luci posizione accese con macchina spenta

ThinkAngel

Nuovo Alfista
5 Novembre 2007
323
0
16
sottomarina (VE)
ho visto una gt con le luci di posizione sinistre accese ed era parcheggiata.
è un'opzione che nn conoscevo o una modifica? :confusbig)

Preciso meglio;
devi tenere premuto il tastino nero che trovi accanto alla sede della chiave avviamento mentre ruoti la chiave stessa.
Attivi così la funzione parking su entrambi i lati dell'auto; altrimenti attivi solo Dx o solo Sx con l'indicatore di direzione.

P.S.
Le prime volte fa fatica ad attivarsi; insisti muovendo la chiave mentre le ruoti.

Valerio80":f5ygvhu1 ha detto:
Ma qual'è l'utilità di questa cosa?

aaaaaa il cds questo sconosciuto... bho si vede che sono cose che non dicono e insegnano più a teoria :p :p :p :asd) :asd) :asd)

cmq la "funzione" è sempre esistita e appunto obbligatoria per legge...

come da nostra faq (luci di parcheggio)
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=10235

Art 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli
1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l’uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna

2. Ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva e' obbligatorio anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile dall'illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla carreggiata. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza.
3.Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148 .

e da cds appunto è tra l'altro previsto oltre la multa anche 2 punti di decurtazione nel caso sia su una autostrada o superstrada (insieme ovviamente in questo caso alle 4 frecce) ;-)
"- lasciare in sosta di notte il veicolo senza tenere accese le luci di posizione e quelle di emergenza"

http://www.poliziadistato.it/pds/primap ... nti_2.html

art. 176, comma 21°

;) :OK)

Beh io penso che valerio non si riferisse all'utilità delle luci di posizione quando si parcheggia ( ovviamente per la visibilità del veicolo in sosta sulla carreggiata), ma dell'utilità di far funzionare unicamente quelle di dx o sx, e sono propenso a pensare che serva per un risparmio energetico...per soste prolungate.... :yep)

Grazie!!!

Grazie a questa discussione ho scoperto che si può attaccare solamente un lato...io pensavo fosse solo possibile lasciarle accese tutte dato che non ho mai provato a muovere la freccia dopo che le inserivo...il che mi sembrava anche un po' inutile! Grazie!!!