lotus exige v6

cuoresportivo83

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2005
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Provincia TORINO
Qualche tempo fa sono stato invitato a visitare la fabbrica lotus a hethel (vicino a Londra)
e mi hanno fatto provare la nuova exige v6 sul loro tracciato...

è una cosa veramente inimagginambile :lingua)

3.500 v6 volumetrico con 350cv ! peso circa 1000 kg!

Tra l'altro è stata una super prova, almeno una mezzoretta di pista con l'ing. che dirige il progetto seduto a fianco che mi gasava di brutto di andare sempre di +.
L'auto è meno "cruda" delle versioni precedenti, meno estrema nelle reazioni è più simile alla guida di una supercar moderna (tipo ferrari), ha moltissima elettronica che gestisce la trazione tramite anche un differenziale elettronico. (in frenata è bloccato per avere max stabilità, in rilascio si slega per non avere sottosterzo e poi in accelerazione modula la coppia per avere la max trazione)
Impostando il manettino (scopiazato dalla ferrari) su race il differenziale scarica la max potenza possibile lasciando pattinare legg. le ruote. Il risultato è che si deve controsterzare pocchissimo e si esce dalla curva sparati fuori da una fionda!!!
L'accellerazione è pazzesca, mai provato nulla di simile !!!! :jaw) toglie il fiato! in qualsiasi marcia a qualsiasi regime ti schiaccia nel sedile!
Per dare un idea, l'ing. mi ha detto che la vecchia exige cup da 260 cv girava sul loro circuito sugli stessi tempi della ferrari 430 modena, questa ha girato 5 secondi piu veloce!

In conclusione, a parte il discorso che va forte senza ritegno, un pelino mi ha deluso pero... ha perso un po' il fascino del puro piacere di Guidare.. probabilmente la preferirei con meno elettronica, piu Palle e vaffxxxxlo i 5 secondi sul giro.. tanto mica dobbiamo fare le gare.

ps. la fabbrica è una figata, non cè nessuna catena di montaggio, robot o macchinario, assemblano le auto (max 7-8 al giorno) completamente a mano.
Caricano i telai su dei carretti e li portano in giro per il capannone nei vari reparti. Perfino la verniciatura la fanno a mano in modo da poter calibrare bene la vernice da usare per metterne il meno possibile per risparmiare peso. Ogni macchina che producono poi la collaudano sul loro circuito.
Il reparto corse dove ci sono anche le f1 sembra piu di entrare in una sala operatoria...
 
GabryPontePowerMix":2vrgcy3f ha detto:
paura che storia... deve essere un vero mostro


c'è già il kit da 440cv autolimita a 320km/h :asd) :asd)

(quello dell'evora)...

Questa macchina mi ha mandato in tilt i miei sogni futuri..

Voi cosa preferireste tra l'exige e l'evora (entrambe con lo stesso motore da 350cv)
La comodità e la bellezza dell evora o la follia dell'exige?

in più si prospetterà l'allettante prospettiva che probabilmente tra un annetto l'evora da 280 cv scenderà molto probabilmente sotto i 40k euri.... :appa)

ma voi che siete pratici, l'alfa 4c che fine ha fatto?!

(...tra l'altro qualche giorno fa è arrivata in casa un altra inglesina :elio) )
 
in strada è molto vivibile, molto di più della vecchia exige, molto più simile ad un auto "normale".. da quel punto di vista è come guidare un'auto super sportiva. Lasciando perdere le prestazioni la vecchia exige da quel punto di vista è molto più estrema in tutto. sembra quasi un auto da corsa, questa nuova è più addomesticata, a partire dai controlli, dall'eletronica, servosterzo, servofreno ecc ecc. Anche gli interni sono decisamente più curati.
Forse era meglio (a dobbia ragione che c'è l'evora) continuare sulla strada del purismo puro. Niente elettronica, un bel differenziale autobloccante meccanico, assetto + estremo. Magari un motore + piccolo e leggero.
Per esempio questa nuova esce con pneumatici stradali, la vecchia cup usciva con le yoko semislik. Di scomodo è rimasto solo il gesto di entrare uscire dall'auto
 
io sono ormai 2 anni che giro con una Elise e ne sono letteralmente innamorato. Pur con un piccolo 1.8 (nel mio caso supercharged) le prestazioni sono veramente notevoli e la guida è divina. Per il resto è poco vivibile, è vero, ma col tempo ci si fa l'abitudine e il divertimento che regala mi ripaga ampiamente dello scarso comfort.
Questa nuova Exige V6 però mi toglie il sonno...per fortuna il prezzo è fuori budget così non mi pongo il problema!
Invidio chi è riuscito a provarla...

Anche la Evora mi piace, e probabilmente x utilizzo stradale è la scelta migliore, ma il fascino 'estremo' di Elise/Exige mi attira di più.
 
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