luci cortesia fai da te zona piedi?

zanna_alb

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2005
156
0
16
Torino
ciao a tutti,
mi è venuta l'idea di mettere delle luci cortesia zona piedi sia lato passeggero che lato guida per illuminare internamente un pò di più la macchina, specie la sera, quando si apre la porta per salire o scendere.

l'alimentazione delle luci la si può prendere da quei fili che vanno verso la portiera? oppure dal blocco elettrico che si trova dietro il clima in basso?
lì non saprei proprio dove e come mettere le mani poichè di elettronica nn ne capisco molto.
forse la prima è la soluzione più facile e meno rischiosa

poi al passo successivo, sempre che si possa, mi piacerebbe mettere un led rosso, sia lato passeggero che lato guida giusto per fare un pochetto di luce rossa nell'abitacolo

entrambe le luci le posizionerei al di sotto del cassetto portaoggetti lato passeggero e per il guidatore al di sotto del volante nel vano ricopri fusibili e contatti

mi sono informato un pò in giro in vari siti di tuning, ma si parla quasi esclusivamente di neon..io vorrei una cosa molto soft.
1. luce zona piedi quando apro le porte anteriori
2. luce rossa mooooooooolto soft quando guido
3. dulcis in fundo, anche nel piccolo vano oggetti di fronte alla leva del cambio (led rosso)

vi ringrazio per consigli o sconsigli

se potete elencare del materiale elettronico, tipo resistenze, fusibili e simili vi sarei molto grato :OK)

alb
 
Ciao,
io ho fatto il lavoretto circa 2 anni fa....

luci di cortesia:
1- l'alimentazione la prendi direttamente dalla plaffoniera in alto(x la luce soffusa)
2- i fili (prendili un p'o' fini) si incastrano con i rivestimenti (tetto e spalle)
3- ti servono due porta lampadine un p'o' stilosi, li trovi tranquillamente in qualsiasi reparto tuning dei supermercati.

X il passaggio fili puoi decidere di farli scendere tutti e due da un lato o fargli prendere ad ognuno la sua strada....e risparmiare cavo.
 
io ti consiglio lo stesso dei neon che messi bene sono invisibili e non danno per nulla fastidio, poi rossi sono sempre soft ( e a volte ahrd pure...) oppure tre led ad ampioraggio x lato con lo stesso risultato
 
ea147":26vm34nr ha detto:
Ciao,
io ho fatto il lavoretto circa 2 anni fa....

luci di cortesia:
1- l'alimentazione la prendi direttamente dalla plaffoniera in alto(x la luce soffusa)
2- i fili (prendili un p'o' fini) si incastrano con i rivestimenti (tetto e spalle)
3- ti servono due porta lampadine un p'o' stilosi, li trovi tranquillamente in qualsiasi reparto tuning dei supermercati.

X il passaggio fili puoi decidere di farli scendere tutti e due da un lato o fargli prendere ad ognuno la sua strada....e risparmiare cavo.

quindi taglio i fili della plafoniera, unisco quelli nuovi e li collego al neon o luce di cortesia? senza nessun tipoi di circuito intermedio o protezione?

ok per farli scendere dal copri montante ;-)
 
ciao io ho le luci di cortesia nella zona pozzetti anteriori (dove metti i piedi) io ho messo anche un circuito ci dovrebbe essere un mio 3d che ti spiega tutto .. io come plafoniere ho usato quelle x la luce targa (o del vano porta documenti) ma poi ho dovuto costruirci una scatoletta x contenerle oltre che a prendere il vario materiale x collegarle in alfa :asd) ma e' venuto un bel lavoro! x l'alimentazione ho usato quella della plafoniera anteriore cosi posso anche selezionare l'effetto dissolvenza (ho messo interruttore con cui decido come comandare accensione o fissa o dissolvenza/apertura portiera o spento) :OK) i cavi li fai passare dal montante anteriore e poi da sotto la plancia :OK) c'e' anche una faq (x i neon ma 'e uguale)

mia discussione

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... n+pozzetti

foto del risultato nella mia gallery

buon lavoro :nod)
 
Si io li ho tagliati e raccordati assieme, poi giu per il montante.
alla fine sono lampadine....in parallelo ad un altra lampadina....che protezione vuoi mettere?

