ma.... le catene

erreunista

Nuovo Alfista
7 Novembre 2005
133
0
16
Inverigo (CO)
ciao a tutti,

come detto su presentazioni, ho da poco (sabato 5.11.05) firmato per una 147 JTD-M 150cv.

volevo chiedere, visto che i cerchi da 17" (come anche i 16") non sono catenabili, in caso il ragno va bene o semplicemente bisogna aspettare il disgelo?

grazie a tutti

i ragni vanno bene.

il dilemma più grosso è:
ragni o termiche?
i ragni sono delicati e vanno montati solo dove necessario, però sali anche in verticale con quelli!

con le termiche cammini un po ovunque, al limite dove non riseci a camminare ci puoi sempre montare le catene!

75 il problema è che mi hanno detto che i 17" non sono catenabili, quindi che catene ci posso mettere????

fin'ora (ho 26 anni, 8 di patente) non ho mai avuto necessità delle catene affrontando anche tratti innevati di salita e discesa.

Personalmente trovo che le catene siano utili solo per ammazzare le sospensioni (oltre alle situazioni davvero limite).

E' giusto per quelle strade dove sono obbligatorie le catene a bordo.

Altra opportunità sarebbe prendersi dei cerchi d'acciaio dove montare delle gomme da neve, ma se sul libretto non ci sono vado nelle rogne no?

75 il problema è che mi hanno detto che i 17" non sono catenabili, quindi che catene ci posso mettere????

fin'ora (ho 26 anni, 8 di patente) non ho mai avuto necessità delle catene affrontando anche tratti innevati di salita e discesa.

Personalmente trovo che le catene siano utili solo per ammazzare le sospensioni (oltre alle situazioni davvero limite).

E' giusto per quelle strade dove sono obbligatorie le catene a bordo.

Altra opportunità sarebbe prendersi dei cerchi d'acciaio dove montare delle gomme da neve, ma se sul libretto non ci sono vado nelle rogne no?

scusa, ho dato una cosa per scontata:
quando le termiche non bastano, metti le catene, però io per termiche intendo che sono gia montate sui cerchi, cerchi da 15 magari, quindi catenabili!

erreunista":2uguk5xr ha detto:

si ma ce ne sono di gomme da neve a libretto
prendi 4 cerchi da 15 usati e metti su le termiche

lope":2grb3fbv ha detto:
erreunista":2grb3fbv ha detto:

si ma ce ne sono di gomme da neve a libretto
prendi 4 cerchi da 15 usati e metti su le termiche

mi sa che farò così, quattro cerchi con gomme da neve e via....

ma con gomme da neve, le catene sono ancora obbligatorie?????

erreunista":38ga49vb ha detto:
in generale no, ma lo sono in alcune zone della liguria (ordinanza regionale o provinciale... :KO) )

giangirm":3iuz9vd3 ha detto:
erreunista":3iuz9vd3 ha detto:
in generale no, ma lo sono in alcune zone della liguria (ordinanza regionale o provinciale... :KO) )

grazie per le risposte.

ma con le leggi regionali o territoriali diverse da quelle statali hanno rotto le scatole!

figurarsi che l'anno scorso quando c'erano le targhe alterne, se era deciso per le pari, un comune vicino a casa mia (ci dovevo passare per andare al lavoro) faceva le dispari e viceversa....

giangirm":384748y6 ha detto:
erreunista":384748y6 ha detto:

A me hanno detto che se c'è l'obbligo di catene,ti fermano lo stesso anche con termiche,4x4 e 4x4 munito di termiche! :sgrat)

soloalfa":3krxe8rc ha detto:
A me hanno detto che se c'è l'obbligo di catene,ti fermano lo stesso anche con termiche,4x4 e 4x4 munito di termiche! :sgrat)
no, date un' occhiata alla faq...
Solo le leggi locali in liguria impongono le catene anche se hai le M+S :OK)

giangirm":2wnzspu2 ha detto:
soloalfa":2wnzspu2 ha detto:
no, date un' occhiata alla faq...
Solo le leggi locali in liguria impongono le catene anche se hai le M+S :OK)

Azz...allora l'altr'anno ci hanno fermato per romperci i co :ignore) !
Infatti l'anno scorso noi con una Toyota Land Cruiser non siamo potuti passare perchè non avevamo le catene,ma bensì le termiche!E inoltre non sto parlando di una macchina qualunque che non sale quando c'è neve,bensì una tra le fuoristrada + accreditate! :sgrat)

p.s:ho aperto una nuova discussione per concentrare li tutti i post sulle catene e quant'altro!

io ho i cerchi da 15" ma vedo che lo spazio tra la gomma ed il passaruota è strettissimo!!saranno 3 cm quando ruoto il volante tutto a sinistra o a destra...ho paura che montando le catene possano toccare!è fondata questa mia preoccupazione o devo stare tranquillo?qualcuno con una 1.6 120cv 3 porte ha mai avuto quest'esperienza??

posso dirti due cose: i 17 non sono catenabili semplicemnte perchè mettendola catena più fina non ci passa all'interno...allora puoi risolvere in soli due modi economici ma entrambi un pò contro le norme vigenti!!!
il primo è mettere un distanziale tipo da 10mm forse va bene anche da 0,5...certo se metti qeulli da 1,6 stai a posto...altrimenti fai come me che non ho distanziali ed ho comprato le autosock!!! sacchetti con retina che ho rpovato in montagna più di una volta e sono davvero uno spettacolo!1
ps i carabinieri invece di farmi la multa con le autosock mi hanno fatto i complimenti!!!

147silvercar":odmfsw04 ha detto:
posso dirti due cose: i 17 non sono catenabili semplicemnte perchè mettendola catena più fina non ci passa all'interno...allora puoi risolvere in soli due modi economici ma entrambi un pò contro le norme vigenti!!!
beh, le alternative sono altre due, anche se un po' più care : ragni ed M+S