Ma il dsg è perfetto

fabio978

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
669
0
16
Ho avuto modo di salire su una passat con dsg e il cambio mi è sembrato perfetto.

Più veloce a salire di un manuale (senza interruzione di coppia pazzesco)
Velocissimo a scalare
minori consumi
più prestazioni
più sportivo, ti puoi concentrare su altro e al cambio non pensi più!!

Ma qualche difetto lo avra???

Per esempio se per qualsiasi motivo sono in 3 con la quarta preselezionata e voglio mettere la 2° che succedere?

e se voglio scalare due marce???

Poi pazzesco esce un 7 marce immaginatevi su un bel benzina turbo da 200 cv con 7 marce!!!
 
fabio978":3p5a7gm2 ha detto:
Per esempio se per qualsiasi motivo sono in 3 con la quarta preselezionata e voglio mettere la 2° che succedere?

e se voglio scalare due marce???

lui scala, di una o 2 marce, predispone sulla seconda frizione la marcia + alta ma cmq a scendere sarà sempre + veloce di un cristiano :OK)
 
Se sei in 3° e stai accelerando lui ha già la 4° "inserita". Succede che se vuoi scalare in 2° sarà meno veloce rispetto all'innesto dell quarta tutto qui. Ma è comunque molto rapido, sicuramente più rapido del 95% dei guidatori. :nod)

E' un grandissimo cambio. :OK)
 
A brevissimo dovrebbe uscire il DSG 7-marce con doppia frizione a secco.
E' capace di gestire 550Nm di coppia e fino a 9000 rpm

mi sa che RS4, RS5 e R8 lo monteranno prossimamente....
 
il matto":251pnyd7 ha detto:
Hai provato con il tuo DSG ad effettuare una scalata multipla?

Semplicemente non te lo accetta...

forse sono cambiate le logiche ma mi scala tranquillamente 2 marce, sia da palette dietro il volante che dalla leva :ka)
 
ratatuia":2d8qdmd3 ha detto:
il matto":2d8qdmd3 ha detto:
Hai provato con il tuo DSG ad effettuare una scalata multipla?

Semplicemente non te lo accetta...

forse sono cambiate le logiche ma mi scala tranquillamente 2 marce, sia da palette dietro il volante che dalla leva :ka)

E quanto è veloce in questa manovra rispetto alla salita di una marcia, o più semplicemente rispetto "alla marcia che si aspetta"?

E se ne chiami in scalata più di due?
 
Non so quanto impieghi a preparare un'altra marcia una volta che ha scalato la prima, ma in un utilizzo sportivo (pista) le scalate dovrebbero essere abbastanza distanziate una dall'altra e non 2 marcie insieme.
 
Nessuno sta parlando di pista.

Vediamo se così capite meglio: in caso di kickdown che succede?

Se sto approcciando un tornante con una marcia lunga (a prescindere dal motivo: fatti miei) e al punto di corda decido di sparare fuori la macchina come una fionda scalando tre marce in un colpo, che succede?
 
DriftSK":7bk8brpx ha detto:
Nessuno sta parlando di pista.

Vediamo se così capite meglio: in caso di kickdown che succede?

Se sto approcciando un tornante con una marcia lunga (a prescindere dal motivo: fatti miei) e al punto di corda decido di sparare fuori la macchina come una fionda scalando tre marce in un colpo, che succede?

Se sei in 5a e vuoi andare in 2a per esempio? In tal caso, IMHO, fare 5-2 con il cambio manuale è più veloce.
Ma, lasciando a parte questi rari casi, il DSG è più veloce di un manuale.

Però, ripeto, se cerchi la massima velocità in cambiata è perchè stai cercando "il tempo" e in pista le marce vanno fatte passare tutte, sia in salita che in scalata, quindi il problema di scalare più di una marcia alla volta non si pone
 
Nessuno sta parlando di pista ne di tempo.

Provo a spiegarlo ancora più semplice: se tu chiedi al DSG di scalare due o tre marce in un colpo, quello SI FERMA E CI PENSA. Con tempi di risposta nell'ordine di UN SECONDO. Perchè non ha la marcia in canna e non è "quella che si aspettava".

Per inciso anche il S-Tronic dell'Audi si comporta così. E il punto non è solo che un qualsiasi cambio manuale in genere nella stessa circostanza è più veloce, ma che il DSG quando "sbaglia" la previsione è LENTISSIMO.

Per fare un confronto, il Selespeed della GTA butta giù quante marce vuoi appena il regime te lo consente (anche nella tranquilla modalità City): testimonianza personale un pregevole 6°-2° in staccata secca.
 
