livello olio impianto frenante basso

Attreyu

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2008
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da premette che giro da qualche mese con la pinza freno posteriore destra bloccata che non frena.

Da un paio di giorni il pedale del freno va troppo giu e le prestazioni in frenata sono notevolmente calate, stamattina sono andata in Alfa ma causa ferie degli operai mi hanno solo riabboccatto il liquido e dato appuntamento per la prossima settimana.

a macchina spenta se pigio 2 o 3 volte il pedale riprende la giusta resistenza, a macchina accessa ciò non succede, per frenare deve scendere piu del dovuto. Leggendo mi sembra di aver capito che la perdita di olio potrebbe dipendere anche dalla frizione, giusto?

se si, la dovrei cambiare per intero o magari solo il componente da cui dipende la perdita di olio?

grazie.
 
Attreyu":8tev1nl6 ha detto:
da premette che giro da qualche mese con la pinza freno posteriore destra bloccata che non frena.

Da un paio di giorni il pedale del freno va troppo giu e le prestazioni in frenata sono notevolmente calate, stamattina sono andata in Alfa ma causa ferie degli operai mi hanno solo riabboccatto il liquido e dato appuntamento per la prossima settimana.

a macchina spenta se pigio 2 o 3 volte il pedale riprende la giusta resistenza, a macchina accessa ciò non succede, per frenare deve scendere piu del dovuto. Leggendo mi sembra di aver capito che la perdita di olio potrebbe dipendere anche dalla frizione, giusto?

se si, la dovrei cambiare per intero o magari solo il componente da cui dipende la perdita di olio?

grazie.
La frizione ha un livello diverso dai freni pur essendo nella stessa vaschetta,probabilmente hai aria nel circuito,quanto hanno rabboccato?se le pasticche sono consumate è normale che il livello scende venendo fuori il pistoncino...
 
non ha rabboccato tanto, allora credo che siano le pasticche consumate, avendo solo 1 pinza funzionante dietro si consumano velocissimamente, inoltre il disco è diventato di colore rosso.

Grazie.
 
Se il disco è diventato rosso temo che tu abbia già fatto un danno, ossia frenare con le pasticche finite. In alternativa hai le pasticche che rimangono aderenti al disco perché il pistoncino non scorre come si deve, in ogni caso il disco potrebbe essere da sostituire. E per ovvie ragioni di sicurezza non andrei in giro con una pinza che non lavora, lo stesso esp avrebbe dei grossi problemi di intervento.
 
il matte":2xumch5t ha detto:
Se il disco è diventato rosso temo che tu abbia già fatto un danno, ossia frenare con le pasticche finite. In alternativa hai le pasticche che rimangono aderenti al disco perché il pistoncino non scorre come si deve, in ogni caso il disco potrebbe essere da sostituire. E per ovvie ragioni di sicurezza non andrei in giro con una pinza che non lavora, lo stesso esp avrebbe dei grossi problemi di intervento.
esatto li dovrai cambiare tutti e due,oltre alla pinza.
 
si si infatti mi sono procurato gia le pinze da sostituire al posteriore, a questo punto prendo anche dischi + pasticche e vado gia con il materiale altrimenti mi spennano.
 
assolutamente sì, i dischi diventando rossi prendono delle belle "calde" e sono molto più soggetti a cricche.
assolutamente da cambiare.
per il fatto della pinza posteriore bloccata sei sicuro che sia veramente la pinza e che non sia invece, come era successo a me, il solito cordino di m**a del freno a mano?
 
