ma è normale che ai bassi giri....

lukameraweb

Nuovo Alfista
24 Giugno 2005
5,031
0
36
Puglia Virtual Club (Massafra city)
praticamente ai bassi giri specie nel traffico la nasona sembra come camminare da sola..ossia se lasci la frizione sembra come andare per inerzia e bisogna spesso controllarla con la frizione...mah cmq come gestione di minimo sembra essere ok dato che se la lascio al mimino di giri in una strada a lungo la lancetta non dei giri stessi non sembra spostarsi mai dal minimo...
mah...se volete fare una riflessione su ciò

Ma non ci ho capito niente!!

Cosa vuole dire controllarla con la frizione?

Se al minimo rilasci la frizione la macchina parte, e' normale con un diesel e con un benzina a inieazione elettronica. Ancora di piu' con un diesel a iniezione elettronica.

Oppure vuoi semplicemente dire che lasciando la frizione e non dando gas vai troppo veloce?
(mi pare strano... sei inprima, vero?)

Ho capito benissimo cosa intendi dire e ti rispondo che è normale. Il diesel ha la tendenza di non "morire" ergo spegnersi. Motivo per cui se sei in seconda o terza e freni, avvicinandoti a regimi del minimo, devi quasi sempre regolare l'andatura poi con la frizione altrimenti la macchina tende ad accelerare da sola fino a velocità dell'ordine dei 30 chilometri l'ora....normalissimo.

PERCET!!!! è lui e ti ringrazio per il chiarimento.....il minimo sembra proprio essere apposto allora!
il matto":smaikgvk ha detto:
Ho capito benissimo cosa intendi dire e ti rispondo che è normale. Il diesel ha la tendenza di non "morire" ergo spegnersi. Motivo per cui se sei in seconda o terza e freni, avvicinandoti a regimi del minimo, devi quasi sempre regolare l'andatura poi con la frizione altrimenti la macchina tende ad accelerare da sola fino a velocità dell'ordine dei 30 chilometri l'ora....normalissimo.

addirittura se sei in piano in prima senza accellerare e poi inizzi una salita sempre senza accellerare la macchina continua a procedere senza spegnersi, la centralina ignetta la quantità di gasolio necessaria per mantenergli i giri minimi, basta che la salita inizia progressivamente :nod)

OK, ho capito quello che fate... voi non scalate!!!

E ancora peggio fate tribolare il motore non schiacciando la frizione quando siete quasi fermi.

Tenete sempre su di giri il diesel (tato "su di giri" col diesel e' sempre relativo); soprattutto in scalata.
Risparmierete freni e soprattutto nafta!!
(perche' con acceleratore alzato e motore piu' alto di giri del minimo, la nafta viene totalmente chiusa, mentre se per colpa di una marcia alta il motore scende al minimo mentre frenate, viene bruciata nafta per cercare di riportare su il motore).