ma i diesel inquinano di piu dei benzina?

maxjtd116

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
533
0
16
vicenza
www.triadeclub.it
ragazzi in un'altro forum un ragazzo mi criticava perche io con il diesel inquino di piu che lui con il benzina...ma ha ragione?io sapevo di no... :aeh)

maxjtd116":3174xx0u ha detto:
ragazzi in un'altro forum un ragazzo mi criticava perche io con il diesel inquino di piu che lui con il benzina...ma ha ragione?io sapevo di no... :aeh)

per quanto ne so io il diesel ha sempre inquinato meno di un benzina :nod)
bisogna vedere se qusta persona intendeva dire tra euro 3 ed euro 4

x favore quando si parla di queste cose, non parliamo per sentito dire!!!
Io so per certo che il particolato (PM10) di un diesel è molto superiore a quello di un benzina (a meno che non abbia un FAP).
Per altre sostanze inquinanti, "vince" la benzina, più per il fatto che si bruciano gli additivi che per la benzina stessa.

Però provo a cercare qualcosa in rete. In ogni caso mi sembra che fosse spuntata fuori una discussione del genere una volta....

A quanto ne so io, con l'eccezione del particolato i diesel moderni inquinano sempre meno dei benzina per il semplice fatto che consumano meno. A bilancio chimico i conti tornano. :shrug03)

L'inquinamento da gasolio e' essenzialmente PM10 o PM 2,5 (polveri sottili).
La benzina invece inquina di piu' per quanto riguarda mono/bi-ossidi ecc ...

La questione "chi inquina di piu'" non e' banale ...
essenzialmente, dipende da quello che si reputa piu' dannoso !

(CUT) il sito dei motociclisti si è ripreso...

comunque è vero, può dipendere molto da cosa si considera inquinante. A parametri standard, eccettuato come detto il particolato, il diesel emette molti meno ossidi (consumando meno) e perciò si considera meno inquinante.

maxjtd116":3gzuqn2j ha detto:

Perchè si fa ingannare del fumo nero... :D
Leggevo alcune settimane fa un articolo (mooolto interessante) su Auto dove spiegavano le differenze delle 2 tipologie di inquinamento...e per ciò che riguarda la salute umana il diesel esce decisamente vincente (e non solo a freddo quando il catalizzatore dei benzina dorme). :OK)

Con la euro5 che dovrebbe entrare in vigore tra un anno (se non sbaglio) le emissioni di pm10 saranno 10 (DIECI :?: ) volte inferiori alle moderne euro4 :OK)

assolutamente no! inquina di piu' il benzina perchè la combustione genera sostanze inquinanti maggiori rispetto al diesel. non lasciarti ingannare dal fumo.

demifoti":hmq77ynh ha detto:
x favore quando si parla di queste cose, non parliamo per sentito dire!!!
Io so per certo che il particolato (PM10) di un diesel è molto superiore a quello di un benzina (a meno che non abbia un FAP).
Per altre sostanze inquinanti, "vince" la benzina, più per il fatto che si bruciano gli additivi che per la benzina stessa.

Però provo a cercare qualcosa in rete. In ogni caso mi sembra che fosse spuntata fuori una discussione del genere una volta....

Per quanto mi riguarda non parlo per sentito dire...vedo cicli ECE ed EUDC dalla mattina alla sera... :evil:

bella

storia scoprire che inquino meno :culo) !!

:lol: :lol:
tutto vero...

w i dieselisti
abbasso i benzinari inquinatori :crepap)

:asd) :asd)

Re: bella

lele1975":2y24pim2 ha detto:
storia scoprire che inquino meno :culo) !!

Già, soprattutto tu... :asd) :asd)
Raccontalo al tipo con la Elise che ti faceva segno di fermarti perchè pensava ti stesse andando a fuoco il motore dalla nuvolona di fumo... :crepap) :crepap) :crepap)

Re: bella

Resnick":3mbd9la3 ha detto:
Già, soprattutto tu... :asd) :asd)
Raccontalo al tipo con la Elise che ti faceva segno di fermarti perchè pensava ti stesse andando a fuoco il motore dalla nuvolona di fumo... :crepap) :crepap) :crepap)

:crepap) :crepap)