[Lungo, in inglese e tecnico] - Teoria interessante sul rodaggio

Aleksej

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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7° Beach - TO
Anche se è in un contesto che tratta di moto, in realtà si applica potenzialmente a tutti i 4 tempi..

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Il succo di questa tesi (ben argomentata tra l'altro) è:

What's The Best Way To Break-In A New Engine ??
The Short Answer: Run it Hard !
 
ma...bella teoria...in maniera meno raffinata anche il mio meccanico la sostiene...ma non sono convinto del tutto :ka)
 
max.jtd":tqte4u1y ha detto:
scusate l'ignoranza

ma cosa stabilisce questa tesi

:confusbig)
una manica di cavolate. In pratica dice che nei primissimi KM se, dopo aver scaldato bene il motore, lo si usa "hard" le fasce elastiche dei pistoni si accomodano in maniera ottimale nei cilindri, mentre se si fa il rodaggio "easy" queste non lo fanno, determinando una perpetua minore tenuta.

dice anche di fare il primo cambio olio dopo 20 km e mettere solo olio NON sintetico, soprattutto in questa fase.
 
E' sempre la solita storia..le cose scritte su Internet vengono considerate vere solo perchè sono scritte..se le stesse cose te le dice uno alla fermata del tram lo prendi per idiota..
 
InterNik":32pf2fm4 ha detto:
max.jtd":32pf2fm4 ha detto:
scusate l'ignoranza

ma cosa stabilisce questa tesi

:confusbig)
una manica di cavolate. In pratica dice che nei primissimi KM se, dopo aver scaldato bene il motore, lo si usa "hard" le fasce elastiche dei pistoni si accomodano in maniera ottimale nei cilindri, mentre se si fa il rodaggio "easy" queste non lo fanno, determinando una perpetua minore tenuta.

dice anche di fare il primo cambio olio dopo 20 km e mettere solo olio NON sintetico, soprattutto in questa fase.

domanda da imbecille: le fasce elastiche non funzionano "a regime" quando il motore raggiunge la temperatura ottimale d'esercizio?che differenza fa se il motore gira a 2000 o 3500 giri? il numero delle "raschiate" sulle canne del cilindro non è proporzionale alla quantità d'olio che entra?
 
@fragman: le fasce si dilatano con la pressione in camera di combustione. La questione del warm-up del motore principalmente è far raggiungere ai pistoni la dimensione nominale prevista a progetto tenendo conto della dilatazione termica del loro materiale. In parole povere se i pistoni fossero realizzati perfettamente cilindrici a temperatura ambiente con il riscaldamento della combustione la dilatazione termica li porterebbe a piantarsi nei cilindri. Viceversa sono tronco-conici in modo da raggiungere la piena cilindricità solo a caldo e assicurare il perfetto accoppiamento coi cilindri. In fase di rodaggio tutto ciò è amplificato poichè i vari organi meccanici si devono "assestare", ed è meglio non tirare il collo al motore le prime volte (va beh se ti scappa una tirata non capita nulla, ma non bisogna esagerare).
A livello di fasce poi basta tenere il motore sotto carico, non è indispensabile andare più in alto di giri, è la PME (pressione media effettiva) che influisce sul loro eventuale posizionamento. Quindi credo di interpretare correttamente le varie prescrizioni per il warm up in questo modo: partire a vettura fredda senza esagerare con la velocità vettura/giri motore ma con un pò di carico permette (oltre a scaldare prima acqua e olio) agli organi di movimento di raggiungere i giusti accoppiamenti, alle fasce di "aprirsi" bene sui cilindri e assicurare una corretta tenuta contro i trafilamenti (di olio da una parte e gas di scarico dall'altra) e di conseguenza raggiungendo la regimazione termica la centralina effttuerà le opportune dosature e anticipi di accensione atte al miglior rendimento del motore nelle varie condizioni. In fase di riscaldamento fino ad una certa temperatura acqua la centralina dà più carburante per accelerare il riscaldamento, con aumento di consumi ed emissioni.
Di contro lasciare il motore acceso al minimo per farlo scaldare non è un modo veramente efficace ai fini di cui sopra.

Scusate la divagazione extra-rodaggio, ma è per completare il discorso.. :p
 
yugs":2xki5ytr ha detto:
@fragman: le fasce si dilatano con la pressione in camera di combustione. La questione del warm-up del motore principalmente è far raggiungere ai pistoni la dimensione nominale prevista a progetto tenendo conto della dilatazione termica del loro materiale. In parole povere se i pistoni fossero realizzati perfettamente cilindrici a temperatura ambiente con il riscaldamento della combustione la dilatazione termica li porterebbe a piantarsi nei cilindri. Viceversa sono tronco-conici in modo da raggiungere la piena cilindricità solo a caldo e assicurare il perfetto accoppiamento coi cilindri. In fase di rodaggio tutto ciò è amplificato poichè i vari organi meccanici si devono "assestare", ed è meglio non tirare il collo al motore le prime volte (va beh se ti scappa una tirata non capita nulla, ma non bisogna esagerare).
A livello di fasce poi basta tenere il motore sotto carico, non è indispensabile andare più in alto di giri, è la PME (pressione media effettiva) che influisce sul loro eventuale posizionamento. Quindi credo di interpretare correttamente le varie prescrizioni per il warm up in questo modo: partire a vettura fredda senza esagerare con la velocità vettura/giri motore ma con un pò di carico permette (oltre a scaldare prima acqua e olio) agli organi di movimento di raggiungere i giusti accoppiamenti, alle fasce di "aprirsi" bene sui cilindri e assicurare una corretta tenuta contro i trafilamenti (di olio da una parte e gas di scarico dall'altra) e di conseguenza raggiungendo la regimazione termica la centralina effttuerà le opportune dosature e anticipi di accensione atte al miglior rendimento del motore nelle varie condizioni. In fase di riscaldamento fino ad una certa temperatura acqua la centralina dà più carburante per accelerare il riscaldamento, con aumento di consumi ed emissioni.
Di contro lasciare il motore acceso al minimo per farlo scaldare non è un modo veramente efficace ai fini di cui sopra.

Scusate la divagazione extra-rodaggio, ma è per completare il discorso.. :p

chapeau :OK)

quello che ho scritto io era da intendere come "non d'accordo" con la tesi del sito proposto dal membro, perchè oltre al motore, anche tutti gli altri organi meccanici (trasmissione,mozzi,giunti,ammo ecc) sono "nuovi" e da assestare. facendo "run it hard" secondo me si sottoporrebbero questi componenti a stress non indifferenti..
 
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