ma la mia avrà problemi di freni?

alexandros2

Nuovo Alfista
29 Settembre 2006
1,729
0
36
Bari
www.skakkinostri.it
ho notato diferenza tra la 115 di mia zia e la mia in frenata.. là cm toccavi il freno la amcchina frenava in modo potente.. sulla mia ancora nessun segno di qst potenza ed ho 360km
 
Sicuramente devi ancora rodare un pò dischi e pastiglie.
In ogni caso a me non piacciono le macchine che appena tocchi il freno batti una testata nel parabrezza (non so la jtd 115, ma mi viene in mente la Golf 4 ad esempio), preferisco una frenata ben modulabile :OK)
Poi beh se non frena per qualche problema è un altro paio di maniche... ma se pesti bene vedi che frena :nod)
 
alexandros2":2z7avpp1 ha detto:
...sulla mia ancora nessun segno di qst potenza ed ho 360km

"ben" 360 Km? :D

Dai, abbi un pò di pazienza... dai tempo ai freni di assestarsi, diciamo che tra i 500 ed i 1000 Km dovresti avere l'impianto in buona efficienza. Ora come ora l'intera macchina è troppo nuova!

Aggiungo che arrivando a suo tempo da una macchina molto più leggera avevo l'impressione che la 147 non frenasse granchè, e ho imparato col tempo che la chiave di tutto è nell'estrema modulabilità dell'impianto. Se appoggio il piede rallenta con una certa calma, per ottenere il risultato è necessario avere... il piede pesante! :asd)
Non farlo ora perchè è troppo presto, ma fra qualche centinaio di Km prova in sicurezza a fare qualche frenata "seria" e vedrai se non rallenta come si deve :OK)
 
Strano che la 115 di tua zia inchiodi così.. i freni della 147 sono molto modulari, più schiacci più frena..... e se pesti di colpo ovviamente inchioda (assieme al rumoraccio dell'ABS)
sulla 146/145 appena tocchi il freno la macchina inchioda ma la 147 no!.. quando prendo la 146 di papi nn sono abituato e ci tiro certe pestate!!!

In definitiva se le tua frenata è modulare penso che ad avere problemi sia quella di tua zia, nn la tua :nod)
 
veramente fin'ora tutte le auto che ho provato devo pestare molto di più rispetto alla mia 147 e ogni volta che ho fatto provare la mia macchina a qualche amico alla prima frenata la testata contro il vetro era inevitabile :ka) .
 
147SuperSport":1dvl713l ha detto:
veramente fin'ora tutte le auto che ho provato devo pestare molto di più rispetto alla mia 147 e ogni volta che ho fatto provare la mia macchina a qualche amico alla prima frenata la testata contro il vetro era inevitabile

Questo perchè l'impianto della 147 è modulabile, ma anche molto efficace: gente abituata a pestare senza sensibilità per ottenere una frenata ottiene solo di sperimentare al primo tentativo quanto sono potenti i freni Alfa :D
 
già, effettivamente... :asd)
ricordo quando l'ha provata il mio amico abituato a guidare la sua lupo alla prima frenata stavamo morendo impiccati con le cinture :asd)
 
I freni della 147 sono i migliori della categoria...e allineati a quelli di macchine di categoria superiore... ad es per il 1.6 4ruote dava in 39 metri circa lo spazio di frenata da 100 km/h...
 
cn73":256x09km ha detto:
I freni della 147 sono i migliori della categoria...e allineati a quelli di macchine di categoria superiore... ad es per il 1.6 4ruote dava in 39 metri circa lo spazio di frenata da 100 km/h...
:?: veramente così poco??cavolo e contando che in quella prova sicuramente aveva su le gomme da 15, chissà coi 17 :X) :X) :X)
 
veramente anche fra alfa la differenza si nota molto
passare da una 155 (e non ditemi che non frena....) alla 147, se imprimi la stessa forza frenante con la 147 voli fuori dal parabrezza...
la 147 ha tutto tranne che un freno modulabile, questo perchè ha l'abs.
viceversa la 155 che non lo ha permette una frenata molto più modulabile..
 
semplice, avendo l'abs che gestisce la frenata non ha senso rendere il pedale modulabile... se schiacci anche poco l'auto frena, non hai il problema che se freni troppo forte inchiodi perchè l'abs non ti fa inchiodare.
 
ma io invece lo trovo abbastanza modulabile, nella norma insomma: se schiaccio poco frena poco. La golf IV invece, quella si che frenava ON-OFF, appena spingevi il pedale di 2 mm inchiodava :nono02)
 
Alucard":2myg6p00 ha detto:
semplice, avendo l'abs che gestisce la frenata non ha senso rendere il pedale modulabile... se schiacci anche poco l'auto frena, non hai il problema che se freni troppo forte inchiodi perchè l'abs non ti fa inchiodare.

E' una nuova teoria?

Lo chiedo perchè, senza offesa, dimostra quantomeno una scarsa conoscenza dell'argomento :matto) (oppure a scelta una formulazione errata del concetto)
 
Se fosse come tu dici (e ti svelo un segreto: non è così) allora non servirebbe nemmeno avere un pedale del freno. Basterebbe un pulsante alla cui pressione viene esercitata una forza frenante proporzionale, tanto c'è l'ABS che si occupa di non bloccare le ruote.

Invece anche in presenza di ABS un buon impianto frenante è progettato e regolato in modo da essere perfettamente modulabile, consentendo parimenti frenate morbide oppure staccate energiche. Indovina come mai?
 
DriftSK":1mtslfjq ha detto:
Se fosse come tu dici (e ti svelo un segreto: non è così) allora non servirebbe nemmeno avere un pedale del freno. Basterebbe un pulsante alla cui pressione viene esercitata una forza frenante proporzionale, tanto c'è l'ABS che si occupa di non bloccare le ruote.

Invece anche in presenza di ABS un buon impianto frenante è progettato e regolato in modo da essere perfettamente modulabile, consentendo parimenti frenate morbide oppure staccate energiche. Indovina come mai?
deduco allora che non hai mai guidato un'auto senza abs... non venirmi a dire che la 147 ha un freno modulabile come una 155 o una 145-146... ovvio che un minimo lo sia.. ma non c'è paragone con un'auto senza abs...
poi ognuno la pensa come vuole...
 
Ma dai, Alucard, ho avuto la 155 e ho la 147, avere o meno l'ABS non cambia niente nella modulazione della frenata, anche perchè pure le 155 potevano montare l'ABS.

Avere una frenata modulabile significa riuscire a frenare più o meno a seconda di quanto si preme, se un'auto ha frenata poco modulabile è più difficile scegliere se frenare appena appena o molto molto forte.

O la mia 147 non ha l'ABS oppure la tua "pratica" non è corretta.
 
Top