Luci targa rosse ... si puo'?

ASR147

Nuovo Alfista
12 Marzo 2005
117
0
16
Roma
Salve ragazzi.. premetto che col cerca non ho trovato nulla.. o meglio 1237 articoli!! :matto) ... un po eccessivi!! e cmq non mi sembrava ci fosse questa discussione.. cmq la mia domanda è questa.. è legale sostituire le lampadine bianche con le lampadine rosse per quanto riguarda la targa? perche' per la seconda volta mi si fulminata la lampadina di destra.. a questo punto vorrei provare a metterle rosse..non perche' durano di piu'.. ma dato che ci sto.. :nod) ma si puo'? fanno storie??
grazie ragazzi...

ciao :ciao)

ASR147":3k9jzv1p ha detto:
Salve ragazzi.. premetto che col cerca non ho trovato nulla.. o meglio 1237 articoli!! :matto) ... un po eccessivi!! e cmq non mi sembrava ci fosse questa discussione.. cmq la mia domanda è questa.. è legale sostituire le lampadine bianche con le lampadine rosse per quanto riguarda la targa? perche' per la seconda volta mi si fulminata la lampadina di destra.. a questo punto vorrei provare a metterle rosse..non perche' durano di piu'.. ma dato che ci sto.. :nod) ma si puo'? fanno storie??
grazie ragazzi...

ciao :ciao)

no, fa parte comunque dell'art 72 e in particolare sul colore dei fari..

il rosso sulla targa non si più usare in quando sugli autoveicoli è dato obbligatoriamente alle posizioni rosse e agli stop (oltre alle luci d'ingombro di mezzi pesanti)

:OK)

la multa è per dispositivi illuminazione, molto variabile come interpretazione però c'è chi ha preso (luci blu) pochi euro, chi 343 euro...
inoltre lavorando sul discorso "targa" può darsi che la situazione peggiori

insomma, non vale la pena :)

io sulla targa le ho blu, una volta mi hanno fermato e mi hanno chiesto di accendere tutt le luci, hanno fatto il giro di tutta la macchina e non mi hanno trovato niente da dire. il controllo me l'hanno fatto di notte

Occhio con le luci blu... Una sera, un paio di anni fa, i carabinieri han fermato un mio amico, ero con lui e ho seguito la scena, ammetto che avevano tanta voglia di rompere quella sera, si sono appesi a tutto, gomme, assetto, scarico, ma niente di rilevante...
Poi hanno fatto accendere tutte le luci... Posizioni blu... Simulazione di emergenza!! Ha sborsato un patrimonio di multa!

beh ragazzi non so che dirvi.. vi ringrazio.. perche' domani sarei andato sicuro sicuro a prenedere 2 lucette rosse ma a questo punto.... lasciam perdere :) cosi' risparmio anche qlc eurino :X) :X)

:ciao)

DadeBee&TataCri":68apf08l ha detto:
Occhio con le luci blu... Una sera, un paio di anni fa, i carabinieri han fermato un mio amico, ero con lui e ho seguito la scena, ammetto che avevano tanta voglia di rompere quella sera, si sono appesi a tutto, gomme, assetto, scarico, ma niente di rilevante...
Poi hanno fatto accendere tutte le luci... Posizioni blu... Simulazione di emergenza!! Ha sborsato un patrimonio di multa!

non è un attaccarsi è perfettamente normale..

le luci blu sono VIETATE punto e basta... 343€ (art 72) se va bene, visita a revisione con sequestro del libretto il più delle volte..

le luci BLU non si possono mettere, visto che per le indicazioni di segnaletica sono ad uso esclusivo dei mezzi d'emergenza..

DadeBee&TataCri":1f0j9ag1 ha detto:
non ci vedo nulla di strano, sono luci nate per un unico scopo, le emergenze, e non vanno utilizzate per estetica.

premetto che sono qui come amicone e non come quello che vuole fare il noioso! cmq se volete sapere la mia che di mestiere sono carabiniere :asd) per legge le luci non possono essere di altro colore se non bianche! le altre luci a seconda del colore sono: blu per i servizio di istituzione,rosse per la protezione civile,gialle per i mezzi da lavoro quali trattori ecc...! cosi' ve lo spiegata terra terra per farvela capire senza che sto a menzionare il codice civile e penale che e' meglio per voi :D !

Xanto.net":2vnrz57o ha detto:
DadeBee&TataCri":2vnrz57o ha detto:

non è un attaccarsi è perfettamente normale..

le luci blu sono VIETATE punto e basta... 343€ (art 72) se va bene, visita a revisione con sequestro del libretto il più delle volte..

le luci BLU non si possono mettere, visto che per le indicazioni di segnaletica sono ad uso esclusivo dei mezzi d'emergenza..

Esatto! Ha evitato altre storie passando in caserma il giorno successivo con le luci originali, la multa logicamente l'ha dovuta pagare lo stesso!! Parere personale: sarà che mi piace tanto il bianco ma a me le lucine colorate fan tanto tamarro e servono solo a rovinare l'estetica dell'auto, non a migliorarla...