|+ luce nelle plafoniere| mettere siluro da 18w..possibile?

onka79

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2007
2,771
0
36
45
Novara
ho letto su un altro forum che un utente con una 156 ha messo un siluro da 18W al posto del 10W solo forzando un pò i gancini..è possibile farlo?
e 147/\56/GT hanno stesse luci e plafoniere??

ho ciapito che quelle coi led non servono a nulla, ma vorrei cmq + luce dalle plafoniere!
 
Mettere lamapade a siluro a led, magari anche più di una (ci sono anche da 18 led)?
Non scalderesti nulla rispetto a quella da 18W
 
capitanrock":1ntlcbj6 ha detto:
Mettere lamapade a siluro a led, magari anche più di una (ci sono anche da 18 led)?
Non scalderesti nulla rispetto a quella da 18W
più di una persona me le ha sconsigliate..chi x la breve durata, chi x lo scarso risultato, vedendo anche il prezzo che hanno!
 
Dipende molto dalla qualità delle lampade probabilmente, e anche da come vengono orientate.
Io mi sono deciso per questa soluzione , anch'io con la volontà di avere maggiore illuminazione (quella di serie mi risulta troppo soft).
Metto una siluro da 18, accoppiata con una da 9, orientate in modo da illuminare sia la parabola che i sedili. Vedremo...
Se hai pazienza entro una settimana posso postare le impressioni.
 
Non voglio fare pubblicità, se vuoi poi ti scrivo in privato. :OK)
Ne metto quindi 4 avanti, e 3 in quella dietro (una da 18 con dua da 9 ai lati), mi ingegnerò su come piazzarle.
Certamente vi farò sapere sperando di essere di aiuto :nod)
 
...occhio a non esagerare con i carichi di assorbimento..
Io avevo provato a fare il passaggio con le siluro a led e mi è partito il fusibile, non so come mai, forse qualche cavo in contatto.. :shrug03)

per avere più luce, alcuni (me compreso) hanno le luci di cortesia anche in pedaliera.

:OK) saluti
 
Grazie, infatti probabilmente farò anche quelle, mi piacerebbe averele con l'effetto fade insieme alle luci delle plafoniere :nod)
 
Io ho messo nella plafoniera anteriore 4 lampade da 8 led l'una e nella posteriore 2 lampade da 8 l'una e di luce ne fanno!!!!
p.s. sw vuoi ancora l'ffetto fade con i led , devi mettere le resistenze in parallelo ai led, altrimenti si spengono subito e senza effetto fade.



 
max147 adriatic-company":249qy2et ha detto:
Io ho messo nella plafoniera anteriore 4 lampade da 8 led l'una e nella posteriore 2 lampade da 8 l'una e di luce ne fanno!!!!
p.s. sw vuoi ancora l'ffetto fade con i led , devi mettere le resistenze in parallelo ai led, altrimenti si spengono subito e senza effetto fade.

Concordo pienamente sulla resistenza, tra l'altro so che senza spesso i led una volta spenti rimangono comunque accesi pochissimo.

...però.... begli interni, sembra un'astronave :?:
...e sono "solo" due siluro da 8 led... :OK)
Io invece avendo la pelle blu e tappezzeria scura ho optato per plafoniere con luce lunare, mentre sotto metterei delle luci soffuse rosse. Magari invece che collegate alle plafoniere potrei collegarle alle luci pozzanghera... :scratch)
 
I led io li ho presi in un negozio di accessori auto (se è ben fornito li trovi , oppore su ebay ce ne sono a migliaia),
comunque i siluro da 8 led sono 4 ,TOT 36 led nella plafoniera anteriore ( li ho saldati in coppia e inseriti al posto delle lampade a filamento modificando leggermente la sede)
Per i neon sotto, io li ho collegati alla pulsantiera sul pannellino dove c'era l'accedisigari (perche quando vado ai raduni restano sempre accesi) , pero l'idea di collegarli alle luci pozzanghera non è male.
 
Strano comportamenet plafoniera a led.....

onka79":1e42imxs ha detto:
ok..dove li prendi?
poi facci sapere!
ma ne metti 4 in tutto quindi?

Oggi ho montato i siluro a led nelle plafoniere....
Come promesso sono qui a postare le mie impressioni:
Premetto che ho installato all'anteriore una siluro a 9 led orientata verso la parte riflettente interna della plafoniera, ed un'altra da 18 led orientata verso i sedili, questo per ogn lato... quindi 4 siluro in tutto. Ogni gruppo di lampade ha la sua brava resistenza. Per la plafoniera posteriore ho messo 2 siluro da 9 led l'una.
Risultati: Se si cerca maggiore illuminazione, l'effetto ottenuto è assolutamente fenomenale. La luce prodotta adesso è davvero più che abbondante, l'abitacolo è illuminato a giorno (ho scelto come colore il bianco lunare)!!!! La luce per qualcuno potrebbe sembrare quasi troppa! :elio)
Un esempio pratico per farti capire il risultato...: Con lo sportello aperto, a terra non si vede più la luce prodotta dalle plafoniere antipozzanghere!!! Incredibile ma l'illuminazione dall'abitacolo la sovrasta completamente :?:
Con le resistenze poi l'effetto fade rimane :OK)

Ho riscontrato solo un'anomalia, e solo a motore spento: Apro la macchina, la plafoniera si accende in dissolvenza.... tutto perfetto.... ma tempo 5 secondi i led si spengono di colpo, e non posso più accendere nulla fin quando non chiudo e riapro la portiera..... al che, di nuovo dissolvenza, la luce si riaccende per poi rispegnersi subito dopo. Sembra come se il BC staccasse improvvisamente l'alimentazione... Questo, ripeto, solo a motore spento :shrug03)
A motore acceso invece è tutto assolutamente perfettissimo!
Quale potrebbe essere il motivo? Chi sa consigliarmi?
 
max147 adriatic-company":36sybz1o ha detto:
che valore hanno le resistenze?

Il valore preciso non so dirtelo, però mi è stato assicurato dal venditore che sono assolutamenet esatti... Quello che mi sta venendo in mente è che forse non fanno bene contatto... :scratch)
 
onka79":3bmru7ml ha detto:
li hai presi da ledmania?

Non so se si può dire, :ecora) comunque ho trovato il problema.... In una delle due serie di lampade c'è una resistenza che non fa bene contatto....
Ho provato ad aggiungere una resitenza volante direttamente nella plafoniera ed ora funziona tutto alla perfezione. :OK)
 
max147 adriatic-company":7iyep36x ha detto:
Comunque ti consiglio (se non lo hai fatto) di saldarle le resistenze, cosi oltre a prevenire falsi contatti, eviti possibili cortocircuiti nel caso si staccasse una resistenza

:OK) :grazie)
Però ho il saldatore rotto purtroppo... al momento devo accontentarmi di questa soluzione di transizione, sperando che nel frattempo funzioni tutto ok :tiè)
:ciao)
 
Top