Ma le gomme... "scadono"???

Nighthawk

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
762
0
16
39
Teramo
Domanda strana ma cerco di spiegarmi al meglio!!

Premetto che mi è sorto questo dubbio dopo la seconda esperienza con Pzero Nero.

Finito di consumare le termiche il 14/07/2008 mi reco dal mio gommista per montare le nuove estive Pzero Nero (riscelte senza dubbio dopo la prima esperienza).. Al momento del cambio però sapevo che questo modello era già uscito di produzione, sostituite dalle nuove Pzero. Però faccio notare (senza far caso al DOT) la marcatura ma mi rispondono "è uguale". Ok!!! :shrug03)

Non spingo da subito ma le lascio lavorare qualche migliaio di km in modo da farle assestare per bene, però a pelle non mi sembrano reattive e attaccate a terra come le altre!!

Poi viene il brutto tempo e mi accorgo che sul bagnato sembra tutto tranne una 147, (ok, ho l'assetto.. ma ripeto che con le vecchie era tutta un'altra sensazione) quindi ripenso alla marcatura e per curiosità controllo il DOT. La data di fabbricazione è 2706, più di 2 anni in magazzino!

A me da incompetente sembrano un po tantini, ma prima di chiedere al gommista, volevo informarmi meglio.. tanto la sua risposta la conosco già!!

Scusate la prolissità ma volevo spiegare bene!! ;)

le gomme non e' che scadono,pero' quando non vengono utilizate,e rimangono ferme in magazzino, a lungo andare diventano molte dure,e questo fa si che il pneumatico non renda al meglio una volta montato... :OK)

ok..scadono era per rendere l'idea.. :asd)
La domanda era, 2 anni possono essere considerati tanti per una gomma ferma in magazzino??

Può essere che la gomma indurendosi abbia perso le sue caratteristiche in 2 anni??

Due anni di solito sono il limite oltre cui una gomma è considerata vecchia.

Ho però io una domanda da farti..che misura di gomme monti per potere mettere le Pzero(se ho capito bene parli delle New e non delle Nero o delle Rosso)?
Tra l'altro le nuove non mi sembra siano commercializzate già da 2 anni :scratch)

Nighthawk":2tsmsmte ha detto:
La domanda era, 2 anni possono essere considerati tanti per una gomma ferma in magazzino??

Può essere che la gomma indurendosi abbia perso le sue caratteristiche in 2 anni??
Diciamo che non hai prova certa che siano "scadute", ma diversi indizi. Secondo il mio gommista fa tanto come vengono conservate le gomme in magazzino. Cmq dai tuoi racconti sembra si siano cristallizzate un minimo. Tienici informati sulle risposte che ti darà il tuo gommista.

Nighthawk":2101mb0l ha detto:
Tanti forse no ma siamo proprio al limite...

Questo dipende da come viene conservata la gomma ma una minima perdita c'e...

147jet":1584bm2t ha detto:
Ho però io una domanda da farti..che misura di gomme monti per potere mettere le Pzero(se ho capito bene parli delle New e non delle Nero o delle Rosso)?

Tra l'altro le nuove non mi sembra siano commercializzate già da 2 anni :scratch)

Allora, le gomme sono Pzero Nero e non le nuove marcate solo Pzero.. la misura è 215/45 da 17" :OK)

Grazie per le risposte

Secondo me sono vecchie, tieni conto che la stessa Pirelli dice che le gomme vanno sotituite dopo 5 anni indipendentemente dalla loro usura, quindi che siano state in magazzino (poi bisogna vedere anche come) o montate sull'auto già un bel 40% della loro durata è già partita.

switing63":29smtxvz ha detto:
Secondo me sono vecchie, tieni conto che la stessa Pirelli dice che le gomme vanno sotituite dopo 5 anni indipendentemente dalla loro usura, quindi che siano state in magazzino (poi bisogna vedere anche come) o montate sull'auto già un bel 40% della loro durata è già partita.

Buono a sapersi.. considerando la risposta quasi certa del gommista potrei fargli notare questa cosa!! :OK)

Comunque, quella è stata l'ultima volta che ci porto la macchina!!