Livello olio BC ballerino

Darkparanor

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2007
70
0
6
Ciao a tutti,
ho una Alfa 147 jtd 16v del 2003 e ha fatto oramai 157000 Km.
Settimana scorsa ho anticipato il tagliando dei 160K and il meccanico (alfa romeo) mi ha detto che era tutto a posto.
La uso a giorni alterni e il fine settimana e fino a stamattina tutto ok.

Stamattina accendo il quandro e la spia del controllo livello olio (le 5 tacche) mi venivano visualizzate con el piu piccole piene e le ultime 3 vuote.
Non vi dico il colpo che mi e' preso. :swear) Ho pensato subito, ecco che e' andata..... Spengo immediatamente,a spetto 5 minuti e verifico l'astina (ero in piano).
Il livello olio era al max (oltretutto chiarissimo visto il tagliando recente).

Viste le cose riaccendo e stavolta le 5 tacche erano tutte piene.

Arrivo in ufficio, parcheggio e dopo aver rpeso un caffe' con i colleghi e dopo un mezz'oretta torno per verifica.
Prima di accendere verifico l'astina, sempre piena al max (per fortuna).

Giro il quadro (senza accendere il motore)---> ultima tacca vuota
Spengo e riaccendo il quadro (motore sempre fermo)--->ultima tacca vuota
Spengo e riaccendo il quadro (motore sempre fermo) ----> Tutte le tacche piene! :wall)

A questo punto che dire?
Mi e' partita la centralina? il sensore?

Grazie Darkp
 
Fai riferimento alla cara vecchia astina, l'unica che non sbaglia mai. Misura il livello a motore freddo ed in piano. La misurazione del BC lascia sempre il tempo che trova. :nod)
 
fate riferimento soprattutto all' astina.
Inoltre vi ricordo che anche se le tacche sul bc stanno vicine a zero, l' olio è oltre il minimo. Ovvero manca circa 1 dei 4,5 kg. Non siete a secco d'olio! ;)
 
come ti hanno gia' detto l'astina e' l'unica che non mente mai...
a me capita invece sempre una cosa...
macchina fredda,primo avviamento mattutino,5 tacche,la caccio dal garage,la metto in piano ferma spengo il motore...dopo 2-3 minuti accendo il quadro e mi segna 1-2(raramente2)tacchette mancanti,ci giro normalmente,spengo poi ad ogni riaccensione della giornata sempre 5 tacche...
e' cronico da quando l'ho comprata,se l'accendo a freddo e la spengo subito,al riavvio mi manca 1-2 tacche,se l'accendo e ci faccio strada,le tacche non mancano mai... :OK)
 
Grazie a tutti.
Ricontrollato ora.
Macchina ferma da 5 ore in piano. Astina segna il max.
Accendo il BC segna 5 tacche.

Cerco un esorcista sotto la voce e delle pagine gialle ;-)
 
riposto di nuovo una mia questione gia' affrontata qualche settimana fa.
Da un po' di tempo all'accensione il check del livello olio e' ballerino.
Nonostante abbia fatto il tagliando 160K da poco e l'astina mi mostra che l'olio ce ne' in abbondanza (max) il bc continua a mostrarmi 2 o tre tacche piene su 5.

Nell'ultimo post mi avete detto di ignorarlo perche' non affidabile e cosi' faro' ma mi chiedevo:

da cosa puo' essere causata questa anomalia? Mancanza di olio o di pressione? Spia difettosa?

Inoltre faccio notare che senza accendere il motore:
Giro la chiave--->2 tacche su 5
Apro il cofano tiro fuori l'astina e la reinfilo
Giro la chiave 5 su 5 piene (senza accendere il motore!)

Infine:
Se veramente il livello fosse 2 tacche su 5, sull'astina visivamente a che livello sarebbe l'olio (meta', sotto il minimo, a 3/4 dell'asta)?


Grazie e scusate, ma quando ho problemi con la macchina in estate mi rode perche' la devo usare piu' spesso che nei mesi normali e non mi va di rimanere a piedi con i mecca in ferie!

DarkP
 
uhm, non potevi continuare l'altro topic se già ne avevi parlato? :)
cmq, potrebbe essere il sensore difettoso o la batteria scarica.
Le tacche vanno da 0 (min) a 6 (max), quindi 2 su 5 dovrebbero corrispondere a poco meno di metà fra min e max.
 
MAD147":66fst3fc ha detto:
Fai riferimento alla cara vecchia astina, l'unica che non sbaglia mai. Misura il livello a motore freddo ed in piano. La misurazione del BC lascia sempre il tempo che trova. :nod)
Quoto Mad, fai riferimento all'astina che vivi sereno. :)

Fai conto che anche il BC della 159 di mio padre segna l'olio che vuole lui. Appena cambiato a volte segnava anche praticamente vuoto; spegnando e riaccendendo segnava invece pieno... dimostrazione che non è molto molto affidabile per la misurazione del livello dell'olio. ;)
 
Non fare affidamento al BC assolutamente,io ti posso dire che alcune volte sulla mia usciva pure il simbolo di assenza pressione olio motore con zero tacche accese e me l'ha sempre fatto sin da quando era nuova l'auto e sempre con l'olio al max.Premetto l'ho ridata dentro in conce perfettamente marciante con 218.000km e ma consumato una goccia d'olio :OK)
 
l'indicatore BC è affidabile solo dopo almeno 5/6 ore che il motore è fermo!!! e ovviamente auto in piano quasi perfetto
 
Top