Attreyu":1js4mk8j ha detto:
si si infatti mi sono procurato gia le pinze da sostituire al posteriore, a questo punto prendo anche dischi + pasticche e vado gia con il materiale altrimenti mi spennano.
Fai cambiare anche l'olio freni.
 
allora il meccanico che aveva provato a sbloccare la pinza e non ci era riuscito mi aveva consigliato di trovare 2 pinze allo sfascio perchè secondo lui anche l'altra stava messa male e le cordine del freno a mano, quindi oltre le 2 pinze mi sono procurato anche le cordine del freno a mano. A questo punto vado direttamente con dischi e pastiglie e dovrei stare a posto.
 
mi sono procurato tutto il materiale ed ho fatto fare il lavoro in alfa, ho dovuto pagare 217e di mano d'opera, questi i ricambi da me portati
kit tagliando olio + filtri
dischi + pasticche + pinze (tutto posteriore)
corde freno a mano

ci puo stare oppure è esagerato?
 
un "filino" esagerato, tagliando in un'ora lo fai, freni idem e aggiungi mezz'ora a essere larghi per il cordino..
però in alfa concessionaria applicano 50 euro ora PIU iva di manodopera...
è da rapina ma, scusa se te lo dico, è anche un po'da scemi andare in concessionaria per un banale tagliando...
 
Attreyu":1anwmdza ha detto:
...beh...non è prassi che un conce ufficiale monti pezzi portati dal cliente..... :scratch) :scratch) ci collaboro con un conce ufficiale.....e non esiste una cosa del genere.....in officina si montano solo ricambi ufficiali e non esiste che il cliente porti il materiale...anche perchè ci sono di mezzo le garanzie sui pezzi e sui lavori effettuati.....buon per te....intendiamoci,ma non è la prassi...... :OK) :OK)
 
Anche a me lo fanno senza problemi, sono stato fortunato oppure con la crisi e l'alfa quasi morta si sono adattati :nod) Ovviamente la garanzia sui pezzi non è affar loro e se ci sono problemi devi far rismontare tutto a tutte spese e poi rimontare, quindi alla fine anche per loro non è che sia poi questo grande svantaggio. Ho iniziato ad adare in alfa perché mi ero stufato di meccanici generici mezzi incapaci che montano pezzi non originali a prezzi quasi da originali facendo finta di aver preso due lire di manodopera con la scusa del pezzo costoso ed il tutto pure senza fattura. Almeno in alfa sono chiari, sai cosa hai pagato e quanto, i pezzi sono originali e puoi controllare con il listino ufficiale se ti hanno fregato oppure no. E per i pezzi più costosi c'è sempre ebay, cosa che con i generici non potevo fare. Il mondo è bello perché è vario, e avariato :asd)
 
Outrun":u09y3tm0 ha detto:
Anche a me lo fanno senza problemi, sono stato fortunato oppure con la crisi e l'alfa quasi morta si sono adattati :nod) Ovviamente la garanzia sui pezzi non è affar loro e se ci sono problemi devi far rismontare tutto a tutte spese e poi rimontare, quindi alla fine anche per loro non è che sia poi questo grande svantaggio. Ho iniziato ad adare in alfa perché mi ero stufato di meccanici generici mezzi incapaci che montano pezzi non originali a prezzi quasi da originali facendo finta di aver preso due lire di manodopera con la scusa del pezzo costoso ed il tutto pure senza fattura. Almeno in alfa sono chiari, sai cosa hai pagato e quanto, i pezzi sono originali e puoi controllare con il listino ufficiale se ti hanno fregato oppure no. E per i pezzi più costosi c'è sempre ebay, cosa che con i generici non potevo fare. Il mondo è bello perché è vario, e avariato :asd)
:OK) :OK)
l'officina ufficiale,a meno di incomptetenti,di qualsiasi marca essa sia,è sempre la migliore soluzione.....sono i primi a sapere delle service interne per risolvere problemini (quando non partono i richiami),e potendosi focalizzare su pochi modelli,riescono ad essere molto precisi per quanto riguarda le diagnosi sui vari problemi.....inoltre spendono fior di soldoni per i corsi di aggiornamento......ovvio che poi tutto questo si paga,con il costo della manodopera abbastanza salato.....
Per quanto riguarda i pezzi di ricambio di concorrenza,sono dello stesso parere:sulla mia ho sempre montato pezzi originali o comunque di primo equipaggiamento!!! :OK) :OK)
 
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