Londra: morta la balena del Tamigi

ste1978

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
8,294
0
36
46
Trezzano Rosa (Mi)
www.ste1978.it
Deceduta a bordo di chiatta di soccorso

E' morta Willy, la balena che si era persa venerdì nelle acque del Tamigi, arrivando sino a Londra. Lo hanno reso noto i soccorritori. Parlando ai microfoni di Sky News, Tony Woodley, portavoce della squadra di sommozzatori della Marina Militare britannica incaricata dei soccorsi, ha precisato che il cetaceo è morto ancora a bordo della chiatta che lo stava trasportando verso l'estuario del fiume.
Milioni di persone in tutto il mondo hanno seguito la sua vicenda dagli schermi televisivi, ed erano in migliaia sul ponte di Westminster quando è passata a bordo della chiatta per il viaggio che doveva riportarla in libertà. Ma quella di Willy non è stata la classica storia a lieto fine, anzi, il finale è stato amarissimo, ancor più amare per quel retrogusto di beffa dato dal vedere il sogno sfumare a un passo dalla sua realizzazione.

Dopo che si erano perse le sue tracce nella notte, Willy è ricomparsa in mattinata, quando stava quasi per arenarsi. A quel punto i soccorritori sono scesi dalle barche ed entrati nell'acqua che in quel momento era all'altezza della vita. L'hanno circondata, toccandola con le mani per rassicurarla, poi le hanno coperto gli occhi con un telo e hanno fatto passare sotto il suo corpo un sistema gonfiabile per sollevarla dall'acqua. Arrivata una chiatta messa a disposizione dall'Autorità per il porto di Londra e finalmente, un paio d'ore dopo il primo contatto, la balena, imbracata e protetta dal sistema gonfiabile è stata issata e depositata sul ponte della chiatta.

A questo punto il peggio sembrava passato. Ogni ponte del Tamigi nel di 40 chilometri che divideva Willy dal mare era affollato di persone. All'inizio i soccorritori erano piuttosto ottimisti e speravano una volta arrivati all'estuario di trasferirla su una nave in grado di portarla in mare aperto. Poi si sono resi conto che non c'era piu' tempo e quindi avevano deciso di rimetterla in acqua a Shivering Sands, dove dovevano arrivare alle 21:00. Ma non è stato così: alle 19 il cetaceo è stato preso da convulsioni ed è spirato.

Fonte Tgcom

Poveretta :(

Milioni e dico MILIONI di persone che muoiono in AFRICA, di FAME e di MALATTIE, e guarda cosa mi tocca leggere....... :KO) :KO) :KO) :KO) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :vomito) :vomito) :vomito) :vomito)

trueno":20j5p22k ha detto:
Milioni e dico MILIONI di persone che muoiono in AFRICA, di FAME e di MALATTIE, e guarda cosa mi tocca leggere....... :KO) :KO) :KO) :KO) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :vomito) :vomito) :vomito) :vomito)
si difatti...per una balena...magari del barbone morto congelato a 2 km da casa vostra non ve ne frega un cavolo :nono02)

trueno":3r93ycqv ha detto:
non generalizziamo...
questo episodio è toccante ed in evidenza perchè fuori dal comune...
nessuno dimentica i problemi del mondo...
Anche se c'è da dire che forse sono i media a dimenticarsene...

trueno":23unlt9q ha detto:
cosa vuol dire??non è detto che se mi dispiace per questa balena godo per i morti africani!!hai perfettamente ragione, però la notizia è questa ora!!!

fillojtd":3pon6zyr ha detto:
trueno":3pon6zyr ha detto:
cosa vuol dire??non è detto che se mi dispiace per questa balena godo per i morti africani!!hai perfettamente ragione, però la notizia è questa ora!!!

Quoto :nod)

diegran":evto6zoi ha detto:
Faccio una provocazione...

Il fatto è che le Balene a differenza dell'Uomo sono una specie in via di estinzione.
pero nessuno (i media in particolare) parla delle baleniere giapponesi che continuano ad ammazzarle in barba alla legge....quello è il problema delle balene, non una balena che si va ad incastrare in un fiume :nod)

Mi è dispiaciuto davvero tanto!Ma a differenza di tante altre volte sono sollevato, perchè stavolta l'uomo ha fatto il possibile per salvarla! :(

Per gli altri che parlano di morti umane : smettiamola di fare i soliti moralisti......... ;) ora si stà parlando di questo!

osna":ljwkbxq5 ha detto:
diegran":ljwkbxq5 ha detto:

Il fatto è che le Balene a differenza dell'Uomo sono una specie in via di estinzione.
pero nessuno (i media in particolare) parla delle baleniere giapponesi che continuano ad ammazzarle in barba alla legge....quello è il problema delle balene, non una balena che si va ad incastrare in un fiume :nod)

E qui ti sbagli!Molte volte è stato trattato l'argomento, soprattutto al TG delle 12.25 di Studio Aperto.... ;) ultimo episodio circa 15-20gg fa...

LACCO79":263fbgv7 ha detto:
osna":263fbgv7 ha detto:
diegran":263fbgv7 ha detto:

E qui ti sbagli!Molte volte è stato trattato l'argomento, soprattutto al TG delle 12.25 di Studio Aperto.... ;) ultimo episodio circa 15-20gg fa...
beh studio aperto non lo considero neanche un tg...fa quei servizi per sensazionalismo, come quelli sui cani abbandonati,ecc...non perchè abbiano a cuore il problema davvero

Suppongo quindi che per voi sia uno shock ogni volta che passate davanti al banco dei pesci alla coop e vedete tutti quei pesci morti...se per una sola balena morta vi dispiace, sverrete dal dolore o vi strapperete i capelli dalla disperazione tutte le volte che fate la spesa suppongo :scratch)
Penso poi che tutti voi che avete sritto "poverina" o cosa del genere sarete vegetariani, giusto?

osna":2mcybpmx ha detto:
Suppongo quindi che per voi sia uno shock ogni volta che passate davanti al banco dei pesci alla coop e vedete tutti quei pesci morti...se per una sola balena morta vi dispiace, sverrete dal dolore o vi strapperete i capelli dalla disperazione tutte le volte che fate la spesa suppongo :scratch)
Penso poi che tutti voi che avete sritto "poverina" o cosa del genere sarete vegetariani, giusto?

Cosa vuol dire ? La balena è un animale in via di estinzione e non capita ogni giorno di vedere una balena nel tamigi!!! Se vai in una pescheria o al supermercato la maggior parte del pesce o carne viene da un'allevamento.

ste1978":2sxonto1 ha detto:
osna":2sxonto1 ha detto:

Cosa vuol dire? La balena è un animale in via di estinzione e non capita ogni giorno di vedere una balena nel tamigi!!! Se vai in una pescheria o al supermercato la maggior parte del pesce o carne viene da un'allevamento.
boh io non vedo nessuna differenza tra la morte di una triglia e quella di una balena... soprattutto se la triglia viene pescata e uccisa dall'uomo, mentre la balena è morta da sola :sgrat) certo è un peccato perchè è un animale in via di estinzione, quello è vero.
Comunque ognuno è libero di pensarla come vuola :OK)