Lunghezza Stelo influisce su estenzione ammo?(e rollio)

Fish&Chips

Nuovo Alfista
7 Marzo 2008
46
0
6
Roma
Ciao a tutti,

Sono stato colto da un dubbio. E' possibile che a parita di molla (eibach pro kit, per dirne una), le sospensioni abbiano una minore estenzione con ammo a stelo corto, rispetto ad ammo originali a stelo lungo?
Suppongo che per ridurre al meglio il rollio l'estensione dell'ammo abbia la sua importzanza.

Graziemille

mmmmmm.... ripensandoci, effettivamente, con molle ribassate dovrebbe essere fisicamente impossibile che l'auto si trovi ad avere la sospensioni interna alla curva, completamente estesa(cioè a fine corsa). Con o senza stelo lungo.

Ma mi sarebbe piaciuto un secondo parere.....

Grazie anticipatamente a tutti

Fish&Chips":1r4dgy5r ha detto:
mmmmmm.... ripensandoci, effettivamente, con molle ribassate dovrebbe essere fisicamente impossibile che l'auto si trovi ad avere la sospensioni interna alla curva, completamente estesa(cioè a fine corsa). Con o senza stelo lungo.

Ma mi sarebbe piaciuto un secondo parere.....

Grazie anticipatamente a tutti

Nel caso in cui avessi lo stelo dell'ammortizzatore interna alla curva al max dell'estensione,mi preoccuperei perchè in tal caso ti troveresti il cielo al posto dell'asfalto,come minimo ti ribalti.
Il rollio non dipende dall'estensione dell'ammortizzatore,ma da diversi fatttori,tipo baricentro,durezza ammortizzatori e barra ecc...
L'estensione dei nostri ammortizzatori sono stati fatti tale per garantire una certa tenuta di strada delle nostre auto in tutte le condizioni di percorsi,soprattutto quelli tortuosi.Non per niente le macchine da pista,a differenza da quelle da rally,hanno pochissima escursione,in modo tale da avere una guida piu precisa per il tipo di tracciato.