Livelli e qualifiche metalmeccanico

punto td

Nuovo Alfista
16 Settembre 2007
6,011
1
38
50
L'Aquila
salve a tutti,vorrei sapere se qualcuno di voi e' a conoscenza delle qualifiche che riguardano il contratto dei metalmeccanici,mi spiego lavoro in una ditta metalmeccanica appunto,e prima facevo il saldatore a filo continuo e quindi avevo quella qualifica,saldatore di 3°livello,poi da qualche anno ho cambiato lavoro e faccio l'assemblatore(o carpentiere meccanico che dir si voglia...)allora ho deciso di parlare con il mio titolare e fargli presente che il mio lavoro attuale e' diverso(forse piu' difficile e con maggiori responsabilita' sulla mia testa,ma non e' questo il punto..)e che quindi avrei voluto una diversa qualifica,lui ha detto che ho ragione ma l'unica cosa che e' cambiata e' stata che dove e' scritto saldatore c'e' scritto SALDATORE 4°LIV ma nella casellina dove c'e' il livello c'e' sempre i numero 3!!!!mi sa tanto di presa per il c......cmq la domanda e' questa:cosa dovrei chiedere???come si chaiama il mio lavoro carpentiere metallico??assemblatore??operaio specializzato???e cosa comporta che il livello non e' scritto nell'apposito spazio???

io ero operaio tecnico assemblatore con contratto di IV livello CCNL

assemblavo satelliti per l'Alenia

Desmochicco":dbbmnfij ha detto:
io ero operaio tecnico assemblatore con contratto di IV livello CCNL

assemblavo satelliti per l'Alenia
noi faciamo molti lavori per l'alenia,ma non satelliti o cose del genere,facciamo scale,capannoni,strutture i acciaio..... cmq grazie della risposta!!! :OK)

ah ok!! Senti in confidenza ( :asd) ) ma avete fatto qualcosa per i programmi Globalstar2 e O3B (i satelliti di Google)? no perchè se avete smosso qualcosa di recente può darsi che torno a lavoro :nod) :nod) :nod)

Desmochicco":30g1p1zc ha detto:
ah ok!! Senti in confidenza ( :asd) ) ma avete fatto qualcosa per i programmi Globalstar2 e O3B (i satelliti di Google)? no perchè se avete smosso qualcosa di recente può darsi che torno a lavoro :nod) :nod) :nod)
no di recente nulla,pero' mi sa che prossimamente c'e qualcosa in programma per l'alenia ,almeno cosi mi stava accennando il mio capo officina...ma non so di cosa si tratti precisamente.....

quindi voi la commessa cel'avete...ottimo rompo un po i maroni alla direzione allora! :OK) :OK) :OK) :OK)

continuate in pvt e rimaniamo sul tema iniziale per cortesia. ;)

Sul discorso qualifiche, il CCNL dei lavoratori è univoco, per cui se sei di quarto livello (assemblatore, montatore, tornitore o che altro) in busta alla voce livello dovrà comparire il 4 (almeno trovo giusto sia così).

ciao, è davvero strano che ci sia la scritta saldatore 4 liv, perchè quella è la tua qualifica, dovresti essere pagato come un 3° livello, perchè è quello che hai scritto nella casella dei livelli da quanto ho capito, e poi dovresti già notarlo nella variazione della paga quando ti hanno "promosso"
io infatti quando ero passato da 3° a 4° liv ho avuto un aumento di 100 € circa