Livello olio motore

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ciao a tutti :ciao)

da quando ho comprato la nasona il livello dell'olio indicato all'accensione è sempre stato su max, lo so che non andava bene però non ho mai avuto il tempo di ridurne la quantità..

stasera però al check iniziale non mi ha indicato più max bensì una tacchetta in meno.. da un lato penso che sia normale dopo averci fatto 15 mila km dall'altro non vorrei che mangiasse olio..

è normale che un pò d'olio venga consumato oppure deve rimanere sempre la stessa quantità?

lo so che potrebbe sembrare una domanda stupida però sono curioso.. :D
 
la mia :inocchio) ha circa 7000 km
ma credo che il livello indicato non sia preciso.
ogni tanto mi segna tutto pieno mentre ogni tanto mi segna una tacca in meno...
so che magari potrebbe essere effettivamente il livello olio....

però mangiarsi una tacca in 7000 km!!!????
 
Il diesel può mangiare olio durante il rodaggio ma una volta rodato come motore non mangia olio,almeno nei diesel Alfa Romeo che ci sono stati in casa mai nessuno ha mangiato olio anche perchè si dice che quando un diesel mangia olio è brutto segno,comunque il livello olio motore segnato dal BC non è per niente affidabile,lo vedo sulla mia :inocchio) su quella di mio fratello,a seconda di come la parcheggi segna a volte una tacca di meno a volte anche due ma se poi controlli l'astina è sempre al max :OK)
 
Nella mia prima del tagliando spaziava tra - 2 tacche e accese complete. In pratica a seconda di come la accendevo cambiava il livello, da calda a fredda o se in salita, in piano o in discesa....
Al tagliando, poco prima avevo controllato il livello e non ne mancava nemmeno metà astina, ma poi bisogna vedere quanto ne avevano messo prima.
Il mio meccanico ne mette sempre un filo meno del max, perchè sostiene che quei motori vanno meglio con olio non al max.
Ora in certe occasioni segna max, ma credo sia dovuto alla poca precisione dello strumento.
 
Fonzie444":1bv2mfq8 ha detto:
Ciao a tutti :ciao)

da quando ho comprato la nasona il livello dell'olio indicato all'accensione è sempre stato su max, lo so che non andava bene però non ho mai avuto il tempo di ridurne la quantità..

stasera però al check iniziale non mi ha indicato più max bensì una tacchetta in meno.. da un lato penso che sia normale dopo averci fatto 15 mila km dall'altro non vorrei che mangiasse olio..

è normale che un pò d'olio venga consumato oppure deve rimanere sempre la stessa quantità?

lo so che potrebbe sembrare una domanda stupida però sono curioso.. :D

Tra il minimo e il massimo ci sta 1 litro di olio, quindi una tacchetta rappresenta 1/6 di litro ovvero 166 cc circa.
Se poi dici che hai percorso 15K Km vuol dire che il tuo motore ha consuma circa 15000/0,166= 1 litro ogni 90.000 Km cioè una cosa non solo normalissima ma anzi irrisoria. Stai tranquillo il tuo motore gode di ottima salute.
 
malchino":2tyupasi ha detto:
la mia :inocchio)
ogni tanto mi segna tutto pieno mentre ogni tanto mi segna una tacca in meno...

Fa così pure a me ma credo sia normalissimo..
 
un certo consumo di olio è normale.
Le case addirittura ammettono come "normale" un consumo di un kg ogni 2-3mila km... solo oltre questo c'è da preoccuparsi veramente.

ricordiamoci che l'olio si stende come un velo attorno alle fasce dei pistoni, quindi un po' andrà nella camera di scoppio.
Non si tratta di circuiti sigillati come acqua e liquido freni, che non si "consumano"
 
ok mi avete tranquillizzato :nod)

è che da quando ce l'ho ha sempre indicato max quindi non soffre degli sbalzi che alcuni di voi lamentano, inoltre preciso che i 15k km li ho fatti io ma l'olio è stato cambiato prima quindi molto probabilmente la quantità d'olio consumata per tot di km è ancora minore di quella che mi ha calcolato switing63 ;)
 
la mia ha 7500km e lo ho rabboccato una volta, ho messo circa 250cc.
sarà per il rodaggio spero!
comunque penso che il consumo dell'olio dipenta anche da come guidi e credo anche che i diesel ne mangino pure più dei benza!
 
dario.ibanez":2kukag6u ha detto:
la mia ha 7500km e lo ho rabboccato una volta, ho messo circa 250cc.
sarà per il rodaggio spero!
comunque penso che il consumo dell'olio dipenta anche da come guidi e credo anche che i diesel ne mangino pure più dei benza!


La tua è per rodaggio che sta consumando olio,i TS ne mangiano di più di olio dei JTD anche se gli ultimi TS non soffrono più tanto questo problema,la mia ne ha mangiato in 140.000km solamente un 300gr. i primi 20.000km poi nemmeno una goccia :OK)
 
Tanto x informazione.il mio ts 120cv....di olio non ne ha mai mangiato.
Sto a quota 9000 Km.....mai aggiunto nemmeno una goggia d'olio!!!
 
antoboy":vk34mflm ha detto:
E' impreciso, se vuoi controlla dall'astina con macchina fredda e 0 pendenza. Il mio JTD con 57k km ne ha mangiato nemmeno 50/60g in 11k km.

sì ma infatti ogni tanto controllo dall'astina ;)

probabilmente tra ieri e oggi mi ha segnato una tacca in meno per poi ritornare su max perchè non è più effettivamente al massimo come prima
 
Fonzie444":3mehrryt ha detto:
antoboy":3mehrryt ha detto:
E' impreciso, se vuoi controlla dall'astina con macchina fredda e 0 pendenza. Il mio JTD con 57k km ne ha mangiato nemmeno 50/60g in 11k km.

sì ma infatti ogni tanto controllo dall'astina ;)

probabilmente tra ieri e oggi mi ha segnato una tacca in meno per poi ritornare su max perchè non è più effettivamente al massimo come prima

A me una volta ha segnato 2 tacche e poi rigirando il quadro ha segnato pieno!
 
Circa 25k Km ed ho sempre il livello al max.

Una tacca del BC in 15k Km non è nulla di grave,e cmq le misurazioni andrebbero fatte con la macchina sempre nelle stesse condizioni (pendenza, temperatura). Anche il livello di carburante varia se ad esempio tieni la macchina parcheggiata in discesa per un po'.

Comunque per controllare con più precisione il livello di olio meglio dare un' occhiata all'astina.
 
Top