Luci a led dentro l'abitacolo

Nasone

Nuovo Alfista
19 Giugno 2007
68
0
6
47
San Filippo del Mela
Salve ragazzi, ho un problema con le luci dell'abitacolo... io posseggo una 147 ultimo tipo e ho cambiato le luci passando a quelle a led, per capirci il bussolotto a 6 led, e come tutti ho riscontrato gli stessi problemi... cioè che si spengono subito, che non si accendono col quadro spento etc... etc... ho letto un po' di cose nel forum ma siccome sono una capra in elettronica ci ho capito ben poco... C'è qualcuno che mi può spiegare chiaramente quali resistenze devo comprare e come inserirle nella plafoniere dell'abitacolo?Spero che qualcuno mi possa aiutare grazie in anticipo Francesco...

Nasone":3jvb1hzt ha detto:
Salve ragazzi, ho un problema con le luci dell'abitacolo... io posseggo una 147 ultimo tipo e ho cambiato le luci passando a quelle a led, per capirci il bussolotto a 6 led, e come tutti ho riscontrato gli stessi problemi... cioè che si spengono subito, che non si accendono col quadro spento etc... etc... ho letto un po' di cose nel forum ma siccome sono una capra in elettronica ci ho capito ben poco... C'è qualcuno che mi può spiegare chiaramente quali resistenze devo comprare e come inserirle nella plafoniere dell'abitacolo?Spero che qualcuno mi possa aiutare grazie in anticipo Francesco...

devi andare in un negozi odi elettronica e prendere resistenze da 470 ohm da 1 w. ti daranno delle semplici resistenze con i due filetti di ferro. per il collegamento come vuoi, basta che le colleghi in parallelo. queste resistenze vanno bene solo per quelle interne e le luci targa

andreblackline":1ofxrf32 ha detto:
Nasone":1ofxrf32 ha detto:

devi andare in un negozi odi elettronica e prendere resistenze da 470 ohm da 1 w. ti daranno delle semplici resistenze con i due filetti di ferro. per il collegamento come vuoi, basta che le colleghi in parallelo. queste resistenze vanno bene solo per quelle interne e le luci targa

Grazie per l'informazione ma per il collegamento come lo devo fare? in parallelo in che senso? dove la devo mettere nelle plafoniere?Scusami ma non ne capisco nulla...

andreblackline":2fzilqhk ha detto:
Nasone":2fzilqhk ha detto:

ma quante resitenze sono da mettere in parallelo!?P.S. DOVE trovo questi lampade a 6 led grazie che colore sono bianche?

io nn ho messo quei siluro li ma dei pannelli a led, del tipo come quelli in questo link su ebay
http://cgi.ebay.it/2-PANNELLI-LED-20-SM ... 19b77cc756
rendono benissimo e fanno un bell'effetto... sono 16 led smd, io li ho messi bianchi. li ho pagati 6-7 € l'uno mi sembra, dicevano che erano migliori degli altri ma andavano come volevano, se muovevo i fili andavano a colpi, cosi ho tolto il biadesivo dietro e ho visto che i fili nn erano saldati ma appoggiati. ma pensa te!!! cosi sono andato da uno che conosco e me li ha saldati, ora funzionano bene e sempre. morale della favola prendete quelli che costano meno, resta il fatto che un pannello come il mio è difficile trovarlo a meno di 6 € su ebay.
per le resistenze è giusto metterne una per ogni luce che si cambia e in parallelo intendo che il piu coincide con il piu e il meno con il meno. anche se queste nn hanno polarità ma è per far capire.... per attaccarle va un po a naso, chi le puo saldare meglio, fa un lavoro piu pulito, chi magari piega un po i ferretti e magari le attacca con il nastro isolante... dipende cosa si ha a disposizione

Nasone":3euquiy3 ha detto:
andreblackline":3euquiy3 ha detto:
Nasone":3euquiy3 ha detto:
Ma praticamente le resistenze vanno montate sulle lamelle dove attacca il siluro?O sbaglio?
si li, o sulle due estremita del siluro. come vai meglio tu

scusa ma c'è polarità nelle resistenze?
nono, se metti i diodi allora si, ma io nn li ho mai messi

scusa ma c'è polarità nelle resistenze?[/quote]
nono, se metti i diodi allora si, ma io nn li ho mai messi[/quote]

Ciao è possibile usare un'altra resistenza?nel mio paese è impossibile trovarla!!! che devo fare? non l'ho trovata da nessuna parte... :swear)

Nasone":1g7xjtvo ha detto:
Ciao è possibile usare un'altra resistenza?nel mio paese è impossibile trovarla!!! che devo fare? non l'ho trovata da nessuna parte... :swear)

nn lo so, io ho preso quelle xke avevo letto ci andavano quelle... se ci sono valori simili prendile e prova tanto nn costano quasi niente alla fin fine... i valori di resistenza ohm sono quelli che servono, il wattaggio dovrebbe essere lo stesso, anzi piu grande è meno scalda. certo poi molto piu grandi sono un esagerazione e diventano di dimensioni grandi

se può interessare io ho acquistato i siluri per le plafoniere su internet da ledmania...sono eccezionali,non danno nessu problema,non bisogna nemmeno aggiungere resistenze,costa un pò tanto ( mi pare 12 euri ),ma ne valgono la pena.. :clap)