di che ET deve essere il cerchio? da nessuna parte mi pare, quindi meglio scegliere un et basso ed evitare di mettere distanziali e basta!
L'Et sta scritto sulla fiche di omologazione depositata per la 147.

il giorno che trovo lo sbirro che riesce a misurarmi l'et del cerchio (sempre che sappia cosa sia) li al momento allora ti offriro 2 barili di birra!
Non troverai mai nessuno delle fdo che ti controlla l'et perchè non è scritto a libretto ma depositato in motorizzazione...ma in caso di incidente e perizia del veicolo non è detto che non vi siano ripercussioni se periziano che il canale e l'et del cerchio è diverso da quelli omologati tutto qui...non stò condannando chi monta i 7.5 et35 perchè li montavo anch'io, stò solo dicendo che comunque sono fuori legge... :shrug03)
 
Settimana scorsa dietro casa mia ho visto la municipale che controllava il CANALE dei cerchi di una BMW M3.. :?: :?: :?:

CI sono rimasto... mai vista una cosa così!
Comunque l'ET le FDO non lo controlleranno mai! I problemi però sorgono in caso di incidente: se succede qualcosa di grave vi ribaltano l'auto e non vorrei essere al vostro posto, visto che l'assicurazione potrebbe rivalersi su di voi.. :sedia)

Sulla mia 145 avevo tutto.. volante sportivo, freni sportivi, assetto completo, cerchi con canale ed ET non originali (6,5J Vs 6J ed ET42 vs ET 50) e nessuno mi ha mai detto nulla... nemmeno in motorizzazione per l'omologazione delle gomme!
Però non ero mai tranquillo..
 
djufuk87":q1sj7fmy ha detto:
Settimana scorsa dietro casa mia ho visto la municipale che controllava il CANALE dei cerchi di una BMW M3.. :?: :?: :?:

CI sono rimasto... mai vista una cosa così!
Comunque l'ET le FDO non lo controlleranno mai! I problemi però sorgono in caso di incidente: se succede qualcosa di grave vi ribaltano l'auto e non vorrei essere al vostro posto, visto che l'assicurazione potrebbe rivalersi su di voi.. :sedia)

Sulla mia 145 avevo tutto.. volante sportivo, freni sportivi, assetto completo, cerchi con canale ed ET non originali (6,5J Vs 6J ed ET42 vs ET 50) e nessuno mi ha mai detto nulla... nemmeno in motorizzazione per l'omologazione delle gomme!
Però non ero mai tranquillo..

infatti in genere le modifiche più spinte si fanno sulla prima auto..
 
Fonzie444":39u4691i ha detto:
infatti in genere le modifiche più spinte si fanno sulla prima auto..

Infatti... io le ho volute provare tutte utilizzandola come cavia!
Quanti soldi che ci ho buttato.. però ne ero felicissimo :cuore)
Freni sportivi e assetto li rifarei volentieri sulla Q2...

Per rimanere in topic comunque la prima cosa che feci fu togliere i cerchi in latta cercando i 15" in lega... e trovai 4 cerchi montati su una punto GT che aveva fuso.. 15x 7J Et35.... tutti e 4 a 120€... e li presi!! :matto)

L'auto era diventata molto più stabile ma era anche diventata agile come un elefante...
Se sul rettilineo facevi destra e sinistra non si schiodava ma si muoveva lentamente (molto meno reattiva) e si imbarcava molto più di prima...
Nelle rotonde strette non riusciva più a chiudere la traiettoria e allargava...

Inutile dire che li ho dovuti vendere per comprare 4 cerchi giusti...
 
Top