Ma Giugiaro collaborò alla Golf 5?

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
47
Novara
E' un paio di giorni che mi pongo questa domanda e non trovo risposta, quindi la giro direttamente sul forum.

Tutti sappiamo che la prima serie della Golf, il principio di tutto, nacque dalla matita di Giorgetto Giugiaro; ora, guardando la Golf 5 mi è venuto il dubbio che la Italdesign avesse contribuito allo stile; magari è una cosa risaputa e sono io a non esserne a conoscenza (meglio così, colmerei una lacuna nella mia passione automobilistica :p ), però osservando la Lexus Landau del '94, appunto esercizio di stile di Giugiaro, ho notato che ha molti caratteri in comune con Golf 5.

Confrontiamo il prototipo Lexus/Italdesign con la media VW.

Muso.
94id_lexus_landau_4.jpg

Golf-serie-5-essence-avendre-303.jpg

Coda.
94id_lexus_landau_5.jpg

320_Volkswagen_Golf_V-008.jpg

Ovviamente le due vetture si differenziano in tantissime cose, soprattutto per gli stilemi differenti tra quelli Lexus e quelli VW, ma in più di un punto secondo me ci sono caratteri simili tra il prototipo Lexus e la Golf, soprattutto in coda (nella zona fari e raccordo coda/passaruota) e nel muso (zona cofano, forma mascherina) secondo me.
Insomma, trovo le due vetture in alcuni punti piuttusto simili.

Quindi è una mia impressione (magari poi anche eplicito e dichiarato che la Italdesign abbia collaborato con VW e sono io a non saperlo) che la Landau e la Golf 5 possano avere lo stesso papà, oppure mi sto sbagliando alla grande ed è pura coincidenza che ci siano alcuni caratteri comuni tra le due vetture?

la bombatura del lunotto/portellone è quella, i fari pure, e come scende il portellone, dritto, anche....

Ovviamente non è la fotocopia, perchè sarebbe ingiusto dirlo, ma sicuramente osservandole vi è molto dello spirito della Landau nella Golf 5 sia davanti che dietro. Almeno secondo me. ;)

Ricordo che nel 1997 Giugiaro collaborò con VW per la realizzazione dello splendido prototipo W12 coupè
ms02idnardo.JPG

e della W12 roadster (1998)
Volkswagen-W12-55-1024.jpg

Non è che magari in quel periodo ci può essere stata una collaborazione per il progetto della Golf 5? Qualcuno ne sa di più. :scratch)

mmmm nel 97 doveva ancora uscire la golf IV, figuriamoci se pensavano già alla V...sul sito dell'italdesign la collaborazione con VW finisce nel 98...boh, magari bisognerebbe vedere se da silva ha collaborato con italdesign nell'anno della lexus

Fai conto che però sulla Golf 5 De Silva non ci ha messo nemmeno una matita, ai tempi era appena arrivato in Seat; poi alla fine dei '90 De Silva era in Alfa, quindi lo escluderei. :ka)

Golf 5 è un progetto che è uscito dal 2003 al 2008, De Silva è in Vag dal 2000, ora sto leggendo un po di approfondimenti su wikipedia e De Silva nel 2003 è capo del design Audi...solo nel 2007 sarà capo di tutto il settore design VAG...