Qualche precisazione sullo stronzonic

1) in generale a scalare non è velocissimo

2) in modalità D mette praticamente sempre la VI; in caso di kickdown "serio" (es. rotonda) ci mette un bel po' prima di riuscire a mettere una marcia tipo II o III

3) in modalità S la situazione è moooolto migliore (principalmente... perchè non mette le marce alte praticamente mai, in VI normalmente si è sopra i 180km/h :asd) )

4) con le palette un po' si mitiga il problema: una "raffica" di cliccate (tipo 3 o 4) viene digerita ragionevolmente bene (anche se meno bene di un manuale). Soprattutto non c'è tempo perso "a pensare"

5) con motori a curva "circa" piatta di coppia [benzina tanto per capirci] il problema non è particolarmente grave [o meglio bene o male l'auto "si muove" lungo tutto l'arco di giri utili], con quelli "a punta" [diesel] ci si può trovare effettivamente in difficoltà col motore fuoricoppia, con marcia lunga e con tempi luuunghi per avere le marce basse :p (ma non ditelo a nessuno, lo stronzonic è krukko e quindi perfetto per definizione :crepap) )

Come strategia di approccio "furbo" alle rotonde uso quella di spalettare un paio di marce preventivamente (se non ho visibilità sufficiente per essere sicuro di poter passare in VI); se invece sono particolarmente pigro (come nel 90% dei casi) basta tenere la S per risolvere all'80% il problema del kickdown lento :OK)
 
il matto":1oembasr ha detto:
Hai provato con il tuo DSG ad effettuare una scalata multipla?

Semplicemente non te lo accetta...
questo non è vero, puoi scalare anche 5 marce.

Non accetta semplicemente di scalare se il regime risultante sarebbe troppo elevato (fuorigiri in scalata), ma fino alla marcia "minima" la mette.

Per il resto VI-II in frenata con tranquillità (VI-I non mi sono mai arrischiato, principalmente per evitare sfrucugliamenti eccessivi alla turbina)
 
Mollan":a3ptujoi ha detto:
A brevissimo dovrebbe uscire il DSG 7-marce con doppia frizione a secco.
E' capace di gestire 550Nm di coppia e fino a 9000 rpm

mi sa che RS4, RS5 e R8 lo monteranno prossimamente....
da quanto ho letto è esattamente il contrario, il DSG a 7 marce a secco sarà adatto per "macchinine" ancor più piccole di quello a 6 marce :OK)
 
ratatuia":2pjirhz0 ha detto:
fabio978":2pjirhz0 ha detto:
Per esempio se per qualsiasi motivo sono in 3 con la quarta preselezionata e voglio mettere la 2° che succedere?

e se voglio scalare due marce???

lui scala, di una o 2 marce, predispone sulla seconda frizione la marcia + alta ma cmq a scendere sarà sempre + veloce di un cristiano :OK)
Anche questo non è vero, come scritto direi che con 2 marce in scalata "spalettata" eguaglia una manovra manuale, da 3 in su direi che è decisamente più lento, soprattutto di una configurazione "vicina" tipo VI-II ;)
 
InterNik":288yn6cg ha detto:
Mollan":288yn6cg ha detto:
A brevissimo dovrebbe uscire il DSG 7-marce con doppia frizione a secco.
E' capace di gestire 550Nm di coppia e fino a 9000 rpm

mi sa che RS4, RS5 e R8 lo monteranno prossimamente....
da quanto ho letto è esattamente il contrario, il DSG a 7 marce a secco sarà adatto per "macchinine" ancor più piccole di quello a 6 marce :OK)

Uhm.... forse mi sono spiegato male io.... parlavo dell'S-Tronic:

http://www.autoblog.it/post/13157/tecni ... ic-7-marce

L'altro DSG 7 marce che intendi tu arriva a 350Nm di coppia massima e, non credo, fino a 9000 giri ;)
 
Mollan":yxt2d4bn ha detto:
InterNik":yxt2d4bn ha detto:
Mollan":yxt2d4bn ha detto:
A brevissimo dovrebbe uscire il DSG 7-marce con doppia frizione a secco.
E' capace di gestire 550Nm di coppia e fino a 9000 rpm

mi sa che RS4, RS5 e R8 lo monteranno prossimamente....
da quanto ho letto è esattamente il contrario, il DSG a 7 marce a secco sarà adatto per "macchinine" ancor più piccole di quello a 6 marce :OK)

Uhm.... forse mi sono spiegato male io.... parlavo dell'S-Tronic:

http://www.autoblog.it/post/13157/tecni ... ic-7-marce

L'altro DSG 7 marce che intendi tu arriva a 350Nm di coppia massima e, non credo, fino a 9000 giri ;)
Bhè hai scritto DSG :culo)
 
Top