livello olio nasona mjet...

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
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Torino/Napoli
la mia nasona ha da poco festeggiato i primi 13.000km...
dunque fra 7000 devo fare il tagliando...

in questi ultimi giorni quando l'accendo il livello olio segna 2 tacche mentre ha sempre segnato quando l'ho comprata tutte poi man mano una o 2 in meno...
adesso era poco e così per curiosità ho tolto l'astina a motore fermo e freddo e.... :eek:o)
non c'è olio??
cioè la punta è appena bagnata...!! :eek:hmamma) :eek:cchibal)
allora mi sono posto mille problemi...
tra cui fare il rabbocco di un litro ma...
che olio metto??
io volevo, al tagliando, farlo sostituire e mettere il mobil 1....
ma ora posso metterlo? o si fa un disastro??
insomma si possono mischiare olii diversi di diverse gradazioni??
non ci capisco una sega...
il mio ricambista di fiducia mi ha aggiunto 1 litro di shell 10w40...
ma nel motore che c'è adesso??
cioè in fabbrica che ci hanno messo?
selenia turbodiesel?
ora al + presto volevo fare il tagliando ma non volevo farlo troppo prima dei 20.000 senò mi sballo tutto...
cioè se aspetto 2000 km e lo faccio a 15.000 poi quello dopo quando lo faccio? a 40.000??
insomma a me piace essere precison non mi va di sballare tutto...

UFFA!!!

strano che un mjet abbia finito l'olio prima dei 20.000km...
forse perchè è stata ferma 7 mesi? (km0...)

:help) :help)
 
mancio83":1377c7jg ha detto:
insomma si possono mischiare olii diversi di diverse gradazioni??
certo che puoi mischiare, ma la somma dell' olio prenderà le caratteristiche del peggiore.
In origine c'è il selenia 20k, come da libretto U&M
dopo il rabbocco di un litro a che livello è l'olio ? (a motore caldo e fermo da qualche minuto, in piano ;) )

i tagliandi vanno fatti ogni 20mila, quindi se anticipi questo, l' altro lo farai dopo 20mila, non a 40mila.
Non è detto sia necessario fare il tagliando, magari basta il rabbocco e controllare + di frequente l' olio.
PS : ci sono perdite? Il fatto che sia stata ferma a lungo incide solo se c'erano perdite, l' olio non evapora :asd)
 
grazie giangirm...
domattina a motore freddo (anzi gelido... :culo) ) controllo con l'astina...(il bc appena rabboccato 1 litro mi segnava il massimo... :nono02) )

quindi dici che forse non devo anticipare il tagliando ma è bastato mettere sto litro...
poi fra 7000km la tagliando??

p.s
la mia auto è immatricolata novembre 2004 quindi un anno è passato...
però l'ho comprata a luglio 2005 e ha 13.000 km...
il tagliando quando cavolo lo devo fare??
:sgrat)
 
mancio83":1bbub415 ha detto:
domattina a motore freddo (anzi gelido... :culo) ) controllo con l'astina...(il bc appena rabboccato 1 litro mi segnava il massimo... :nono02) )

la mia auto è immatricolata novembre 2004 quindi un anno è passato...
però l'ho comprata a luglio 2005 e ha 13.000 km...
il tagliando quando cavolo lo devo fare??
:sgrat)
beh allora se sei tornato al max con un solo kg d'olio, vuol dire che non eri quasi a secco, ma al minimo...

Leggi il manuale (o la faq sulla manutenzione programmata): il tagliando è consigliato a un anno, ma previsto ogni 20k ;)

Magari puoi solo cambiare olio e filtro, anche se a questo punto è stato uno spreco il rabbocco, se eri effettivamente al minimo.
 
giangirm":uhhcdync ha detto:
mancio83":uhhcdync ha detto:
domattina a motore freddo (anzi gelido... :culo) ) controllo con l'astina...(il bc appena rabboccato 1 litro mi segnava il massimo... :nono02) )

la mia auto è immatricolata novembre 2004 quindi un anno è passato...
però l'ho comprata a luglio 2005 e ha 13.000 km...
il tagliando quando cavolo lo devo fare??
:sgrat)
beh allora se sei tornato al max con un solo kg d'olio, vuol dire che non eri quasi a secco, ma al minimo...

