Livello Olio Max

Tannoiser

Nuovo Alfista
23 Agosto 2006
11
0
1
Mi è arrivata ieri la nasona. Che dire: gioia immensa. Ho però un dubbio: quando la accendo mi dice che il livello olio è al massimo. Ora, ho letto sul manuale d'uso che questo non va bene. Me lo confermate?
Grazie a tutti
 
Esatto: IN TEORIA quando hai quella segnalazione, vuol dire che il livello dell'olio e' sopra al massimo.

Pero' controlla con l'astina: magari e' proprio al massimo o un pelino sopra e va bene lo stesso anche se il display dice che e' di piu'.

Anche la mia da nuova me l'hanno data con l'olio al MAX e quell'indicazione sul display.

A 2 tagliandi ufficiali che ho fatto, mi han sempre messo l'olio al max con relativa indicazione.

In tutti i casi dopo un po' si cosuma ed e' tutto a posto.

Adesso che me lo cambio io non supero mai i 3/4 dell'astina (2 tacche spente sul display).
 
Ma al max fa male!!!1

Sentite un po a me hanno detto che fa male al motore avere l'olio al massimo l'olio, ma anche a me al cambio lo riempiono sempre....ma insomma chi ha ragione ????
 
Scusa eh, ma a "loro" cosa vuoi che gli importi se l'olio che ti mettono in piu' fa male al TUO motore?

Tanto al massimo se poi hai dei problemi cambi macchina (e se sono Alfa a "loro" va bene) o la porti da "loro" a riparare!

Comunque fa male, si, ma non cosi' tanto!
 
Beh superare il livello massimo non và bene, però bisogna vedere di quanto lo si supera, se sono 50 o 100 grammi non succede nulla se è mezzo Kg è un altro discorso.
 
Superare il livello max dell'olio fa SEMPRE male, xchè viene aspirato dal turbo mandandolo nel cestino :nod) :asd) . Il misuratore elettronico del livello che è sul ceck, funziona bene quando la macchina è ferma da più di mezz'ora e in piano(xchè altrimenti l'olio è in circolo e legge un livello falso). X la misurazione dall'asta idem, xò diciamo che l'olio non deve superare mai la barretta righettata....e rispettare sempre i litri d'olio da mettere sul motore.
 
Ok appurato questo, che conseguenze può avere sul motore???
Quindi il misuratore elettronico deve stare a quante asticelle????
Vi spiego, adesso che devo fare il tagliando il mio misuratore è a meno due dal massimo e l'asticella meccanica è poco al di sotto della righettatura.
Visto che per un bel periodo di tempo ho auto l'olio al max e da un po di tempo sento un rumorino metallico che proviene dal motore quando accendo la macchina e sparisce dopo circa 10 minuti dall'accensione, questo solo la mattina o se ho tenuto ferma la macchina per molte ore....
mi sto preoccupando ....ho lesionato qualcosa secondo voi????

Grazie
 
Dipende da quanto era l'olio in più e da com'è il rumore....potrebbe essere la turbina o il catalizzatore secondo me, xò se poi dopo poco smette......dovresti farla vedere sicuramente in alfa!!!L'olio nell'asta finchè sta su quel tratto zigrinato va bene, se poi va sopra o sotto no. Invece quello elettronico meglio se è al max
 
di solito

di solito l'olio deve stare tra il minimo e il massimo e quell'intervallo corrisponde a circa 1 kg di olio . Se è oltre il massimo, qualche paraolio potrebbe cedere e quindi causare una perdita di olio
 
Top