Qualche tempo fa sono stato invitato a visitare la fabbrica lotus a hethel (vicino a Londra)
e mi hanno fatto provare la nuova exige v6 sul loro tracciato...
è una cosa veramente inimagginambile :lingua)
3.500 v6 volumetrico con 350cv ! peso circa 1000 kg!
Tra l'altro è stata una super prova, almeno una mezzoretta di pista con l'ing. che dirige il progetto seduto a fianco che mi gasava di brutto di andare sempre di +.
L'auto è meno "cruda" delle versioni precedenti, meno estrema nelle reazioni è più simile alla guida di una supercar moderna (tipo ferrari), ha moltissima elettronica che gestisce la trazione tramite anche un differenziale elettronico. (in frenata è bloccato per avere max stabilità, in rilascio si slega per non avere sottosterzo e poi in accelerazione modula la coppia per avere la max trazione)
Impostando il manettino (scopiazato dalla ferrari) su race il differenziale scarica la max potenza possibile lasciando pattinare legg. le ruote. Il risultato è che si deve controsterzare pocchissimo e si esce dalla curva sparati fuori da una fionda!!!
L'accellerazione è pazzesca, mai provato nulla di simile !!!! :jaw) toglie il fiato! in qualsiasi marcia a qualsiasi regime ti schiaccia nel sedile!
Per dare un idea, l'ing. mi ha detto che la vecchia exige cup da 260 cv girava sul loro circuito sugli stessi tempi della ferrari 430 modena, questa ha girato 5 secondi piu veloce!
In conclusione, a parte il discorso che va forte senza ritegno, un pelino mi ha deluso pero... ha perso un po' il fascino del puro piacere di Guidare.. probabilmente la preferirei con meno elettronica, piu Palle e vaffxxxxlo i 5 secondi sul giro.. tanto mica dobbiamo fare le gare.
ps. la fabbrica è una figata, non cè nessuna catena di montaggio, robot o macchinario, assemblano le auto (max 7-8 al giorno) completamente a mano.
Caricano i telai su dei carretti e li portano in giro per il capannone nei vari reparti. Perfino la verniciatura la fanno a mano in modo da poter calibrare bene la vernice da usare per metterne il meno possibile per risparmiare peso. Ogni macchina che producono poi la collaudano sul loro circuito.
Il reparto corse dove ci sono anche le f1 sembra piu di entrare in una sala operatoria...
e mi hanno fatto provare la nuova exige v6 sul loro tracciato...
è una cosa veramente inimagginambile :lingua)
3.500 v6 volumetrico con 350cv ! peso circa 1000 kg!
Tra l'altro è stata una super prova, almeno una mezzoretta di pista con l'ing. che dirige il progetto seduto a fianco che mi gasava di brutto di andare sempre di +.
L'auto è meno "cruda" delle versioni precedenti, meno estrema nelle reazioni è più simile alla guida di una supercar moderna (tipo ferrari), ha moltissima elettronica che gestisce la trazione tramite anche un differenziale elettronico. (in frenata è bloccato per avere max stabilità, in rilascio si slega per non avere sottosterzo e poi in accelerazione modula la coppia per avere la max trazione)
Impostando il manettino (scopiazato dalla ferrari) su race il differenziale scarica la max potenza possibile lasciando pattinare legg. le ruote. Il risultato è che si deve controsterzare pocchissimo e si esce dalla curva sparati fuori da una fionda!!!
L'accellerazione è pazzesca, mai provato nulla di simile !!!! :jaw) toglie il fiato! in qualsiasi marcia a qualsiasi regime ti schiaccia nel sedile!
Per dare un idea, l'ing. mi ha detto che la vecchia exige cup da 260 cv girava sul loro circuito sugli stessi tempi della ferrari 430 modena, questa ha girato 5 secondi piu veloce!
In conclusione, a parte il discorso che va forte senza ritegno, un pelino mi ha deluso pero... ha perso un po' il fascino del puro piacere di Guidare.. probabilmente la preferirei con meno elettronica, piu Palle e vaffxxxxlo i 5 secondi sul giro.. tanto mica dobbiamo fare le gare.
ps. la fabbrica è una figata, non cè nessuna catena di montaggio, robot o macchinario, assemblano le auto (max 7-8 al giorno) completamente a mano.
Caricano i telai su dei carretti e li portano in giro per il capannone nei vari reparti. Perfino la verniciatura la fanno a mano in modo da poter calibrare bene la vernice da usare per metterne il meno possibile per risparmiare peso. Ogni macchina che producono poi la collaudano sul loro circuito.
Il reparto corse dove ci sono anche le f1 sembra piu di entrare in una sala operatoria...