lunghezza cavo telefonico

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
causa spostamento arredamento dovrò usare per la connessione adsl un cavo da presa a modem lungo circa 12mt. possono verificarsi problemi con una tale lunghezza? se si, di che genere?

Non sono un esperto ma mi sembra che potresti risolvere con un semplice router wireless.

max18":313b6sat ha detto:
Non sono un esperto ma mi sembra che potresti risolvere con un semplice router wireless.
è che si tratta di una soluzione provvisoria. pensavo anche agli adattatori da inserire nelle spine della corrente ma costano 100-120€ :?:

vai tranquillo.... in ditta ho più di 20 metri di cavo del telefono dal router alla presa e in 5 anni non ha mai dato problemi.....
Magari cerca un cavo che non sia scaccionissimo.....

se consideri la distanza da cui ti trovi rispetto al DSLAM ed a quanto male è fatta la rete telecom non mi preoccuperei troppo.

Quando avevo il modem usavo un cavo lungo circa 15 metri che faceva il giro attorno alle porte. Mai avuto nessun problema :OK)

joker66":20lpnqle ha detto:
InterNik":20lpnqle ha detto:
se consideri la distanza da cui ti trovi rispetto al DSLAM ed a quanto male è fatta la rete telecom non mi preoccuperei troppo.
:worship) :OK)
Se proprio vuoi fare lo sborrone (ma non te lo consiglio) invece di usare una piattina (a fili paralleli) usa un cavo a fili incrociati.
Chiaramente attenzione a NON metterlo con calza o foglio, sennò fai un'antennona perfetta per radio maria, visto che dubito che poi tu sappia metterla bene a terra :asd)

Attenzione in tutti i casi alle giunte: sono i punti a maggior "rischio" di attenuazione e di disturbo sia per NEXT che FEXT.
In particolare la NEXT cresce molto (inizialmente) secondo la lunghezza del cavo, poi non tanto (si plafona).
Bisognerebbe un po' discutere di diafonia ed attenuazione, in pratica di ACR, loss longitudinali e perdite di riflessione