luci di posizione al led

andrea147rossa

Nuovo Alfista
2 Novembre 2005
1,727
0
36
Noale (VE)
premesso che di led ne so quanto il mio cane di astronomia....
volevo mettere su le posizioni a led (una s'è bruciata e con l'occasione le cambio entrambe)... che tipo devo mettere?basta montarle o servono resistenze, o robe del genere?
perchè in altri topic si parla di led ecc, ma non ci capisco 'na mazza :D
:grazie)

andrea147rossa":1pn07jcu ha detto:
premesso che di led ne so quanto il mio cane di astronomia....
volevo mettere su le posizioni a led (una s'è bruciata e con l'occasione le cambio entrambe)... che tipo devo mettere?basta montarle o servono resistenze, o robe del genere?
perchè in altri topic si parla di led ecc, ma non ci capisco 'na mazza :D
:grazie)

servono delle resistenze in parallelo. c'è una faq in merito... ;)

io sono perito elettrotecnico....resistenze in parallelo per 1 led? io so che si mettono in serie.....per limitara la corrente (e di consequenza l'illuminnazione del led).....dammi la faq....o l'indirizzo dove posso trovarla...

shieldTECH":1sos6u0h ha detto:
io sono perito elettrotecnico....resistenze in parallelo per 1 led? io so che si mettono in serie.....per limitara la corrente (e di consequenza l'illuminnazione del led).....dammi la faq....o l'indirizzo dove posso trovarla...

ti posso assicurare che sono in parallelo, e la potenza del led non diminuisce. servono a far si che il check control non segnali avaria luci di posizione (cosa che avviene quando sente che il consumo di corrente è inferiore rispetto al normale). la faq la trovi nella sezione FAQ E PROBLEMI (LIGHT) dell'indice del forum del virtual club, con tanto di foto. ciao ciao ;)

immaginavo che il parallello fosse per 1 ragione del genere....l'unica cosa che non mi spiego è il perchè la mia macchinn si è incazzata così TANTO!!!!!!!
mi avrebbe dovuto dire solo luce XYZ guasta (e in realtà avrebbe dovuto funzionare il led), ma a me suonava l'antifurto e lampeggiavano le frecce..... mi sono letto il manuale di uso&servizio e dice che con + di 10 lampeggi c'è 1 problema sconosciuto......

shieldTECH":3jertqpy ha detto:
immaginavo che il parallello fosse per 1 ragione del genere....l'unica cosa che non mi spiego è il perchè la mia macchinn si è incazzata così TANTO!!!!!!!
mi avrebbe dovuto dire solo luce XYZ guasta (e in realtà avrebbe dovuto funzionare il led), ma a me suonava l'antifurto e lampeggiavano le frecce..... mi sono letto il manuale di uso&servizio e dice che con + di 10 lampeggi c'è 1 problema sconosciuto......

di questo non ne ho idea... se io metto i led senza resistenze mi dice avaria, ma i led si accendono regolarmente...