Leggi il manuale (o la faq sulla manutenzione programmata): il tagliando è consigliato a un anno, ma previsto ogni 20k ;)

Magari puoi solo cambiare olio e filtro, anche se a questo punto è stato uno spreco il rabbocco, se eri effettivamente al minimo.
scusami: se ero al minimo (ma può stare al minimo? non si rovina?) allora c'era tipo un litro solo...ne ho messo un altro e allora sono 2...
ne contiene 4 in tutto quindi... :ka)
al masssimo sto a metà...il bc sarà impazzito...domattina controllo di nuovo.

lasciamo stare lo spreco che un litro d'olio mi costa 5 euro e non è nulla...
adesso aspetto altri 7000 e faccio il tagliando?


bè alla fine filtri e olio...questo è il tagliando dei 20.000 no??
non c'è altro...
 
mancio83":1aikbuqt ha detto:
scusami: se ero al minimo (ma può stare al minimo? non si rovina?) allora c'era tipo un litro solo...ne ho messo un altro e allora sono 2...
ne contiene 4 in tutto quindi... :ka)
vedo che il manuale di uso e manutenzione lo conosci bene :asd)
In tutto il "pieno d'olio" cuba almeno 4,5 kg, se sei al minimo te ne manca circa uno e sei a 3,5 kg circa

mancio83":1aikbuqt ha detto:
bè alla fine filtri e olio...questo è il tagliando dei 20.000 no??
non c'è altro...
ti sbagli c'è altro :asd) Comunque per precisare ti suggerivo solo olio e filtro olio
 
giangirm visto che non posso lasciare l'auto spesso in officina, e visto che non mi va di farci mettere spesso e da gente diversa le mani sopra, farò un solo intervento:
quale mi consigli tra queste 2?
- fra 2000 km a 15.000 il tagliando completo?
- oppure fra 7000 km a 20000 (magari qualcosina meno) il tagliando completo?

:help)
 
Per i motori benzina si usa il Selenia 20K, per i diesel mettono il Selenia Turbodiesel.

La questione di quando tagliandare è legata ad eventuali interventi in garanzia, ovvero: se vai in conce per un problema ed è passato più di un anno dall'ultimo tagliando magari ti fanno storie perchè non hai il timbro sul libretto della garanzia ecc... Il fatto che hai ritirato la macchina dopo 6 mesi dall'immatricolazione (in quanto km0) può significare che se ti capita qualcosa non te lo passano perchè hai superato l'anno di vita del veicolo.
A parte questa considerazione, visto che hai appena rabboccato io andrei avanti ancora fin verso 20k km, anche se sarebbe buona cosa anticipare sempre i tagliandi per non avere olio troppo usato nel motore. In ogni caso se decidi di anticipare a 15k km bene, però ci rimetti quel kg che hai rabboccato.. Alla fine della fiera secondo me fai che arrivare sui 18k km (fai una media) e la tagliandi (ti cambiano olio, filtro olio, filtro aria, antipolline e filtro gasolio), poi da lì calcoli per i prox tagliandi 20k km al max (ma io anticiperei sempre, specie se fai tragitti molto brevi dove il motore non riesce a regimarsi come temperature..).

son stato un pò contorto nello scrivere, spero tu abbia capito. :p
 
ok, arrivo sui 18-19.000km e faccio il tagliando...
non m'importa dei 5 euro del rabbocco ma del benessere del motore però non voglio incasinarmi...insomma se si fa ogni 20.000 non voglio fare 15.000 30.000 etc... :matto)
mi incasino e mi da fastidio...sono fissato... :contract) :ka)

cmq io volevo farlo igni 10.000 e poi invece per motivi di tempo e perchè l'officina era strapiena sono arrivato fino a 13.000...
allorquando ho sostituito sett. scorsa dischi e frizione e mi hanno detto per il tagliando aspetta i 20.000 o un anno...
e io ho detto guarda che un anno già ce l'ha perchè è km0 etc...
e mi hanno detto allora devi farlo al + presto...se me lo dicevano prima glielo facevo fare...
bah.
cmq aspetto 5-6000 km e prenoto il tagliando...
(sperando che davvero ci mettano le mani e cambino tutto... :scratch) :mad2)
vorrei mettere il mobil1 0w40 ma se glielo porto sicuro fanno storie...
l'unica sarebbe assistere di persona al tagliando ma non so se siano d'accordo.... :scratch)
 
Occhio che gli olii raccomandati sul libretto uso e manutenzione sono:

- Motori Benzina: Selenia 20K

- Motori Diesel (8v): Selenia Turbo Diesel

- Motori Diesel (16v): Selenia WR Diesel

:nod)
 
tigrotto77":1nvhxzph ha detto:
Occhio che gli olii raccomandati sul libretto uso e manutenzione sono:

- Motori Benzina: Selenia 20K

- Motori Diesel (8v): Selenia Turbo Diesel

- Motori Diesel (16v): Selenia WR Diesel

:nod)

davvero sul mio computer di bordo dice selenia turbodiesel... :?:
 
mancio83":1zlezcup ha detto:
giangirm visto che non posso lasciare l'auto spesso in officina, e visto che non mi va di farci mettere spesso e da gente diversa le mani sopra, farò un solo intervento:
quale mi consigli tra queste 2?
- fra 2000 km a 15.000 il tagliando completo?
- oppure fra 7000 km a 20000 (magari qualcosina meno) il tagliando completo?

