livello olio servosterzo

Stick

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2006
581
1
18
Salve a tutti,per curiosità sono andato a controllare il livello dell'olio del servosterzo della mia nasona e ho notato che si trova di poco sotto la tacca del minimo: devo preoccuparmi seriamente?
Il fatto è che dopo 45.000 km percorsi comunque non accuso cambiamenti nella guida (ho letto che se l'olio è poco lo sterzo diventa abbastanza duro).Solo una cosa,magari è semplice suggestione come spesso accade,ho solo notato un leggerissimo gioco dello sterzo in posizione centrale,non sembrerebbe immediato nella risposta,quasi un piccolo sguazzo,quasi fosse diventato più leggero (diciamo è questa cosa che mi ha dato l'input per controllare il livello).Ma ripeto,potrebbe essere semplice suggestione in quanto magari lo ha sempre fatto.
Magari passo in officina e me lo faccio rabboccare per sicurezza?

il mio meccanico una volta mi disse che tutto l'olio che s trova nella vaschetta è olio in più...quindi se ce n' è non ti devi preoccupare..

Stick":2xgbgbiy ha detto:
Salve a tutti,per curiosità sono andato a controllare il livello dell'olio del servosterzo della mia nasona e ho notato che si trova di poco sotto la tacca del minimo: devo preoccuparmi seriamente?
Il fatto è che dopo 45.000 km percorsi comunque non accuso cambiamenti nella guida (ho letto che se l'olio è poco lo sterzo diventa abbastanza duro).Solo una cosa,magari è semplice suggestione come spesso accade,ho solo notato un leggerissimo gioco dello sterzo in posizione centrale,non sembrerebbe immediato nella risposta,quasi un piccolo sguazzo,quasi fosse diventato più leggero (diciamo è questa cosa che mi ha dato l'input per controllare il livello).Ma ripeto,potrebbe essere semplice suggestione in quanto magari lo ha sempre fatto.
Magari passo in officina e me lo faccio rabboccare per sicurezza?

beh che problema c'è se sei prossimo a un tagliando fallo aggiungere
oppure vai direttamente non dovrebbero farti pagare nulla per 20 grammi di olio (olio adatto)

non hai assolutamente problemi.

Puoi anche comprare da te una confezione di Tutela G1/A o similare e sei a posto. (solo che la confezione è da un litro e li ne mancherà si e no mezzo bicchiere).

yugs":sb6e7zb4 ha detto:
non hai assolutamente problemi.

Puoi anche comprare da te una confezione di Tutela G1/A o similare e sei a posto. (solo che la confezione è da un litro e li ne mancherà si e no mezzo bicchiere).

A questo punto ho idea che se vado in officina mi rimandino a casa spiegandomi appunto che non succede comunque niente;l'importante però è che ho la conferma per cui anche a quel livello in vaschetta non si verificano danni all'idroguida, né sensibilità e precisione vengano pregiudicate.

Ho letto poi che per un eventuale intervento fai da te, bisogna dopo un iniziale rabbocco,girare prima da una parte poi dall'altra tutto lo sterzo e una volta dritto,ripetere l'operazione di rabbocco aspettando un pò dopo aver spento il motore.Certo che comprare una lattina di olio tutela G1/A mi rompe......mi chiedo come può l'olio dell'idroguida consumarsi!

Stick":hdpl626g ha detto:
Ho letto poi che per un eventuale intervento fai da te, bisogna dopo un iniziale rabbocco,girare prima da una parte poi dall'altra tutto lo sterzo e una volta dritto,ripetere l'operazione di rabbocco aspettando un pò dopo aver spento il motore

mmm mi sa che è la procedura di primo riempimento del circuito. Solo un rabbocco non richiede quelle manovre.

yugs":297on6o3 ha detto:
Stick":297on6o3 ha detto:
Ho letto poi che per un eventuale intervento fai da te, bisogna dopo un iniziale rabbocco,girare prima da una parte poi dall'altra tutto lo sterzo e una volta dritto,ripetere l'operazione di rabbocco aspettando un pò dopo aver spento il motore

mmm mi sa che è la procedura di primo riempimento del circuito. Solo un rabbocco non richiede quelle manovre.

lo avevo letto sul manuale di "uso e manutenzione" alla sezione apposita,ma per quel poco olio credo proprio che sia come dici tu:solo un rabbocco. ;)

Io ho fatto il rabbocco all'idroguida della mia girl senza fare tutte queste manovre prima di metterlo però ho dovuto comprare una latta intera per a malapena poco più di mezzo bicchiere di idroguida,anche io sapevo che non doveva consumarsi ma dopo un pò di anni penso può starci almeno su altre Alfa Romeo che hanno 5/6 anni ho visto che tutte più o meno un pò di olio idroguida è stato consumato :OK)