Ma la GaTta è catenabile?

King83

Nuovo Alfista
22 Agosto 2007
1,132
0
36
io non ho la q2 e quindi non mi fido sulla neve quando nevica tengo la GaTta ferma :nod) le gomme invernali mai usate xkè da me nevica poco o nulla e raramente va sottozero (zona lago di iseo)
ma una domanda me la sono sempre posta: la nostra GaTta è catenabile?
ho i 17" e mi han detto che x non rovinare i cerchi in lega sempre che sia catenabile ci sono quelle che leghi a ragno (non sò come spiegare c'è un disco in mezzo) ma costano un botto tipo 300euro
un altro mio dubbio è se non è catenabile significa che se vado su una strada in cui c'è l'obbligo delle catene quando nevica e non le ho a bordo potrebbero darmi sanzione?? (ho da poco la ragazza cha abita in un posto dove la neve non manca ora :( e dieci giorni fa mi sono ritrovato in mezzo ad una nevicata)

King83":1jp5hcgq ha detto:
io non ho la q2 e quindi non mi fido sulla neve quando nevica tengo la GaTta ferma :nod) le gomme invernali mai usate xkè da me nevica poco o nulla e raramente va sottozero (zona lago di iseo)
ma una domanda me la sono sempre posta: la nostra GaTta è catenabile?
ho i 17" e mi han detto che x non rovinare i cerchi in lega sempre che sia catenabile ci sono quelle che leghi a ragno (non sò come spiegare c'è un disco in mezzo) ma costano un botto tipo 300euro
un altro mio dubbio è se non è catenabile significa che se vado su una strada in cui c'è l'obbligo delle catene quando nevica e non le ho a bordo potrebbero darmi sanzione?? (ho da poco la ragazza cha abita in un posto dove la neve non manca ora :( e dieci giorni fa mi sono ritrovato in mezzo ad una nevicata)

Sia i 16 che i 17 sulla 147,e credo anche sulla GT,nn sono catenabili.
Si,rischi una multa con annessa,ma non ne sono sicuro,decurtazione di punti.

Anche da me la neve è rara,ma quando arriva è quasi impossibile uscire con l'auto...Stavo pensando di prenderle 4 gomme termiche per i miei 17" ma i prezzi sono tutt'altro che bassi.

king è scritto sul libretto se puoi catenare ma dubito fortissimamente.... si i "ragni" li puoi usare però costano un'occhio... conviene che compri una panda 4x4 vecchissima e ci scarrozzi quando nevica.... :-D sennò esistono le autosock le calze per intenderci!!! però non mi piacciono come cosa meglio i ragni!!!

erano solo dubbi ma non ho assolutissimamente intenzione di comprarle :p quindi se non è catenabile in teoria e dico in teoria quando nevica e ci si trova su una strada in cui c'è il cartello con l'obbligo di catene la GaTta non potrebbe circolare nemmeno con le antineve? :scratch) alla fine è questo che mi preme xkè se era catenabile non le avrei mai usate ma almeno averle in auto su queste strade in questi giorni se mi fermano :scratch) :scratch)

King83":29g2xllf ha detto:
erano solo dubbi ma non ho assolutissimamente intenzione di comprarle :p quindi se non è catenabile in teoria e dico in teoria quando nevica e ci si trova su una strada in cui c'è il cartello con l'obbligo di catene la GaTta non potrebbe circolare nemmeno con le antineve? :scratch) alla fine è questo che mi preme xkè se era catenabile non le avrei mai usate ma almeno averle in auto su queste strade in questi giorni se mi fermano :scratch) :scratch)

allora, la GT è catenabile solo sui cerchi da 15".
Per comprare i ragni lascia perdere e metti le gomme invernali. Le catene non son poi sta gran comodità, anche se spendi molto meno.

Le gomme invernali sono equiparate alle catene laddove vi sia l'obbligo di averle in vettura, pertanto se devi spendere tot soldi compra le gomme e non ci pensi più (servono anche su asfalto asciutto e temperature inferiori ai 6-7 °C, gli spazi di frenata diminuiscono e l'aderenza aumenta rispetto a una gomma estiva pari misura anche se non c'è ghiaccio/pioggia).

ah ecco yugs hai centrato il mio problema allora le gomme invernali sono equiparate alle catene ove ci sia l'obbligo delle catene xkè sulla strada c'è il cartello
quindi se ho quelle ma non le catene non possono sanzionarmi e soprattutto se un auto non è catenabile allora quando nevica in presenza del cartello non incorre in sanzione con gomme da neve :OK) grazie

mi aggiungo a questo post perché vorrei capire una cosa: se prendo le gomme invernali, posso tranquillamente mettere i 16 o i 17 vero? Al momento ho i 18" e non ho intenzione di mettere le gomme termiche quest'anno in quanto andrò al mare all'estero evitando la montagna, ma per l'anno prox voglio portarmi avanti e prendermi le gomme invernali verso ottobre....

a parte il costo, conviene prendere i 16" o i 17" ?

A parte il costo la gomma invernale piu' stretta e' e meglio e'.

Vi ricordo che con le Konig K7 (vendute anche in linea accessori Alfa) tutte le misure sono diventate catenabili.

marcofrancesco":3mh1zjpo ha detto:
mi aggiungo a questo post perché vorrei capire una cosa: se prendo le gomme invernali, posso tranquillamente mettere i 16 o i 17 vero? Al momento ho i 18" e non ho intenzione di mettere le gomme termiche quest'anno in quanto andrò al mare all'estero evitando la montagna, ma per l'anno prox voglio portarmi avanti e prendermi le gomme invernali verso ottobre....

puoi montare una gomma invernale pari misura di una estiva a libretto e con indice di velocità (la lettera finale della sigla) inferiore di una rispetto alla gomma estiva.

prendi 4 gomme da 16" e sei a posto.

yugs":yr85a59v ha detto:
marcofrancesco":yr85a59v ha detto:

puoi montare una gomma invernale pari misura di una estiva a libretto e con indice di velocità (la lettera finale della sigla) inferiore di una rispetto alla gomma estiva.

ooooooooook grazie mille per la dritta yugs ! :OK)

yugs":3qpiikmz ha detto:
Ma coi 16" diventa catenabile no?
A questo punto non e' meglio mettere 4 gomme da 16" ESTIVE e un paio di catene nel cofano?

Si e' in regola col codice e l'unico inconveniente e' il passaggio da 17 a 16, senza dover tenere sotto quelle schifezze invernali.

Gentleman_Driver":10u41kfd ha detto:
Coi 16 '' non è catenabile, Yugs parlava dei 15''.

esatto. a parte che una volta equipaggiato di termiche, le catene te le puoi dimenticare (come già spiegato sono equiparate alle catene per il CdS)

yugs":gpl97ege ha detto:
a parte che una volta equipaggiato di termiche, le catene te le puoi dimenticare (come già spiegato sono equiparate alle catene per il CdS)
Queste frasi lasciano sempre intendere che sia meglio avere le gomme da neve montate che le catene nel cofano.
Non la smettero' mai di dissentire :lol: