Logica funzionamento VDC

mario.75

Nuovo Alfista
17 Aprile 2006
1,372
0
36
Torino città olimpica
Se n'è già parlato altre volte...e ho anche riletto i topic ai quali avevo già risposto...ma questo mio dubbio non è mai stato trattato..ossia:

Quand entra in funzione il VDC, la spia si accende in ogni caso oppure si accende solo nel caso in cui il sistema è propio al limite, ossia ci sono alcuni casi in cui il VDC entra in funzione leggermete senza che la spia si accenda?

Faccio questa domanda perché un mio amico mi ha detto che sul suo CLK quando entra in funzione l'ESP NON si accende alcuna spia bensì la spia si accende solo ed esclusivamente quando l'auto entra proprio in crisi...osia quando l'ESP non ce la fa più a contrastare la sbandata.

E' così anche nelle nostre nasone oppure la spia del VDC si accende ogni qualvolta esso entra in funzione?

Allora...finche la dinamica dell'auto non è in crisi il VDC non entra e quindi non si accende la spia ma appena i sensori rilevano imbardate o differenze di velocità tra le ruote scatta il VDC e si accende la spia...indifferentemente dall'entità del intervento...

BlackSoul":15a083e4 ha detto:
Allora...finche la dinamica dell'auto non è in crisi il VDC non entra e quindi non si accende la spia ma appena i sensori rilevano imbardate o differenze di velocità tra le ruote scatta il VDC e si accende la spia...indifferentemente dall'entità del intervento...

:OK)
Ok, allora è come immaginavo io!

Mi è venuto il dubbio perché finora, qualsiasi cosa io abbia fatto con la car e con qualsiasi situazione di aderenza, il VDC NON si è mai inserito!!! Mi si è inserito soloun paio di volte l'ASR (e non era il VDC in quanto eo in accelerazione e in rettilineo...). :elio)

Però mi torna strano la cosa che ha detto il tuo amico, io su una classe E di ultimo tipo (quindi penso che come centralina e sensori siamo ai livelli del CLK) appena slittava un attiva partiva l'ESP e si accendeva la spia sul cruscotto anche se l'intervento era minimo e durava mezzo secondo... :scratch)

mario.75":1r9724yt ha detto:
Mi è venuto il dubbio perché finora, qualsiasi cosa io abbia fatto con la car e con qualsiasi situazione di aderenza, il VDC NON si è mai inserito!!! Mi si è inserito soloun paio di volte l'ASR (e non era il VDC in quanto eo in accelerazione e in rettilineo...). :elio)

questo si chiama "qualità dinamica" dell'auto
cioè il vdc non è per sopperire a uno scarso assetto dell'auto ma resta proprio per emergenze, perchè di suo la 147 ha dei limiti davvero alti

anzi aspetta se intendi che va dritta-perdi controllo se acceleri in curva, beh ha poco senso
è come dire che mi fa testacoda se tiro il freno a mano :) insomma l'auto ha i soliti limiti della fisica, sta al guidatore guidare in modo corretto

pardon voleov dire che se faccio la curva acellerando il vdc entra subito e mi fa sbandare di poco... :(
x il resto in condsisioni di guida normale nn mi è mai entrato... diciamo che l'ho sempre fatto entrare io.. in curva entra perfetta :D

ah ok perfetto, si infatti io vedo questi sistemi come tentativi di mettere "una pezza" a situazioni fuori controllo che non riesci a prevedere, ovvio poi se fai un po' di "sgummamento" in curva poveretto lui ci prova :) ma si sa in quel caso

ovviamente se l'auto di per se' sta entro i limiti senza usarli molto meglio, i sistemi funzionano ma meno volte si provano meglio è sai com'è non è detto che riescano, miracoli non ne fanno :)

mah... Dubito fortemente che si riesca a far attivare il VDC in una singola curva semplicemente accelerando.

Dal momento che agisce principalmente sul sensore d'imbardata (aka: testacoda, sbandate e simili) mi sembra mooolto difficile la situazione descritta.

Per farlo realmente intervenire l'ideale è una manovra che inneschi una possibile sbandata (classica manovra dell'alce), meglio ancora su asfalto bagnato.

io ho il vdc e l asr,ma solo x l asr c'e' il tasto di dinsinserimento,ma le spie sia del vdc e dal asr sono uguali????cioe' il triangolino giallo vale x tutte e 2????

InterNik":56rnecn9 ha detto:
mah... Dubito fortemente che si riesca a far attivare il VDC in una singola curva semplicemente accelerando.

io ho inteso "vdc" nel senso accensione spia, immaginando il caso della spia singola asr+vdc
chiaro in curva accelerando quello che interviene è l'asr che cerca di limitare il sottosterzo di potenza togliendo gas o frenando le ruote motrici... è comunque un intervento dei sistemi di stabilità

Saturno147":2kw0v98p ha detto:
io ho il vdc e l asr,ma solo x l asr c'e' il tasto di dinsinserimento,ma le spie sia del vdc e dal asr sono uguali????cioe' il triangolino giallo vale x tutte e 2????

Se non ricordo male da un certo periodo in poi per le auto dotate di VDC la spia è in comune con l'ASR.
Io ho una 147 GTA 2004 e la spia dell'ASR è la stessa del VDC.

Ciao

Marco

Fulvioz":2ocwy4ga ha detto:
Però mi torna strano la cosa che ha detto il tuo amico, io su una classe E di ultimo tipo (quindi penso che come centralina e sensori siamo ai livelli del CLK) appena slittava un attiva partiva l'ESP e si accendeva la spia sul cruscotto anche se l'intervento era minimo e durava mezzo secondo... :scratch)

Così mi ha detto...però a questo punto gli chiedo meglio... :ka)

In ogni caso mi è capitato a volte di sentire il retrotreno come spostarsi da solo x rimettersi a posto...pensavo fosse intervenuto il VDC ma non si è accesa la spia...per questo motivo mi è venuto il dubbio.

PEr quanto riguarda la creazione di una situazione nella quale si inserisca il VDC devo dire che ci ho provato in tutti i modi!!! Addirittura (sempre in parcheggio chiuso al traffico) con pioggia abbondante ho provato a controsterzare....ma niente!!! LA macchina incollata per terra e niente VDC! :elio) Che dire? Macchina eccezionale! Ma mi è quasi venuto il dubbio di non averlo il VDC.... :asd)