ma le posizioni della 147 sono controllate da un relè?

alfa147

Nuovo Alfista
30 Luglio 2006
2,750
0
36
empoli
come da titolo, visto che non ho un azzo da fare :asd) mi perdo con queste fesserie...
visto che ho comprato due lampadine di posizione a 10 led (ognuma con tre chip) smd e visto che se non ci metto qualcosa di protezione sò già che finiranno inevitabilmente arrosto...mi chiedevo se posizioni fossero comandate da un relè, così da poterlo modificare, rendere elettronico e già protetto contro picchi di tensione e con una corrente limitata :nod)

non mi risultano relè. semplicemente il contatto del devioguida si chiude e arriva corrente direttamente alle luci di posizione. Il fatto che i led si brucino è per via di sbalzi di tensione, che alcuni risolvono applicando resistenze in parallelo ai led (ma usa il Cerca, di ste cose so quasi nulla)..

yugs":3d8hi8cl ha detto:
non mi risultano relè. semplicemente il contatto del devioguida si chiude e arriva corrente direttamente alle luci di posizione. Il fatto che i led si brucino è per via di sbalzi di tensione, che alcuni risolvono applicando resistenze in parallelo ai led (ma usa il Cerca, di ste cose so quasi nulla)..
grazie :OK) , dei led e diodi zener lo sapevo, però volevo fare qualcosa di più "professionale"...vabè, granzie ancora dell'info.