:help)
io andrei di tagliando a 20mila (sempre che hai aggiunto un olio di gradazione uguale, non peggiore.
Tieni presente che hai consumato un kg di olio in 13mila km.. non è molto, specialmente se alla consegna, come probabile, non fosse proprio pieno...
 
ma scusa tu come fai a dire che ne ho consumato 1 kg?
se ne contiene 4.5 e dopo 13.000 erano rimaste a display 2 sole tacche e ad astina toccava solo la punta...!
e poi se l'auto è nuova non dovrebbe avere tutto l'olio??!

cmq ho messo olio shell 10w40.
non so cosa c'era prima... :ka)
 
Ragazzi, l'olio per per il 16v è il Selenia Turbodiesel... l'ho rabboccato e quindi mi ero informato, mi sembra che su libretto dica che va bene anche il WR ma solo per climi molto rigidi (cosa che da me non è!!!) :OK)
 
mancio83":2eeh2maf ha detto:
ma scusa tu come fai a dire che ne ho consumato 1 kg?
se ne contiene 4.5 e dopo 13.000 erano rimaste a display 2 sole tacche e ad astina toccava solo la punta...!
e poi se l'auto è nuova non dovrebbe avere tutto l'olio??!

cmq ho messo olio shell 10w40.
non so cosa c'era prima... :ka)
Il discorso è che quando arrivi ad avere 0 tacche non stai a 0 kg, ma circa a 3,5.. tra 0 tacche e 5 tacche ci passa circa un kg... te lo dico per esperienza, anche a me si era consumato a circa 15000km, ne era rimasta una tacca, e con un kg (poco meno...) sono arrivato al max :OK)
 
mancio83":11cr06t1 ha detto:
ah.
e perchè è così?
forse non basta avere solo 1 o 2 kg di olio??
quindi il minimo in pratica è 3.5?? :sgrat) :scratch)
Sì, il minimo è circa 3.5, dopo vai sotto il min, l'astina non ti si bagna + ma in realtà di olio ce n'è... anche perchè, anche se male, ancora l'auto va... senza olio del tutto si spacca nel giro di 10 secondi credo... Credo che i danni seri siano quando l'olio è talmente poco che non va in pressione... allora si accende la spia insufficiente pressione olio, e lì si che devi fermarti IL PRIMA POSSIBILE... Sulla vecchissima 126 mia madre un giorno ha visto la spia, si è fermata al primo distributore... io ero lì, l'omino ha aperto il tappo sotto dell'olio... ne sono uscite poche gocce!!! Era praticamente del tutto finito!!! :?: Eppure il motore non ha subito danni... e poi dicono male delle macchine italiane!!!
Ho visto di una Fiesta che ha girato per non so quanto tempo con l'astina che riveniva su linda come era entrata, eppure è bastato rabboccare e non ha subito danni...
Ce n'è così tanto perchè ce ne deve essere una quantità minima sufficiente a riempire... le cavità da lubrificare, che occupano comunque un certo volume.
Più il motore è grosso, in media, e + olio ci vuole :nod)
 
c'èsoloalfa":3evaa83b ha detto:
Ragazzi, l'olio per per il 16v è il Selenia Turbodiesel... l'ho rabboccato e quindi mi ero informato, mi sembra che su libretto dica che va bene anche il WR ma solo per climi molto rigidi (cosa che da me non è!!!) :OK)

Sì! A me al tagliando sulla fattura compare la dicitura "Selenia TD".... :)
 
c'èsoloalfa":2psmc9n9 ha detto:
Sì, il minimo è circa 3.5, dopo vai sotto il min, l'astina non ti si bagna + ma in realtà di olio ce n'è... anche perchè, anche se male, ancora l'auto va... senza olio del tutto si spacca nel giro di 10 secondi credo... Credo che i danni seri siano quando l'olio è talmente poco che non va in pressione... allora si accende la spia insufficiente pressione olio, e lì si che devi fermarti IL PRIMA POSSIBILE...
confermo tutto e aggiungo: la differenza fra min e max è un kg di olio circa, quindi ogni tacca in meno sul display (sempre che sia affidabile) è 1/6 di un kg di olio
 
giangirm":69xji25j ha detto:
c'èsoloalfa":69xji25j ha detto:
Sì, il minimo è circa 3.5, dopo vai sotto il min, l'astina non ti si bagna + ma in realtà di olio ce n'è... anche perchè, anche se male, ancora l'auto va... senza olio del tutto si spacca nel giro di 10 secondi credo... Credo che i danni seri siano quando l'olio è talmente poco che non va in pressione... allora si accende la spia insufficiente pressione olio, e lì si che devi fermarti IL PRIMA POSSIBILE...
confermo tutto e aggiungo: la differenza fra min e max è un kg di olio circa, quindi ogni tacca in meno sul display (sempre che sia affidabile) è 1/6 di un kg di olio


:A)
finalmente ho capito...!!!
:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :hail)
ora so una cosa in +... :X) :shine)
 
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