Ma le luci sulla portiera?

antoniolez

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
384
0
16
Napoli
Oggi sono andato in conce perche' sto facendo un SERIO pensierino su una 159....l'ho vista, rivista & stravista....fantastica....l'unica cosa che ho notato e' che manca la luce sulla battuta portiera e la luce pozzanghera....l'allestimento era progression, sull dist ci sta??

Confermo la presenza della luce antipozzanghera; che però non svolge anche la funzione di luce di ingombro come su 147 e GT, essendo sul lato inferiore del pannello porta. Al posto della luce di ingombro c'è un semplice catarifrangente rosso adesivo (come su 156).

MacGeek":3dp95swl ha detto:
Confermo la presenza della luce antipozzanghera; che però non svolge anche la funzione di luce di ingombro come su 147 e GT, essendo sul lato inferiore del pannello porta. Al posto della luce di ingombro c'è un semplice catarifrangente rosso adesivo (come su 156).

Voglio esprimere tutto il mio apprezzamento per questa geniale scelta dell'Alfa Romeo.
Ancora al risparmio. E tra la luce che ti evita di sporcarti la scarpina e quella che ti evita di essere spiaccicato da un TIR quale lasciano?

Come se i clienti Alfa Romeo non fossero già pochi...

Mah...
:sgrat)

stenmark":vls2lq9m ha detto:
Voglio esprimere tutto il mio apprezzamento per questa geniale scelta dell'Alfa Romeo.
Ancora al risparmio. E tra la luce che ti evita di sporcarti la scarpina e quella che ti evita di essere spiaccicato da un TIR quale lasciano?

Mah...

E' anche vero che il pannello porta di 159 è ben lontano dall'effettivo bordo della portiera, come si può vedere a questo indirizzo. Una luce di ingombro nel pannello avrebbe dato un'impressione falsata dell'ingombro effettivo della portiera aperta...

E cmq sia oramai tutte le case automobilistiche tendono a togliere le luci ingombro/pozzanghera in favore di più economici ma altrettanto utili catarifrangenti, anche se estremamente brutti alla vista :p

Ciò detto almeno hanno mantenuto la luce x la pozzanghera al contrario di molte altre case. Tutto questo non giustifica una pecca così anche se piccola, ma da qui a dirne di ogni colore all'AlfaRomeo ci penserei su due volte ;)

Friendevil":d4vdrkte ha detto:
E cmq sia oramai tutte le case automobilistiche tendono a togliere le luci ingombro/pozzanghera in favore di più economici ma altrettanto utili catarifrangenti, anche se estremamente brutti alla vista :p

Ciò detto almeno hanno mantenuto la luce x la pozzanghera al contrario di molte altre case. Tutto questo non giustifica una pecca così anche se piccola, ma da qui a dirne di ogni colore all'AlfaRomeo ci penserei su due volte ;)

Purtroppo il catarifrangente non è efficace quanto una luce. Se hai la porta semi aperta (o se la stai aprendo) il cata rischia di non essere illuminato dal fascio dei fari.
E in alcune situazioni può fare la differenza tra un semplice spavento e qualcosa di più grave.

Elogio (e compro) Alfa quando fa le cose buone (tant'è che ne ho comprate un discreto numero), la critico quando fa delle stupidaggini.
Questa, secondo me, è una stupidaggine (per usare un eufemismo) ;)

Ma tu la portiera la spalanchi senza guardare chi sta sopraggiungendo? :aeh)

yugs":2hd3pf0o ha detto:

Yugs, che domanda è?
Certo che guardo!

Se domandi a qualsiasi pedone: "Ma tu attraversi la strada senza guardare?" che risposta avresti? "Certo che guardo!"

Questo purtroppo non impedisce di avere pedoni investiti dalle auto, con conseguenze disastrose

stenmark":2hmjrz64 ha detto:
yugs":2hmjrz64 ha detto:

Yugs, che domanda è?
Certo che guardo!

:p Ho chiesto perchè finora su questo discorso delle luci pozzanchera/ingombro mi sembravi accalorato a tal punto che ho pensato che tu scendessi dalla macchina come nei polizieschi..
Cmq la prudenza deve sempre essere una priorità a prescindere dai dispositivi installati sul veicolo (luci sensori airbag ecc). Qui volevo arrivare. :OK)

yugs":dnfvu0zu ha detto:
:p Ho chiesto perchè finora su questo discorso delle luci pozzanchera/ingombro mi sembravi accalorato a tal punto che ho pensato che tu scendessi dalla macchina come nei polizieschi..

Buona, sto ancora ridendo! :lol:

yugs":dnfvu0zu ha detto:
Cmq la prudenza deve sempre essere una priorità a prescindere dai dispositivi installati sul veicolo (luci sensori airbag ecc). Qui volevo arrivare. :OK)

Corretto, ma mi piace di più girata in questo modo: i dispositivi minimi di sicurezza (soprattutto quelli che costano poco) devono esserci a prescindere dalla dovuta e sacrosanta prudenza richiesta. Altrimenti buttiamo pure l'ABS, gli Airbag, l'ASR, il VDC,.....

La cosa che mi fa gira' i' ball è che, se proprio hanno deciso che due lampadine costavano troppo, trovo ridicolo tenere quella della pozzanghera ed eliminare quella di ingombro.
Tutto qui

Un saluto dall'Ispettore Callaghan

stenmark":gnkbleuz ha detto:
La cosa che mi fa gira' i' ball è che, se proprio hanno deciso che due lampadine costavano troppo, trovo ridicolo tenere quella della pozzanghera ed eliminare quella di ingombro.

Non è solo il costo della lampadina, devi aggiungere i cavi elettrici di alimentazione, il portalampadina, la plastica trasparente sopra, la sagomatura del pannello porta.. Il tutto moltiplicato per migliaia di veicoli prodotti.
Cmq preferisco avere i dispositivi elettronici principali di serie (abs airbag VDC ecc) che una lampadina di illuminazione sulla porta che cmq non lascio aperta in malo modo (sono pignolo io però..). :D

stenmark":gnkbleuz ha detto:
Un saluto dall'Ispettore Callaghan

il caso "luci di ingombro" è tuo!! :spin)

:crepap) :crepap)

stenmark":3qfyct5q ha detto:
MacGeek":3qfyct5q ha detto:

Mah...
non credo che un acquirente di 159,non trovando la luce antipozzanghera,all'acquisto dell'auto successiva si rivolga ad altre marche per quel motivo.

tcpma":24lf9d47 ha detto:
stenmark":24lf9d47 ha detto:
MacGeek":24lf9d47 ha detto:

Mah...
non credo che un acquirente di 159,non trovando la luce antipozzanghera,all'acquisto dell'auto successiva si rivolga ad altre marche per quel motivo.

ehmm...era una battuta...manca la luce d'ingombro e il cliente Alfa Romeo muore spiaccicato dal TIR
:D

questa è una delle innumerevoli piccole cazzatelle che fanno preferire altre marche alla nostra..ricordatevi che non tutti i clienti sono disponibili a rinunce

belfagor":42h169qv ha detto:
questa è una delle innumerevoli piccole cazzatelle che fanno preferire altre marche alla nostra..ricordatevi che non tutti i clienti sono disponibili a rinunce

Si ma non è che le altre macchine ce l'abbiano...soprattutto le ultime generazioni tendono a non avere questo piccolo accorgimento :nod)