luce freni posteriori troppo forti?

lorenzino

Nuovo Alfista
15 Giugno 2010
2,365
0
36
42
Dublino
allora mi è capitata una cosa strana l'altra sera in autostrada:

un tipo mi sorpassa, frena davanti a me, mette le quattro frecce e poi riprende alla sua velocità

poi un tipo da dietro ogni mi ha fatto i fari. dopo un po me li ha rifatti. e ancora, e ancora. a quel punto son passato da 110 a 130 e l'ho staccato perchè iniziava a diventare prima fastidioso e poi inquietante

e poi ancora un tipo mi si piazza davanti, fa le 4 frecce e accende/spegne gli antinebbia.

a quel punto mi son preoccupato di avere i fari spenti/bruciati ma all'autogrill quando sono sceso e ho fatto un controllo luci completo (frecce, nebbia, abbaglianti, targa, tutto quanto) era tutto ok.

a sto punto mi son fatto l'idea che le luci dietro sian troppo forti e vengon prese per antinebbia...

a voi è mai capitata una roba del genere?

No, e a meno che tu abbia per errore due bulbi da 21W nelle luci di posizione, neanche a te...

(sicuro di non avere un corto o qualche contatto strano per il quale in marcia, o magari frenando, si accendono luci a caso? fatti seguire da persona fidata e riporta le osservazioni...)

imho ti segnalavano che o hai dimenticato il fendinebbia post, oppure non ti funzionano gli stop (sempre accesi o sempre spenti)

giangirm":n53k0arz ha detto:
imho ti segnalavano che o hai dimenticato il fendinebbia post, oppure non ti funzionano gli stop (sempre accesi o sempre spenti)

però in autogrill era tutto a posto, e avevo comunque i fendi spenti per tutto il viaggio, e sia frenando che accendendo i fendi vedevo la differenza (mi ha aiutato la fidanzata in macchina)

purtroppo il test in marcia è un pochino più complicato da fare, vedrò di organizzarmi

lorenzino":39c349jw ha detto:
giangirm":39c349jw ha detto:

però in autogrill era tutto a posto, e avevo comunque i fendi spenti per tutto il viaggio, e sia frenando che accendendo i fendi vedevo la differenza (mi ha aiutato la fidanzata in macchina)

purtroppo il test in marcia è un pochino più complicato da fare, vedrò di organizzarmi
davvero strano.
E' possibile che ti sia guastato l' interruttore freni, ti serve una prova con qualcuno che ti segue, sperando che il difetto non sia troppo sporadico

ah mi viene in mente che se l' interruttore freni non funziona, anche il cruise control dovrebbe essere disattivato.
Questo può aiutarti nella verifica da solo mentre marci

uhm, non ho proprio capitissimo quest'ultimo punto, in ogni caso al momento dell''accaduto ero con il cruise control attivo a 110km/h in sesta (e spero che non si verifichi solo in sesta che altrimenti da diagnosticare sarà un :swear) )

:tiè) sgratsgratsgrat

penso che me ne sarei accorto essendo di notte. ho fatto anche un bel pezzo di strada tutto solo...

boh non mi rimane che costringere qualche mio amico a seguirmi in tange per verificare il tutto, di notte.

lorenzino":2fwajhi5 ha detto:
uhm, non ho proprio capitissimo quest'ultimo punto, in ogni caso al momento dell''accaduto ero con il cruise control attivo a 110km/h in sesta (e spero che non si verifichi solo in sesta che altrimenti da diagnosticare sarà un :swear) )
In pratica se avessi sempre accese le luci stop non ti andrebbe il cruise che, appunto, frenando si disattiva.
Tra l'altro poi se ci fossero problemi alle posizioni, frecce ecc ti verrebbero segnalati dal body...

Comunque queste segnalazioni non ti erano mai capitate prima?

147jet":1kgtdj0c ha detto:
lorenzino":1kgtdj0c ha detto:
In pratica se avessi sempre accese le luci stop non ti andrebbe il cruise che, appunto, frenando si disattiva.
confermo :OK)

non credo uno di questi tipi mi è arrivato da dietro e mi ha sfanalato due volte prima di mettersi davanti a lampeggiare con i fendinebbia. purtroppo è tutto in 'forse' finchè non riesco a trovare qualcuno con cui fare la prova :ka)
purtroppo ho ripreso a lavorare prima del previsto e mi si sono mangiate un sacco di ferie, quindi è tutto in sospeso :bonk)