M3 CSL: quando la BMW tira fuori gli attributi

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
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Taranto
“La M3 originale è assolutamente straordinaria, ma lo è in una maniera che quelli della Divisione M hanno dimenticato, o che forse hanno deciso di dimenticare”…“Una traccia dell’essenza della E30 è percepibile nella CSL (E46) e nella M1 in quel senso di intimità, di purezza, di collegamento e di onestà della meccanica, mentre nella E92 questi tratti semplicemente non si ritrovano. Nonostante la sua andatura, la sua aderenza e la grande precisione del suo acceleratore, la nuova vettura è semplicemente priva delle qualità dinamiche della E30, come la sua agilità o quel senso di armonia tra auto e guidatore”.

Le parole che avete appena letto saranno famigliari a molti di voi. Sono quelle che EVO ha espresso riguardo all’ultima arrivata in casa Motorsport. Nulla di nuovo sotto al sole (in questi giorni davvero ardente): mezzo bellissimo, con un motore superbo ed un erogazione sublime; ma che, secondo la maggior parte della stampa internazionale “che conta”, ha perso quella brutalità e reattività delle classiche E30 ed E46 per approcciarsi al cliente con un’inedita semplicità di utilizzo e tanto confort in più. La vorremmo tutti nel nostro garage; ci mancherebbe. Ma la realtà è che l’ennesimo tentativo di creare una sportiva “plug&play” per le masse, ha leggermente intaccato le qualità caratteriali di un’auto storicamente carismatica come la M3.

Fortunatamete la stessa BMW a proporre l’antidoto al problema. Come? Con 3 consonanti: “C-S-L”. I muletti del modello girano già da parecchio tempo al Ring, ornati del loro baffo aerodinamico posteriore posto all’apice del baule. Per spazzare via ogni piccola ombra sulle potenzialità della generazione E92, sulla nuova coupè sport light-weight (di cui vi proponiamo un render), “saranno aggiunti circa 100 kili in meno”. E questo è l’upgrade che maggiormente vorremmo vedere sulle sportive del domani.

E siccome la potenza non basta mai, la vettura porterà in dote ulteriori 30/50 cavalli. Se già questo non bastasse a far digrignare i canini dell’auto, ci penseranno tutta una serie di dotazioni tecniche (nuovi materiali, assetto, freni ecct ecct.) derivate dalla F1 dove, dopo alcuni anni “di gavetta” BMW sembra poter finalmente dire la sua. Ma andiamo con ordine. Partendo dal motore che sarà rivisto nel sistema di aspirazione che verrà ridisegnato ed alleggerito grazie all’uso di fibre di carbonio. Rivisitato anche lo scarico e l’elettronica per garantire un sound da cardiopalma.

La trasmissione dovrebbe essere affidata al nuovo cambio a doppia frizione, velocissimo nell’innesto dei rapporti e dotato di parecchie funzioni stuzzicanti come il launch-control. Tutto ciò per uno scatto 0-100 non superiore ai 4.5sec e , con un piccolo sovrapprezzo (M-driver package) , una velocità massima di circa 300 km/h. Un insieme di materiali plastici e fibra di carbonio per cofano motore e baule ed alcune componenti del corpo vettura, dovrebbero bastare a contenere il peso della M3 CSL non oltre i 1500 kg. A completare il pacchetto, proprio come sulla vecchia e gloriosa generazione del modello, ci penserà un autotelaio rivisto nell’architettura delle sue regolazioni oltre che un nuovo sistema frenante, pneumatici semi-slick e nuove ruote in lega leggera.

Tempo previsto al Nurburgring? 7 minuti e 45 secondi. Come a dire che ogni minuto di gloria sul suggestivo tracciato costerà ai fortunati futuri proprietari oltre 12.000 euro. Non a caso per la nuova belva della casa dell’elica non si dovrebbe scendere sotto quota 90.000.