Il neon l' avevo messo nel porta oggetti del tunnel centrale, ma si e' esaurito dopo un anno...


direi che e' un intervento soft di grande resa....dovrebbero metterle di serie!!
 
squalettoge":1lvm91o9 ha detto:
ciao io ho le luci di cortesia nella zona pozzetti anteriori (dove metti i piedi) io ho messo un cirucito ci dovrebbe essere una mio 3d che ti spiega tutto .. io come plafoniere ho usato quelle x la luce targa ma poi ho dovuto costruirci una scatoletta x contenerle oltre che a prendere il vario materiale x collegarle in alfa :asd) ma e' venuto un ble lavoro! l'alimentazione ho usato quella della plafoniera anteriore cosi posso anche selezionare l'effetto dissolvenza (ho messo interruttore con cui decido come comandare accensione o fissa o dissolvenza) :OK) i cavi li fai passare dal montante anteiore e poi da sotto la plancia :OK) c'e' anche una faq (x i neon ma 'e uguale)

mia discussione

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... n+pozzetti

foto del risultato nella mia gallery

molto molto molto interessante :A)
solo che le foto nn si vedono più, le hai ancora o puoi farle?

grazie
 
gia ho visto le foto nn ci son piu :cry: piu che altro x lo schema del circuito che xro dovrei avere.. le foto delle plafoniere smontate forse le avro ma devo cercarle ma se le prendi t aiuto volentieri a capire come funziona il tutto cmq devi prendere plafoniere la connessione ed il capocorda (uno x filo) se vuoi fare come me :asd) ma come dice ee147 puoi prendere gia tutto pronto piu facile :nod) io ho fatto piu un lavoro home made :sarcastic)
 
l'effetto dissolvenza lo comanda la plafoniera oppure la corrente che arriva alla plafoniera va a diminuire provocando l'effetto dissolvenza?

cioè..se sdoppio i fili della corrente che arrivano alla plaf verso queste nuovi luci, queste ultime risulteranno con l'effetto dissolvenza?

grazie
 
bello, mi sono accorto ora di questo topic.

Zanna, l'ha più fatto ?

cmq l'effetto dissolvenza ovviamente riguarderà anche le lampadine che usi per i piedi se le colleghi in parallelo.

É possibile vedere qualche foto ?
Come si ricavano i fili dalle luci di cortesia ?

GRAZIE :)
 
:A) :A) :A) :A)
si ho fatto...

ho trovato per caso delle luci di cortesi generiche in un negozio di tuning (3,50 euro l'una).
ho preso l'alimentazione che arriva alla plafoniera dal montante sinistro nella mia serie 1 ed in serie ho attaccato le luci di cortesia.

fa un bell'effetto..

mentre che c'erò ho pure messo due neon rossi con interruttore prendendo l'alimentazione dall'accendisigari :-D

se volete foto questo we le faccio e le metto

alb
 
zanna_alb":nlr95388 ha detto:
:A) :A) :A) :A)
si ho fatto...

ho trovato per caso delle luci di cortesi generiche in un negozio di tuning (3,50 euro l'una).
ho preso l'alimentazione che arriva alla plafoniera dal montante sinistro nella mia serie 1 ed in serie ho attaccato le luci di cortesia.

L'idea è ottima, ma come qualcuno faceva notare se tu aggiungi un'altra lampadina all'alimentazione di quelle della plafoniera superiore, rischi di sovraccaricare il circuito di controllo della dissolvenza.

Ora, se questo è fatto elettronicamente via BJT, non credo il problema sia grossissimo. Ma non si sa mai.

Qualcuno ha uno schema o ne sa qualcosa ?

fa un bell'effetto..

mentre che c'erò ho pure messo due neon rossi con interruttore prendendo l'alimentazione dall'accendisigari :-D

se volete foto questo we le faccio e le metto

alb

VOGLIAMO LE FOTO :hail) :hail) :hail)
 
Metti dei bei neon rossi... fanno luce e anche arredamento.

Il collegamento pè facile, prelevi corrente dalla plafoniera e ottieni anche l'effetto dissolvenza. Se invece vuoi un lavoretto più fino, colloca un interruttore e porta giù tre fili:
uno sarà il comune, gli altri due saranno il positivo fiisso e la massa variabile (per la dissolvenza).
 
zanna_alb":5gbe69zx ha detto:
NiG":5gbe69zx ha detto:
...rischi di sovraccaricare il circuito di controllo della dissolvenza.
cioè? sono due lampadine con ciascuna un "siluretto" come quello della plafoniera, è così tanto "pesante" come circuito?

beh, se metti le lampadine in serie, aumenti la R quindi non rischi nulla ma perdi luminosità (cosa sconsigliata quindi)
Se le metti in parallelo, dimezzi la R e quindi chiedi più corrente al circuito. Se questo non è progettato molto bene, rischia di scaldarsi troppo finendo con il guastarsi... non è sicuro, ma neanche tanto remoto.

Nell'altro topic su questo argomento, creato da me, Valerio ha postato unao schema elettrico per risolvere questo problema.

Sconsiglio i neon :matto)
 
Fai come ho fatto io, prenditi il positivo dal porta fusib, e te ne esci pulito pulito, io già l'ho fatto ed è venuto un lavoretto pulito pulito, guarda le mie foto e te ne renderai conto ;)
 
Top