Luci strumenti KO sulla mia nasona (update: risolto)

skyjump77

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2006
213
0
16
Pavia
Ben ritrovati a tutti
Ieri pomeriggio la strumentazione della mia 147 (contagiri-tachimetro-temp acqua e livello carburante) ha cominciato ad andare e non andare..stamattina il decesso definitivo. Qualcuno di voi sa cosa verificare o come sostituire ciò che si è bruciato?
Grazie in anticipo..

verifica il fusibile relativo.. ma le lancette non vanno più? :sgrat)

Grazie yugs,verificati i fusibili,sono sani. il computer di bordo è illuminato,al pari del check panel. Anche le luci di stato (abbaglianti,luci di posizione,asr,ecc) funzionano. E' solo la retroilluminazione di tutto ciò che ha lancetta che non va...è molto complicato smontare il quadro strumenti? ho visto che nella parte inferiore ci sono due bulloncini a esagono incassato,sopra penso sia a incastro,vi risulta qualcosa?
Thanks
Alessandro

Dovrebbe essere attaccato solo da quelle viti che vedi sotto il tachimetro,penso smontando quelle viene via facilmente

La mia è una serie zero (dicembre 2004,Cup) e pare che abbia solo le due sotto. Chi l'ha smontato di voi,sa dirmi come viene gestita la retroilluminazione? non vorrei smontare il pannello e non concludere un tubo..
thanks!

Infatti, due brugole sono sono nascoste dai tappini in gomma, e altre due sono messe in verticale al centro degli ovali esterni(sulla serie 0)..

aggiornamento: smontato,però non vedo lampadine,ecc..sapete dove si trovano?altrimenti la porto in alfa (ho provato anche a muovere il connettore,ma senza risultato..)
thanks!

3-9.jpg

2-6.jpg

La retroilluminazione è a led SMD, cioè a montaggio superficiale, non ci sono lampadine. Per staccare e risaldare questi componenti ci vogliono dei saldatori a punta molto fine (la saldatura in produzione viene fatta con una specie di phon che riscalda lo stagno precedentemente depositato sulla pista ramata da un apposito macchinario).

Smontato il tutto,l'ho portato in alfa e non sono riusciti a dirmi niente,a causa del personale in ferie,e comunque mi è stato detto che è difficile che si ripari..Ora,la questione è che sarebbe utile connettere un'altro quadro per vedere se il problema sta effettivamente nel quadro o è un problema di alimentazione..qualcuno di voi sa se in zona pavia/milano c'è qualcuno che ripara questo genere di problemi?
Grazie ancora a tutti,
Ale

Risolto: ho letteralmente annegato sia il connettore nel retro della strumentazione che tutte le spine / prese sulla scheda col riattivante elettrico ed ora sembra andare tutto ok :culo) ..sperèm..