M-Jet in salita...

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Suzzara (MN)
Ciao a raga, volevo chiedervi cosa ne pensate di un fatto che mi è capitato oggi:

Andando a fare un giro sul Monte Baldo con la mia ragazza oggi, mi è capitato un fatto un pò strano...
premetto che ho dovuto percorrere salite molto difficili, direi quasi al limite della pendenza con a volte partenze da fermo stile mulattiera...

dunque, partendo una delle tante volte ho accelerato al minimo quel tanto che bastava a fare muovere la macchina in prima, poi ho voluto provare a vedere cosa sarebbe successo affondando di brutto l'acceleratore su un rettilineo ripidissimo...(in salita)

ebbene (a parte l'intervento dell ASR) mi ha dato come l'impressione dal tipo di comportamento che ho riscontrato e dal rumore che ha fatto tipo stridore...che la frizione avesse scivolato per qualche giro a vuoto sul volano... e si che il mio piede era ben lontano dal pedale frizione ed ero già in movimento a poco più del minimo dei giri quel tanto che bastava a muovere la macchina...
poi sceso subito dalla macchina dall'impressione che ho avuto per constatare cosa fosse successo ho sentito un pungente odore tipo quello che si sente di freni surriscaldati tipo cotto (non ditemi che ho cotto la frizione perchè dal minimo ho accelerato tutto e quando l'ASR è intervenuto ho rilasciato istantaneamente il gas quindi si parla di qualche metro soltanto...)

Volevo solo sapere da voi se posso aver fatto qualche altro danno e se eventualmente è possibile che in situazioni esasperate (di salita come vi ho descritto) possa succedere che la frizione slitti sul volano (o magari mi sono sbagliato io, però l'odore e il rumore strano c'erano) ed eventualmente se questo comportamento è normale!

Grazie di ogni eventuale delucidazione!!!
Ciao a tutti!
 
è successo anke a me, in retro. Stavo salendo da uno scivolo di un'abitazione e quasi uscito dovevo controllare se arrivavano auto, così ho parzializzato la frizione x bloccare l'auto, al rilascio e successiva accelerata ho sentito odore quasi di bruciato.

Ho sentito lo stesso odore anche con la bmw di mio padre, xò in piano.

ciao
:)
 
ma io la frizione non l'ho parzializzata, ero già in movimento e la frizione proprio non l'avevo nemmeno in nota...il piede era staccato, nemmeno appoggiato sul pedale...
 
Concordo con Kontorotsui. E aggiungo che qualche anno fa Quattroruote fece un articolo esaustivo sulle frizioni, in cui un passaggio particolarmente interessante diceva che le macchine trattate "troppo coi guanti" possono avere problemi precoci proprio alla frizione perchè tenderebbe a vetrificarsi uno strato superficiale. E qualora ciò accadesse, la soluzione per ripristinare lo stato corretto sarebbe proprio... dare una deliberata strinatina al disco per bruciacchiare lo strato vetrificato!

Quindi penso che non avrai nessuna conseguenza negativa, anzi, potresti scoprire che d'ora in poi stacca e attacca con più precisione.
 
Kontorotsui":1hj7fq5b ha detto:
Secondo me, specie dall'odore che hai descritto, hai dato una sbruciacchiatina alla frizione. Niente di grave, sicuramente :nod)
quoto

quoto anche quanto afferma DriftSk nel precedente messaggio
 
Piazzo82":3td0rnj9 ha detto:
il fatto è che mi sa che io l'ho trattata troppo coi guanti... se dite che può farle bene farla arrabbiare ogni tanto...

Secondo me non é una questione di "trattarla con i guanti" é che ti sei messo in una di quelle condizioni particolari per cui qualsiasi vettura avrebbe reagito allo stesso modo...io in estat parcheggio in discesa,e quando devo fare qualche manovra la mia frizione inizia a sudare freddo...e quando si commuove mi fa sentire la sua puzzetta...penso sia logico che se fai uno spunto in salita o una parzializzazione come intendi tu per tenere la macchina ferma in salita senza toccare i freni,oltretutto con un pendenza notevole..la prima cosa che patisce é la frizione...
 
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