Liv.Max Olio Motore

knightangel

Nuovo Alfista
8 Giugno 2007
85
0
6
Mantova
Ciao tutti…ho una 147 1.9 jtdm 120cavalli distintive..
Vi scrivo per porvi un quesito..
La settimana scorsa, a 5000 km sono tornato
dal venditore per un controllo gratuito dei consumi
e dei livelli.. dopo il controllo mi hanno aggiunto sei etti di olio
dicendomi che il precedente calo era dovuto da un consumo “fisiologico”
del motore nuovo.
Uscito dalla concessionaria la sera ad ogni avvio il check controll mi segnala
“LIV.MAX OLIO MOTORE” ( la stessa segnalazione secondo cui , stando al libretto
Alfa Romeo, bisogna andare il prima possibile in un officina a ripristinare il livello
Dell’olio).
Tornato dalla concessionaria il lunedi’..mi sento rispondere che dal livello dell’asta il livello
E’ corretto..e che forse il sensore era leggermente starato.
Secondo voi e’ possibile?..sopratutto..come mai da quando mi capita quella scritta
Mi sembra che la macchina tenda a strappare?
Accetto consigli.. grazie
 
Quella scritta compare quando il livello è SOPRA al massimo. Per me hanno fatto una cazzata e hanno aggiunto olio oltre il massimo: un consumo di 6 etti di olio in 5000 km su un JTD non è assolutamente fisiologico (anzi sarebbe preoccupante), visto che non ne beve affatto.
Controlla subito il livello tramite astina, al 99% è ben sopra il massimo e quindi è bene che ne togli un pò per non avere problemi.
 
Prova a fare il controllo con l'astina, se è sopra il pallino superiore dell'asta te lo devi far togliere fino a ripristinare il livello corretto
 
147jet":ccvyqyw4 ha detto:
Prova a fare il controllo con l'astina, se è sopra il pallino superiore dell'asta te lo devi far togliere fino a ripristinare il livello corretto
Il JTD non ha i 2 pallini (purtroppo), ma solo una parte zigrinata (e infatti non si vede una sega, specie con l'olio nuovo chiaro... :asd))...
 
Re: controllo asta

knightangel":3l3gcary ha detto:
dal secondo controllo fatto..
mi hanno detto..( a motore caldo) che il livello dell'asta e' a posto..
Controlla tu di persona, ci vuole un attimo. Ripeto, se segna MAX livello olio vuol dire che è oltre il massimo (cosa non buona; ovviamente a meno che il sensore sia difettoso), ed è davvero molto strano che abbia consumato 6 etti in 5mila km :shrug03)
 
Re: controllo asta

knightangel":1fbiof4n ha detto:
dal secondo controllo fatto..
mi hanno detto..( a motore caldo) che il livello dell'asta e' a posto..
Scusa, ma non ti conviene controllare di persona per toglierti il dubbio?
 
Re: controllo asta

306 Maxi":1ebnaqcm ha detto:
knightangel":1ebnaqcm ha detto:
dal secondo controllo fatto..
mi hanno detto..( a motore caldo) che il livello dell'asta e' a posto..
Controlla tu di persona, ci vuole un attimo. Ripeto, se segna MAX livello olio vuol dire che è oltre il massimo (cosa non buona; ovviamente a meno che il sensore sia difettoso), ed è davvero molto strano che abbia consumato 6 etti in 5mila km :shrug03)

potrebbe anche essere che ci mancavano 6 etti (fosse la prima volta che mettono poco olio in fabbrica :sarcastic) ), sensore difettoso, prima segnava come se il liv. fosse al max, ora che è, al max dice che è troppo :nod) , cmq se è così deve farsi sistemare il sensore
 
olio dalla fabbrica è impossibile, tutte le concessonarie sono obbligate ad eseguire la m.a.p.o sui veicoli nuovi, che è una messa a punto che comprende anche i livelli, per cui ho non l'hanno fatta o hanno aggiunto troppo olio!
 
controlla sempre con l'astina, il sensore non è il top di precisione. Io ho sempre la scitta max livello olio e l'astina segna sotto il massimo (già riempito così apposta al cambio d'olio).. ;)
 
non è nulla di preoccupante.. anche io dopo ogni tagliando ho la stessa segnalazione, controllando l'astina è tutto ok..
 
306 Maxi":1fz8v0fc ha detto:
147jet":1fz8v0fc ha detto:
Prova a fare il controllo con l'astina, se è sopra il pallino superiore dell'asta te lo devi far togliere fino a ripristinare il livello corretto
Il JTD non ha i 2 pallini (purtroppo), ma solo una parte zigrinata (e infatti non si vede una sega, specie con l'olio nuovo chiaro... :asd))...
confermo, non si capisce dove arrivi l'olio: l'ho notato pure io.
 
knightangel":3f00j35m ha detto:
Ciao tutti…ho una 147 1.9 jtdm 120cavalli distintive..
Vi scrivo per porvi un quesito..
La settimana scorsa, a 5000 km sono tornato
dal venditore per un controllo gratuito dei consumi
e dei livelli.. dopo il controllo mi hanno aggiunto sei etti di olio
dicendomi che il precedente calo era dovuto da un consumo “fisiologico”
del motore nuovo.
Uscito dalla concessionaria la sera ad ogni avvio il check controll mi segnala
“LIV.MAX OLIO MOTORE” ( la stessa segnalazione secondo cui , stando al libretto
Alfa Romeo, bisogna andare il prima possibile in un officina a ripristinare il livello
Dell’olio).
Tornato dalla concessionaria il lunedi’..mi sento rispondere che dal livello dell’asta il livello
E’ corretto..e che forse il sensore era leggermente starato.
Secondo voi e’ possibile?..sopratutto..come mai da quando mi capita quella scritta
Mi sembra che la macchina tenda a strappare?
Accetto consigli.. grazie
mi viene da pensare che ti abbiano controllato il livello olio a motore caldo ... se è così hanno fatto una cazzata.
 
Top