ma è vero che la S8 ha il motore della gallardo?

Gheroppa

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2005
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SaavooounnaaaAAAaa
Poco fà a cavalli ruggenti (una roba tipo gnocca e motori) hanno parlato della S8, tralasciando i dati da paura, han detto che monta nientepopo chemeno il motore della gallardo, mi pare strano che audi...ma potrebbe starci no?
Solo hanno anche detto che ha un sistema che "spegne" 4 cilindri su 8 nel caso di un uso trq, questa mi è propio nuova....sapevo di questa cosina su altre auto, anche alcune WV e Audi normali tipo ferme al semaforo, ma su un motore della gallardo mai sentito prima.....avete notizie?
E intanto alfa dorme sogni beati :|
 
V10 Fsi
450cv
540 Nm
0-100 5.1
(ovviamente trazione quattro)

disponibile su strada a partire da metà 2006

il V10 a 90° della Gallardo ha guadagnato qualche centimetro cubo di cilindrata, grazie ad un aumento dell'alesaggio da 82,5 a 84,5 mm.

cilindrata di 5.204 cm3
ha perso un po' di potenza (450 cavalli a 7.000 giri anzichè 500 a 7.800 giri), ha guadagnato coppia (coppia massima di 540 Nm a 3.500 giri, anzichè 510 Nm a 4.500 giri).

Audi definisce la sete della 8 "decisamente modesta": 13,6 litri per 100 km, paragonati ai 19,5 della gallardo :asd)
 
E' proprio il V10 "addomesticato", tra l'altro credo che lo montino perfino sull'S6!
 
scusate, ma Lamborghini adesso non è di proprietà del gruppo Audi-Volkswagen?!?!?!? ne sono quasi sicuro...aspetto che qualcun altro confermi!
 
Damon":2nm3hzz6 ha detto:
scusate, ma Lamborghini adesso non è di proprietà del gruppo Audi-Volkswagen?!?!?!? ne sono quasi sicuro...aspetto che qualcun altro confermi!

la Bugatti! vedi la Veyron, mentre il 4% della ferrari è di un gruppo iapponese...ma la lambo non mi pare :|
 
A occhio e croce direi che è molto, molto improbabile.

Ammesso di poter tenere buono il basamento, significa cambiare tutto il resto.
 
Intendevo quello io . La base di partenza è il V10tdi. Cioè esce il basamento del V10 completo dagli stabilimenti VW e poi lo inviano a S.Agata.

La cosa un pochino triste è che per fare il V10 hanno usato 2 V5 che montano sui furgonicini...(e anche sulla golf rabbit)
 
tutto tristemente confermato per altre vie...
mi mancava che s fossero venduti anche la lambo, a quando il restante 96% della ferrari ai cinesi? cosi la facciamo finita e via.... :|
che tristezza, d'ora in poi quando guarderò una gallardo la vedò sotto ben altra luce...
derivato poi da quello del touareg.....che già a me sta vagamente sui marroni per ovvi motivi di trascorsi passati... :|
che tristezza che facciamo in ita....
 
Mollan":2v2az83z ha detto:
La cosa un pochino triste è che per fare il V10 hanno usato 2 V5 che montano sui furgonicini...(e anche sulla golf rabbit)
Volevi dire 5 cilindri in linea?

Non mi ricordo dei V5 Diesel, ma soprattutto non ne ricordo con bancate a 90°.


Il V10 TDI e quello della Gallardo hanno alesaggio e corsa differenti, nonostante la cilindrata simile, domani vado a cercare la descrizione di quel motore per vedere se è stato un progetto nuovo come credo o se deriva da qualche altro motore.
 
alk147":1fx1hpo9 ha detto:
Volevi dire 5 cilindri in linea?

Si bravo...R5 non v5 :) Per intenderci quelli che montava il touareg fino a poco tempo fa


Il V10 TDI e quello della Gallardo hanno alesaggio e corsa differenti, nonostante la cilindrata simile, domani vado a cercare la descrizione di quel motore per vedere se è stato un progetto nuovo come credo o se deriva da qualche altro motore.

Ti cito da IDA: leggo da Auto pag 124 "Con il basamento fornito dal gruppo Audi/VW, il
resto del 10 cilindri a V della Gallardo è interanemte realizzato dagli
specialisti di Sant'Agata bolognese.Tutto in alluminio e con lubrificazione
a carter secco, il propulsore è caratterizzato da un angolo della V di 90
gradi, soluzione utile per contenere l'altezza del motore e quindi per
abbassare anche il baricentro della vettura. Per assicurare però intervalli
di accensione regolari, sono stati adottati perni biella inclinati di 18°,
affinchè il motore possa lavorare come avesse, virtualmente, una V di 72
gradi". Allora.....qua mi viene da pensare a una cosa: del V10 TDi è rimasto
solo il basamento, ed è logico che sia così altrimenti ti voglio a
convertire un diesel in benzina (o viceversa) conservando anche il
resto).....e la cosa viene confermata dall'angolo di bancata di 90° e dal
prelevanento dalla banca organi del gruppo. E la storia dei 90° che
funzionano come un 72°.......mi sa tanto di adattamento forzato più che di
necessità di contenere il baricentro.
Allora..... VW ha preso due motori 5 cilindri (che usa sul
Transporter e sul SUV perchè sulle AUTOMOBILI usa il V6) e li ha
uniti per fare il TDI V10...


E' un po triste ma è così :-(
 
Se citi da IDA, vuol dire che quella non è una notizia ufficiale.

Nella citazione tratta da Auto infatti il TDI non viene nominato, lo fa nelle sue considerazioni il ragazzo che ha scritto quel testo.


Ho in mano Quattroruote ottobre e dicembre 2003, con le prove della Touareg V10 TDI e della Gallardo.

Per il basamento del primo parlano dell'unione di due 5 cilindri, come abbiamo detto, per l'altro si parla invece di produzione in uno stabilimento Audi (a Györ), da dove viene poi mandato a Sant'Agata.

Per me sono due motori che non hanno niente in comune, a parte l'architettura e l'essere circa 5 litri di cubatura.
 
Bè che non dichiarano che condivida col tdi il basamento è un po scontato...
Se per esempio mi dicono che per fare il motore della F430 sfruttano il basamento di 2 mjet 4cil con corsa e alesaggio modificati per ottenere i 4.3litri sarei un po scettico sul risultato.(oltre al fatto che toglie prestigio).

Però non avendo notizie ufficiali...mi fido di quello che dici tu che,al momento sembra la fonte più attendibile. :OK)
 
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