Ma funziona il sensore usura pastiglie freni?

dicdic

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
4,197
2
38
Pescara
La metto qui se deve essere spostato su auto a 360° prego i moderatori di farlo!

Premetto che so da tempo di dover cambiare dischi e pastiglie ma volevo aspettare la fatidica spia ,
ieri sono stato a cambiare le gomme e guardate un pò!!

Uploaded with ImageShack.us

Calcolate che ormai i dischi (ancora gli originali) hanno un dentino....
arriverò mai a vedere la spia?
per sicurezza ho controllato tra body computer e connettore del sensore c'è collegamento..

a me si era consumata di più una delle altre 3 pastiglie prive del cavo, non è automatico che si accenda la spia arrivati alla fine delle pastiglie (che hanno un consumo non sempre così uniforme).

Conviene sempre dare un'occhiata (al cambio gomme, o l'inversione con le termiche) senza per forza dover aspettare l'accensione della spia.

yugs":34y1cz5q ha detto:
a me si era consumata di più una delle altre 3 pastiglie prive del cavo, non è automatico che si accenda la spia arrivati alla fine delle pastiglie (che hanno un consumo non sempre così uniforme).

Conviene sempre dare un'occhiata (al cambio gomme, o l'inversione con le termiche) senza per forza dover aspettare l'accensione della spia.

Le mie paiono consumate abbastanza uniformemente, volevo aspettare l'accensione della spia anche per verificarne il funzionamento!!
ma ho paura che il bordino creatosi sul disco taglierà il cavo del sensore prima che il contatto annegato nelle pastiglie arrivi alla pista frenante :(

Ho provato a staccare il connettore e con un filo elettrico fare contatto con la pista del disco freno ma non succede nulla ,
facendo tale operazione non dovrebbe uscire fuori la segnalazione usura pastiglie freni con relativo beep ??? :help)

dicdic":259kpfzc ha detto:
Ho provato a staccare il connettore e con un filo elettrico fare contatto con la pista del disco freno ma non succede nulla ,
facendo tale operazione non dovrebbe uscire fuori la segnalazione usura pastiglie freni con relativo beep ??? :help)
che io mi ricordi (mi è capitato per due set paste)non rimane fisso il segnale beep e messaggio ,ma si accende ogni tot ,non ricordo la sequenza ,se solo all 'accensione o a km ..ma son sicuro non è fisso poi sul BC!
edit
dall'ultimafoto si capisce meglio, la prima sembrava un reperto archeologico :asd)
magari sei li li ancora ,nel senso che stai per sbucciare il filamento ..quindi a breve :color)

ovvio li sì ,c'è da cambiare dischi e paste al volo ,sei a forte rischio cricca :splat) con dischi alla frutta .

confermo quanto detto da macho:il segnale di usura pasticche non rimane fisso (come ad esempio gli avvisi di lampade bruciate),ma segue una logica tutta sua.....che sinceramente non conosco!! :asd) :asd)

quindi mi devo "rassegnare a non vedere" la spia sul quadro?

inoltre non dovrebbe apparire comunque facendo il corto come ho descritto su??

patrick76":cu9mte6i ha detto:
confermo quanto detto da macho:il segnale di usura pasticche non rimane fisso (come ad esempio gli avvisi di lampade bruciate),ma segue una logica tutta sua.....che sinceramente non conosco!! :asd) :asd)
mi sembra che sia come il segnale di manutenzione programmata che ogni tot ti ricorda il countdown finale ! :scratch)

dicdic":3playcop ha detto:
quindi mi devo "rassegnare a non vedere" la spia sul quadro?
Lo sfizio me lo toglierei :ignore) :asd)
dicdic":3playcop ha detto:
inoltre non dovrebbe apparire comunque facendo il corto come ho descritto su??
qui non so , magari ha bisogno di un corto costante (che poi la centralina calcola) o fisicamente ha bisogno di tutta la pista filamento spelato per far si che .....

°maCHo°":6cpyb9bk ha detto:
patrick76":6cpyb9bk ha detto:
mi sembra che sia come il segnale di manutenzione programmata che ogni tot ti ricorda il countdown finale ! :scratch)
:nod) :nod) penso di si'!!!!il fatto è che il mio sensore è rimasto funzionante per i primi 40.000km....... :D :D

Boh a me pare un pò strana la logica che dite,

sarebbe così semplice:
...c'è un contatto, si chiude un circuito che invia un segnale al BC il quale visualizza l'ideogramma..

sicuro è cosi :spin)
ma magari (ipotizzo perchè non lo so) ha bisogno di verificarlo (il segnale ) fisso per un pò .

dicdic":2ypk43ex ha detto:

sarebbe così semplice:
...c'è un contatto, si chiude un circuito che invia un segnale al BC il quale visualizza l'ideogramma..
non hai capito,dic dic....non è che non siano riusciti a far rimanere accesa la spia....è proprio voluto,un po' come l'avviso che tra tot km devi effettuare il service.Penso che abbiano seguito questa logica,in fase di progetto:la spia usura pastiglie non indica che la pastiglia è "rotta" ,ma avverte che da li' a poco le pastiglie vanno sostituite.Ecco perchè non avrebbe senso lasciare una spia sempre accesa.Ho notato che tra la prima accensione della spia pastiglie usurate e l'inizio del rumore di "ferraglia" passano diverse migliaia di km....invece la lampadina bruciata è da cambiare e stop,perchè non funziona piu'!E per questo la spia rimane accesa.Almeno questa è la mia opinione.

patrick76":3g5aatma ha detto:
dicdic":3g5aatma ha detto:

sarebbe così semplice:
non hai capito,dic dic....non è che non siano riusciti a far rimanere accesa la spia....è proprio voluto,un po' come l'avviso che tra tot km devi effettuare il service.Penso che abbiano seguito questa logica,in fase di progetto:la spia usura pastiglie non indica che la pastiglia è "rotta" ,ma avverte che da li' a poco le pastiglie vanno sostituite.Ecco perchè non avrebbe senso lasciare una spia sempre accesa.Ho notato che tra la prima accensione della spia pastiglie usurate e l'inizio del rumore di "ferraglia" passano diverse migliaia di km....invece la lampadina bruciata è da cambiare e stop,perchè non funziona piu'!E per questo la spia rimane accesa.Almeno questa è la mia opinione.

penso sia proprio questa la logica, e quindi non puoi andare in giro per tot chilometri con questo bip nelle orecchie :asd)

P.S.
ci vuole fantasia per fare quella foto :asd)