Luce fulminata, check iniziale non lo segnala. Help me!

raid82

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2006
226
0
16
Aversa
Salve,
oggi mi sono accorto che una delle luci anabbaglianti si era fulminata (era una delle famosi luci effetto xenon durata 7/8 mesi).
Il problema è questo, che il check iniziale non mi segnala nulla! Eppura non ho un chiodo, ma una 1.9 Mjet 150 cv Distinctive.
Ho provato a togliere addirittura la spinetta dietro uno degli abbaglianti così per prova, ho acceso l'auto, ma nulla, Check Ok!
Dannazione, ma tutte a me capitano. Ora secondo Voi non mi resta che portarla nuovamente in assistenza (ho avuto altri problemi qualche mese fa però alla frizione ed alle frecce)?

:swear)

Fonzie444":3kvqcut8 ha detto:
ma era tanto difficile far segnalare al bc anche gli anabbaglianti?

Questo è quello che viene spiegato nella faq
Il Body Computer pilota alcune lampade mediante driver allo stato solido (a mosfet) e altre, tipicamente quelle di consumo più elevato, tramite relé. I driver hanno diagnosi di corto circuito e circuito aperto sul carico incorporata e quindi il B.C. è in grado di rilevare le anomalie relative ai carichi da essi pilotati; gli anabbaglianti, gli abbaglianti e i fendinebbia sono invece pilotati tramite relé esterni senza feedback e dunque il B.C. non ha modo di accorgersi del guasto. D'altra parte è ragionevole presumere che ci si accorga da soli di un guasto di una di queste luci. Sarebbe tecnicamente possibile diagnosticare anche i carichi pilotati da relé, ma per ognuno ci vorrebbe un cavo in più, un pin sul connettore del B.C., ingressi aggiuntivi sul microprocessore ecc. Con conseguenti costi, pesi, problemi di passaggio fascio cavi ecc., quindi... non si fa!

So che almeno alcune tedesche hanno questa funzione..e da quando c'è l'obbligo degli anabbaglianti anche di giorno è utile, perchè non sempre si riesce a vedere riflesso il fascio del faro e magari si rischia di bruciare una lampada senza accorgersene e di dovere partire la sera senza una luce

infatti di giorno è impossibile accorgersene stando alla guida e anche di notte in città dato che c'è l'illuminazione comunale..