Foto: http://www.autoblog.it/post/14854/m3-cs ... -attributi

Strano quel foro sul paraurti :sgrat) ...........
 
vecchia CSL:
2002-bmw-m3-csl-concept-copy.thumbnail.jpg




nuova CSL:
m3e92csl.jpg







per me il capolavaoro/brutalità rimane l' E30 M :love) traversi :cuore)
bmw-m-3-oldpreview.jpg
 
cuoresportivo86":1pjirsa3 ha detto:
Eric Draven":1pjirsa3 ha detto:
Mi inchino dinanzi Sua Maestà M3! :hail) :hail) :hail)

Figurati........... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Purtroppo non c'è un termine di paragone in Alfa, tranne che nei sogni degli alfisti ovviamente...peccato che però poi bisogna svegliarsi :sarcastic)
 
Eric Draven":1yc6cka1 ha detto:
cuoresportivo86":1yc6cka1 ha detto:
Eric Draven":1yc6cka1 ha detto:
Mi inchino dinanzi Sua Maestà M3! :hail) :hail) :hail)

Figurati........... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Purtroppo non c'è un termine di paragone in Alfa, tranne che nei sogni degli alfisti ovviamente...peccato che però poi bisogna svegliarsi :sarcastic)

Ma si si lo so :OK) :OK) Tu continua ad inchinarti..... :asd) :asd) ...........davanti ad una BMW :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
cuoresportivo86":2qcbf806 ha detto:
Eric Draven":2qcbf806 ha detto:
cuoresportivo86":2qcbf806 ha detto:
Eric Draven":2qcbf806 ha detto:
Mi inchino dinanzi Sua Maestà M3! :hail) :hail) :hail)

Figurati........... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Purtroppo non c'è un termine di paragone in Alfa, tranne che nei sogni degli alfisti ovviamente...peccato che però poi bisogna svegliarsi :sarcastic)

Ma si si lo so :OK) :OK) Tu continua ad inchinarti..... :asd) :asd) ...........davanti ad una BMW :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Dai, dillo che è meglio la 159! :rotolo)

Comunque meglio inchinarsi davanti una bmw che davanti ad un alfa...c'è il rischio di prenderselo in quel posto!!!
 
Se il peso sarà confermato mi sembra particolarmente deludente.

Se perfino la CSL non scende sotto la tonnellata e mezzo siamo proprio nel campo "balene" e simili :sic)

Vedremo alla presentazione ufficiale ;)
 
Eric Draven":2odung1a ha detto:
cuoresportivo86":2odung1a ha detto:
Eric Draven":2odung1a ha detto:
cuoresportivo86":2odung1a ha detto:
Eric Draven":2odung1a ha detto:
Mi inchino dinanzi Sua Maestà M3! :hail) :hail) :hail)

Figurati........... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Purtroppo non c'è un termine di paragone in Alfa, tranne che nei sogni degli alfisti ovviamente...peccato che però poi bisogna svegliarsi :sarcastic)

Ma si si lo so :OK) :OK) Tu continua ad inchinarti..... :asd) :asd) ...........davanti ad una BMW :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Dai, dillo che è meglio la 159! :rotolo)

Comunque meglio inchinarsi davanti una bmw che davanti ad un alfa...c'è il rischio di prenderselo in quel posto!!!

Guarda che se t'inchini davanti a BMW c'è sempre vexator da dietro, quindi è lo stesso anche con BMW :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Altra notizia

È bastata qualche parolina dolce e il ricordo delle M3 di una volta per generare le prime supposizioni. Questa volta, però, corredate da significativi numeri: la rivista tedesca Auto Zeitung svela i piani BMW relativi alla prossima M3 Coupé Sport Lightweight.

Rispettando la stringente tradizione relativa alla sigla CSL, verranno depennati dalla lista degli “ammennicoli” il climatizzatore, il navigatore e l’impianto stereo, mentre paraurti, cofano motore e altri componenti primari verranno realizzati in fibra di carbonio.

Altrettanta considerazione verrà riservata al V8 4.0, modificato fino a raggiungere una potenza massima di circa 470 cavalli. Se, alla voce prestazioni, il tempo per raggiungere i cento all’ora rimarrà quasi inalterato – 4.5 secondi – altrettanto non si potrà dire della velocità massima, innalzata fino ai 300 km/h. Veniamo alle note dolenti: i soli 100 esemplari in cui verrà prodotta – con presentazione a Francoforte 2009 – andranno a ruba con troppa velocità, nonostante un prezzo di circa 90.000 Euro.
 
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