livello liquido radiatore e temperatura

kayo81

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
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potenza
ciao ragazzi una curiostità, a voi il livello del liquido radiatore dove si mantiene?
io noto che il mio sempre a minimo...ho provato a tenerlo sotto occhio e sembra che un pò di liquido sparisce, ho anche notato che trovo traccie di liquido nel manicotto chje entra nella testata, il meccanico mi aveva detto tempo a dietro di averlo riparato, dunque nonm doveva perdere più...
può essere la guarnizione della testata che peree un pò???
nei particolari, comunque la temperatura a me si mantiene a 90 gradi, non sale mai di più, se fosse anche la guarnizione, la temperatura salirebbe più di 90 gradi??
 
se fosse la guarnizione non avresti problemi di temperatura ma di calo del livello quello si, potresti anche trovare tracce di morchie nella vaschetta.
se lo riporti al massimo quanto tempo/km impiega per tornare al minimo? dovresti controllare visivamente il circuito alla ricerca di perdite (troverai incrostazioni del colore del liquido)
 
R: Re:

Ludutrus":27923r0c ha detto:
se fosse la guarnizione non avresti problemi di temperatura ma di calo del livello quello si, potresti anche trovare tracce di morchie nella vaschetta.
se lo riporti al massimo quanto tempo/km impiega per tornare al minimo? dovresti controllare visivamente il circuito alla ricerca di perdite (troverai incrostazioni del colore del liquido)


Allora stamani ho effettuato un controllo visivo a macchina fredda, la perdita è non so' come dirlo, nel manicotto che entra dentro la testata, infatti c'era il liquido rosa... a macchina calda non lo vedevo perché appunto si asciugava... meno male che lo aveva riparato...

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Io nelle auto "recenti" ho sempre trovato incrostazioni anche notevoli in corrispondenza di giunti e raccordi, senza che questo causasse significative perdite di liquido.
Ad esempio sulla GT ho 4 anni e 68mila Km, incrostazioni belle grosse mezze bianche e mezze rosse, ma non ho mai dovuto agigungere una goccia d'acqua (giusto ora mi sto avvicinando al minimo, ma non mi turbo: controllandola sempre non c'e' necessita' di tenerla al massimo).

Ho sempre avuto il liquido "rosso" sulle auto su cui ho visto queste incrostazioni (Punto TD, Ibiza TDi, 147 JTD, GT JTD).
Tutte a gasolio e tutte col liquido rosso.
Auto piu' vecchie, a benzina e col liquido blu (e' solo una coincidenza), non hanno mai avuto incrostazioni.

C'entra il liquido? C'entra il diesel? E' un caso? (quest'ultima mi pare la piu' probabile)
 
se la perdita sai dov'è allora non vedo perché dovresti preoccuparti per la guarnizione della testata. sai già dove devi operare
 
Scusate, non avevo visto il post dove diceva di aver individuato la perdita. :OK)
 
R: livello liquido radiatore e temperatura

Me ne sono accorto stamattina... prima non me ne ero accorto perché guardavo a motore caldo ed ovviamente era tutto asciutto!

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