Lumi su Motore 1.6 Diesel giulietta

bircastri

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2013
387
0
16
Salve a tutti ragazzi, siamo in procinto di acquistare una nuova auto per l'appunto la Giulietta. Sogno di mio padre.

Sulla motorizzazione andremo quasi sicuramente sul 1.6 diesel 105 CV.

Ora essendo alla ricerca vedo su molti annunci che alcuni concessionari mettono la sigla JDT-2 altri invece Multijet.

Ci sono differenze tra questi due motori ?

Inoltre so che anche la Bravo ha il 1.6 Multiject 105 CV, la Giulietta praticamente ha lo stesso motore?

Sapreste darmi lumi? Inoltre che voi sappiate, la Giulietta presenta difettucci o robe del genere?

Io ho una 147 1.9 JTD ed il motore è ancora un cannone, il 1.6 Mjet è allo stesso livello?
 
il 1.6 da 105 cv montato su giulietta è un'ottima unità:non potentissimo,ma con una buona coppia e dai consumi bassi.Guidando in modo tranquillo,si fanno tranquillamente i 18-20km/l di media.è lo stesso motore montato su bravo,delta,doblò,ecc.,con l'unica differenza che sulle fiat Lancia esistono anche le versioni da 90 e da 120cv.In azienda abbiamo un doblò 1.6 da 105cv,che in 3 anni ha percorso 110.000km:nessun problema,non consuma olio,nonostante abbia gli intervalli per la sostituzione dell'olio ogni 35.000km!!! :OK)
 
Si si che non da problemi ero certo anche perchè sui motori alla fiat non si può direproprio niente.

L'unica cosa è che essendo Alfa Romeo, credevo mettere un motore leggermente più potente con qualche cavallo in più.
 
bircastri":2pb5ljkb ha detto:
Si si che non da problemi ero certo anche perchè sui motori alla fiat non si può direproprio niente.

L'unica cosa è che essendo Alfa Romeo, credevo mettere un motore leggermente più potente con qualche cavallo in più.
:nono) :nono) stesso motore,però l'alfa ha il Dna che consente di modificare pressione turbina e altre cosette....in effetti, in modalità dymamic,il 1.6 da 105cv sembra essere piu' potente di quello che è!!! :OK)
 
beh ragazzi, con tutta probabilità l abbiamo trovata la nasona questa volta. Colore Rosso competizione, 1.6 mjet expression. Bestiale come auto Speriamo solo che il motore abbia la stessa riuscita della buona e vecchia Lancia K in 16 anni mai ferma per guasti.
 
patrick76":1ytgrglq ha detto:
il 1.6 da 105 cv montato su giulietta è un'ottima unità:non potentissimo,ma con una buona coppia e dai consumi bassi.Guidando in modo tranquillo,si fanno tranquillamente i 18-20km/l di media.è lo stesso motore montato su bravo,delta,doblò,ecc.,con l'unica differenza che sulle fiat Lancia esistono anche le versioni da 90 e da 120cv.In azienda abbiamo un doblò 1.6 da 105cv,che in 3 anni ha percorso 110.000km:nessun problema,non consuma olio,nonostante abbia gli intervalli per la sostituzione dell'olio ogni 35.000km!!! :OK)
18-20 nel traffico guidando decentemente. 16 se guidi da capra. In extraurbano, con uso del cruise, tocchi anche i 29-32. Dipende da come setti la velocità....
patrick76":1ytgrglq ha detto:
:nono) :nono) stesso motore,però l'alfa ha il Dna che consente di modificare pressione turbina e altre cosette....in effetti, in modalità dymamic,il 1.6 da 105cv sembra essere piu' potente di quello che è!!! :OK)
Qualcuno che ha messo mano alla mappa della giulietta ha detto che varia solo la mappa pedale. Effettivamente è credibile, perchè cambia la risposta ma i cavalli rimangono identici in N e in D.
boygrunge":1ytgrglq ha detto:
il 1.6 di Giulietta è MultiJet2, quindi con sistema di iniezione evoluto rispetto a quello di Bravo/Delta.
Davvero? Però il 1.6 di Bravo/Delta monta turbine a geometria variabile, che danno una risposta all'acceleratore migliore; la Giulietta ha turbina a geometria fissa. Quindi la differenza nell'iniezione si perde dietro alla turbina...
 
phoenix86to":1m3omamg ha detto:
Davvero? Però il 1.6 di Bravo/Delta monta turbine a geometria variabile, che danno una risposta all'acceleratore migliore; la Giulietta ha turbina a geometria fissa. Quindi la differenza nell'iniezione si perde dietro alla turbina...
diciamo che l'iniezione migliora consumi, emissioni, silenziosità d'uso e probabilmente anche maggiore fluidità. onestamente non ho provato i 1.6MJ a GV di Bravo/Delta, ma posso garantirti che il 1.6 di Giulietta è sorprendente, almeno come "sensazioni", soprattutto in ripresa, non sembra "così piccolo" rispetto al 2.0 da 140CV.
In allungo non saprei dirti perché il mio test drive è stato in città/appena fuori città max 100km/h, ma non mi è parsa "sottomotorizzata".

Spero mi consegnino la mia venerdì. ;)

EDIT: vedo solo ora che ce l'hai anche tu. :D intendevo rispondere all'altro utente che chiedeva informazioni. ;)
 
boygrunge":2egi09fd ha detto:
phoenix86to":2egi09fd ha detto:
Davvero? Però il 1.6 di Bravo/Delta monta turbine a geometria variabile, che danno una risposta all'acceleratore migliore; la Giulietta ha turbina a geometria fissa. Quindi la differenza nell'iniezione si perde dietro alla turbina...
diciamo che l'iniezione migliora consumi, emissioni, silenziosità d'uso e probabilmente anche maggiore fluidità. onestamente non ho provato i 1.6MJ a GV di Bravo/Delta, ma posso garantirti che il 1.6 di Giulietta è sorprendente, almeno come "sensazioni", soprattutto in ripresa, non sembra "così piccolo" rispetto al 2.0 da 140CV.
In allungo non saprei dirti perché il mio test drive è stato in città/appena fuori città max 100km/h, ma non mi è parsa "sottomotorizzata".

Spero mi consegnino la mia venerdì. ;)

EDIT: vedo solo ora che ce l'hai anche tu. :D intendevo rispondere all'altro utente che chiedeva informazioni. ;)
Nemmeno io ho provato delta/bravo, non salgo su certi carrozzoni :asd) scherzi a parte, non ci sono salito ma perchè sapevo di volere un'Alfa.
Scendevo da una 156 2.4, e la Giulietta mi è sembrata ottima. Il 2.0 jtdm mi è sembrato eccessivo come potenza, infatti se metto in "D" mi diverto parecchio nella guida.

La vera differenza comunque non si valuta sull'allungo, ma sulle riprese: la turbina a geometria variabile consente di avere una risposta più immediata del motore alla pressione del pedale; immagina quindi un 1.6 come il nostro con quella turbina in D........ :asd)
 
Top