Luci posizione a LED su Mercedes E EVO

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Posto qui perchè mi sembra il posto più opportuno.... Dopo la maledizione delle nostre luci posizione a LED, ho visto una Mercedes E di notte con gli xenon e delle posizioni di colore azzurro che ben si accoppiava allo xenon. Sono allora andato al conce Mercedes di zona che mi ha detto che erano delle comuni W5W. Ho poi invece verificato su una vettura in vetrina che c'è una specie di prisma in plastica che diffonde la luce prodotta da dei led azzurri, e l'abbinamento con le xenon è ottimale anche per la diffusione della luce prodotta da questo prisma, che raggiunge l'effetto di una lampadina. Dietro, aperti i coperchi del faro (molto più comodi dei nostri nonostante un bixenon autoadattativo) c'è una piastrina avvitata, quindi non è una cosa intercambiabile con la lampadina. Tuttavia l'ingombro anteriore è lo stesso, solo è più lunga (circa 2.5 cm) ma passa comodamente nel foro della W5. Giovedì mi faranno sapere se viene fornito e a che prezzo, poi vi aggiorno. Comunque per la prima volta qualcuno si pone il problema di abbinare le posizioni alle xenon e vi riesce in modo egregio.
 
Spero che questa prima foto possa essere di chiarimento, anche se a breve ne farò io e quindi le posterò:

E-Saloon.jpg
 
Ecco qualche foto esplicativa:

come appare da spento

mbevo004red.jpg


da acceso

mbevo001red.jpg


e insieme allo xenon da 2 angolazioni diverse

mbevo008red.jpg


mbevo012red.jpg


Rimango del parere che per essere una soluzione implementata da fabbrica ha un ottimo look, insieme ai bixenon adattativi con interessanti funzioni in base alla velocità, alla percorrenza di curve o alla nebbia.
 
Se si parla di led, appaio :asd)

Allora, interessante questa novità... pare che l'industria automobilistica si sia muovendo sui led (vedere mio post nella sezione estetica).

Però mi devi spiegare una cosa... quanti led ci sono? 4 piccolini, intuisco? Oppure uno abbastanza grande ma con una lente a cono inverso e un riflettore?
Perché a me sembra che non facciano poi tanta luce... certo, come dico sempre le luci di posizione non devono illuminare ma solo far vedere l'auto (per questo si chiamano di posizione) però sta soluzione mi sembra comunque un pò "debole" come luce rispetto appunto ad un leddone da 1W.
Sai quanto ssorbe sta lampadina? E soprattutto se la Mercedes dà errori quando la monti?

Sarebbe interessante se si potesse fare un confronto, soprattutto di notte, perché di giorno francamente non si vede un granché con qualsiasi led per i ben noti problemi di luce che si fa "coprire" da quella diurna.
 
Sto aspettando risposta da Mercedes Italia riguardo alla disponibilità e al costo del ricambio in oggetto. Potrebbe anche non essere fornito come ricambio in quanto parte integrante del gruppo ottico. Ti assicuro che la vettura che ho visto di notte aveva le posizioni ben visibili. Non so però se vi è un led solo oppure una serie di piccoli led, da fuori si vede solo il prisma e da dietro si vede solo la piastrina.
 
Mi è arrivata la risposta dagli uffici tecnici Mercedes Benz, secondo cui l'articolo in oggetto non è un ricambio ma parte integrante del gruppo ottico. In caso di malfunzionamento, quindi, consigliano la sostituzione dell'intera ottica! Rimango comunque in contatto con il magazzino per eventuali novità che vi comunicherò.
 
Top