Luce retro morta dopo lampa a led...lancia ypsilon

Morac

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
851
0
16
34
Colle di Val d'Elsa
Ciao a tutti..oggi pomeriggio ho messo una lampadina a led nella retromarcia alla lancia ypsilon della mia ragazza..appena messa funzionava perfettamente...dopo un po' l'ho tolta per rimettere la lampadina normale (perché volevo fare un confronto) e la lampadina normale non funzionava più..ne ho provata un altra ma non andava ugualmente..così ho rimesso quella a led..e non va neanche così..praticamente non funziona più la luce della retro..ho controllato il fusibile ed è perfetto..ho staccato e riattaccato la batteria ma niente, non funziona..non so più che fare..quale può essere il problema? :help)

Se hai un tester verifica che arrivi la corrente all'innesto della lampada, se li arriva corrente (oppure col voltmetro misuri una tensione attorno ai 12v) la colpa è delle lampade, quella a incandescenza si potrebbe essere rotta quando l'hai tolta mentre quella a led non saprei, ne hai presa una specifica con la resistenza già montata ?

Lampa a incandescenza ne ho provate due di cui una nuova..lampa a led si accendono fievolmente solo 2 led su 8...non la lampa a led non ha resistenza..se non arriva corrente cosa può essere?

Re: R: Luce retro morta dopo lampa a led...lancia ypsilon

Morac":2fgk926c ha detto:
Lampa a incandescenza ne ho provate due di cui una nuova..lampa a led si accendono fievolmente solo 2 led su 8...non la lampa a led non ha resistenza..se non arriva corrente cosa può essere?
Magari è andato il sensore retromarcia che si trova sul cambio. Dovrebbe assomigliare ad un pulsante.

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.

Prima di mettere mano al sensore sul cambio, verifica per bene che davvero al portalampada non arrivi corrente (ripeto io farei la prova del 9 col multimetro non si sa mai che sfiga vuole tu abbia beccato 2 lampade rovinate), se sei sicuro che li non arrivi corrente allora pensa al sensore è montato sulla campana del cambio non puoi sbagliarti perchè è l'unico che dovresti trovare avvitato sul cambio con dei fili che ne escono (anche se sulla y non so di preciso dove sia). Per la lampada a led non ho ben capito, è della lampa ? Quando ti funzionava andavano solo 2 led sugli 8 e non c'è nessuna resistenza sopra esatto ?

Prova fatta e non arriva corrente e comunque le lampadina provate funzionano perché ho provato a metterle da un altra parte e vanno..la lampadina non so che marca sia..scrivevo lampa per abbreviare scusate..la prima volta che l'ho montata funzionava tutta per bene..possibile che smontando il fanale abbia tirato i fili che arrivano all'interruttore e che si siano staccati?

Re: R: Luce retro morta dopo lampa a led...lancia ypsilon

Morac":2hqrtdkb ha detto:
non so se sarà sulla campana del cambio o dietro la leva...
Normalmente è sul cambio.

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.

ragazzi sto cercando questo cavolo di interruttore della retro (lancia ypsilon del 2004) e penso di averlo trovato sulla campana del cambio, ma se è quello che ho visto io, i fili sono perfettamente attaccati,quindi magari è proprio rotto l'interruttore ...qualcuno può aiutarmi?

Ho provato a mettere la retro con i tergi davanti in funzione, ed il tergi dietro funziona correttamente, se fosse l'interruttore della retro rotto non dovrebbe funzionare il tergi giusto?

tra l'altro mi vengono anche le paranoie...è possibile che una lampadina a led abbia bruciato l'interruttore? anche perchè di queste lampadine ne avevo comprate due, una per la ypsilon e una per la mia nasona, ma visto cosa è successo alla ypsilon, sulla mia nasona non l'ho messa, a me sembra assurdo che una lampadina bruci l'interruttore...ma volevo un vostro parere.