Luce pozzetti anteriore (forse posteriori)

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Salve a tutti, ho visto vari post che descrivono su come fare per cui non mi interessa sapere quello, ma volevo aiuto su una valutazione di altro tipo.

L'effetto che vorrei ottenere è del tipo auto tedesche, cioè una luce calda che illumina quelle zone per vedere dove si mette i piedi.Stavo pensando di metterli sia sui sedili anteriori che posteriori(a mio avviso più utili perchè la gente che porto entra a casaccio sporcandomi ovunque), per cui volevo sapere:

Caso alogene:
1.L'utilizzo di lampadine tipo w5w alogene possono essere adatte?
2.Causeranno problemi all'impianto per eccessivi assorbimenti?
3.Illumineranno abbastanza?

Caso a led:
1.L'utilizzo di strisce a led è forse più indicato?
2.Per avere una luce corretta non effetto tuning quanti cm per pozzetto devo utilizzare?
3.Probabilmente tra anteriori e posteriori dovranno essere misure diverse?
4.Per avere una corretta gradazione calda che strisce devo prendere?

:grazie)

Ciao,
io monterei striscie a led come queste http://cgi.ebay.it/Striscia-led-strip-5 ... 19c13ab8b6
le striscie a led sono adesive e le nascondi bene sotto ai sedili o sotto alla plancia, puoi tagliare la striscia ogni 3 led e farla della misura che vuoi, ovviamente striscia + lunga = maggior numero di led = più luce......puoi calibrarla a tuo piacere....

lascierei perdere le luci ad incandescenza tradizionali, ti servirebbero i portalampada, a contatto con moquette o li sotto ai sedili non la vedo una cosa affidabile, scaldano troppo.

guarda anche questa discussione, questo ragazzo ha fatto un lavoro fattto benissimo.......... viewtopic.php?f=4&t=100428

CiaO!!

Si ma volendo fare con le strisce, volevo sapere quanti led è giusto utilizzare per avere una luce che illumini ma senza effetti tuning ecco....

una striscia con 9 led caldi per pozzetto potrebbe andare bene? Magari 9 led nei pozzetti anteriori che sono più grandi e 6 in quelli posteriori?

guarda io nei pozzetti anteriori ho messo 2 led ( rossi nel mio caso) ad alta luminosità. illuminano quanto basta per i mie gusti, e danno un bell'effetto di luce soffusa non esagerato :)

io nei pozzetti anteriori ho le lampadine delle luci targa fanno abbastanza luce senza essere troppo :OK) (prima avevo i neon ed era un po troppo tunning :p) pero nel caso dei sedili posteriori non saprei proprio dove mettere il portalampada (ho la 3p) forse x questo caso una striscia a led sarebbe piu opportuna ma nn ho idea sulla potenza della stessa
se usi le luci della targa sulla faq dovrebbe essere un cirtuitino x l'assorbimento :nod)

alexciccio":22a47w32 ha detto:
guarda io nei pozzetti anteriori ho messo 2 led ( rossi nel mio caso) ad alta luminosità. illuminano quanto basta per i mie gusti, e danno un bell'effetto di luce soffusa non esagerato :)

No io voglio luce bianca calda proprio per evitare l'effetto tuning
squalettoge":22a47w32 ha detto:
io nei pozzetti anteriori ho le lampadine delle luci targa fanno abbastanza luce senza essere troppo :OK) (prima avevo i neon ed era un po troppo tunning :p) pero nel caso dei sedili posteriori non saprei proprio dove mettere il portalampada (ho la 3p) forse x questo caso una striscia a led sarebbe piu opportuna ma nn ho idea sulla potenza della stessa
se usi le luci della targa sulla faq dovrebbe essere un cirtuitino x l'assorbimento :nod)

Non ho ben capito la storia del cricuitino dell'assorbimento :scratch) :scratch)

Ho provato le w5w (luci della targa) con un filo volante e devo dire che con queste otterrei pienamente il risultato cercato. Però ho un dubbio:
attaccare 4 di queste lampadine (2 alla plafoniera anteriore e 2 alla posteriore) può essere un carico elevato?

io ho un circuito mi pare che ci fosse uno schema ma forse 'e saltato (nel senso nn c'e' piu' l'immagine) da qualche parte ho comq lo schema o volendo si puo ricostruire, me lo aveva fatto bigno72, xro secondo me anche senza ciruito va uguale
la discussione di come avevo fatto e' viewtopic.php?f=16&t=4491&hilit=luci+no+neon+nei+pozzetti ma molte immagini nn ci sono piu, ho comq usato il portalampada e connessione delle luci targa fiat/alfa :nod)

squalettoge":ai4d5fi6 ha detto:
io ho un circuito mi pare che ci fosse uno schema ma forse 'e saltato (nel senso nn c'e' piu' l'immagine) da qualche parte ho comq lo schema o volendo si puo ricostruire, me lo aveva fatto bigno72, xro secondo me anche senza ciruito va uguale
la discussione di come avevo fatto e' viewtopic.php?f=16&t=4491&hilit=luci+no+neon+nei+pozzetti ma molte immagini nn ci sono piu, ho comq usato il portalampada e connessione delle luci targa fiat/alfa :nod)

vedo se recupero i portatarga da qualche mezzo rottamato, magari anche qualche cosa di interno per vani oggetti tanto non si vedono perchè li attaccherò dietro sotto ai sedili e davanti magari le lascio nude all'aria per compensare la differenza di luce

Vi aggiorno:ho comprato un metro di striscia con i led bianco caldo ultrapotenti, 10cm di striscia ecquivalgono ad una w5w. L'ho presa non siliconata tanto é dentro e basta metterla dove non si può rompere.
Oggi ho anche messo i cavi dalla plafo posteriore fino ai sedili posteriori smontando plastiche e moquette del bagagliaio. Sotto ai sedili posteriori farò la deviazione per l'altro lato e poi li porterò sotto ai sedili anteriori.
Come li avete collegati nella plafoniera? Che si accendano solo all'apertura delle porte o ogni volta che si accende la lampadina?