L'Italia vive nel benessere tra auto di lusso e ristoranti pieni...

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
no davvero, di solito evito questi argomenti oggetto di facili flame, ma guardate cosa dice un noto politico di casa nostra...
Mi cascano le braccia a sapere che il benessere viene giudicato con questa soggettività :cry:
Mi raccomando evitiamo di finire in un flame :OK)

http://www.repubblica.it/2005/g/sezioni ... cuola.html

"A scuola di mio figlio i ragazzi hanno due telefonini"
"L'Italia vive nel benessere
tra auto di lusso e ristoranti pieni"

Dietrofront sull'evasione fiscale: "E' un'emergenza"

ROMA - Vede un'Italia dominata dal benessere. Un paese dove gli imprenditori "fanno utili", dove "autostrade e ristoranti sono pieni", dove circolano "auto di lusso". (...) "In
classe di mio figlio i ragazzi hanno due telefonini a testa". E' per questo che "bisogna essere ottimisti",perchè l'Italia è un paese "che vive nel benessere". (...)

è la verità....
almeno dalle mie parti....
macchine nuove risto pieni... ecc

magari anni fa si faceva questa vita e si riusciva anche a risparmiare qualche $$$ da mettere in banca....

adesso il tenore di vita non è peggiorato....ma il vero problema è che in banca non si mette più nulla.... quello che si guadagna si spende

secci":3vv874bs ha detto:
è da qualche decina di anni che l'Italia (tutta) vive al di sopra delle proprie possibilità
non sono d'accordo sul "tutta", assolutamente....
conosco famiglie e persone che non hanno lontanamente questo tenore di vita...
Diciamo che c'è un divario enorme fra ricchi e poveri, che va dilatandosi negli estremi senza più un ceto medio...
Ma ciò non significa che l' italia è un paese di benestanti. :cry:

giangirm":3fmot7dt ha detto:
secci":3fmot7dt ha detto:
è da qualche decina di anni che l'Italia (tutta) vive al di sopra delle proprie possibilità
non sono d'accordo sul "tutta", assolutamente....
conosco famiglie e persone che non hanno lontanamente questo tenore di vita...
Diciamo che c'è un divario enorme fra ricchi e poveri, che va dilatandosi negli estremi senza più un ceto medio...
Ma ciò non significa che l' italia è un paese di benestanti. :cry:

Quoto....

chi prima stava bene...adesso sta ancora bene ma spende "tutto" il guadagno per mantere lo stile di vita di un tempo e nn mette via nulla

chi prima arrivava a fine mese tranquillo, ma senza mettere via troppo... adesso sta peggio , fa fatica ad arrivare a fine mese

ho visto impressionanti quantità di carte per mutui e prestiti...
e non erano mica tutte case da comprare...

basta vedere le pubblicità ormai tutto prestiti... fino a 30,000 euro rimborsi tra 6 mesi ecc
e soprattutto se guardiamo la pubblicità non fanno vedere cose come casa, famiglia, figli... ma telefonino, vacanze ecc

quello è un chiaro segno

ovvio che la forbice si è allargata e il c.d. ceto medio - da anni ormai - non eisiste più

cmq non vedo proprio differenza tra quanto ho detto io e quallo che ho letto (alias non si risparmi semplicemente perchè, in generale, non c'è un vero e proprio calo di quanto di quanto ci si concede)

Se la gente compra tutto a rate pur di potersi permettere cose che un tempo erano riservate ai ceti alti e poi non riesce a mettere via nulla il problema è solo loro.

C'è gente che ha stipendi bassi che però preferisce pagare rate per 10 anni pur di comprarsi il televisore al Plasma da 42'' perchè fà figo :ka)

Vedo ragazzi fare i fighi su auto più costose di quelle dei propri genitori scolarsi decine di drinks nei locali trendy della città :KO) Mentre la loro famiglia svolge lavori spesso umili per tirare avanti.

In particolare dall'entrata dell'euro, i ricchi sono diventati sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri.

Es 1: chi pochi anni fa aveva una casa del valore di 100.000.000 di lire, ora si ritrova una casa del valore di 100.000 euro.

Es 2: chi pochi anni fa pagava un affitto di 500.000 lire, ora paga un affitto di 500 euro.

Purtroppo le cose sono andate così, se sei da una parte ti va anche bene, se sei dall'altra credo sia molto difficile riuscire a campare decentemente, e in banca non resta più nulla.

x chi dice che con l'euro non si è rincarato nulla.... basta dire che....

quando c'era la lira...Como al sabato era piena di svizzeri che facevano la spesa (carne, vino, ecc) in quanto risparmiavano parecchio ...

Adesso non si vedono più....

Piu' facile che andiamo noi là a fare acquisti dei generi alimentari

stra vero molti si indebitano fino al modollo x avere determinati "be3ni"

cmq basta leggere meglio i dati dell'economia x capire che nn stiamo andando avanti e che 'e tutto in mano alle banche (prestiti).. e se un bel di le banche nn potendo piu acquistare nulla (xche oramai hanno tutto) nn ci dessero piu i nostri soldi???... ci troveremo piu o meno come l'argentina... :mecry)

Stavo sfogliando ieri Al volante e mi sono accorto di una cosa!

Faceva vedere le auto di seconda mano ancora valide:

Mercedes Classe C 180 Classic del 1996 (costava allora l'equivalente dei nostri 23.000€)
La stessa auto presa adesso,ovviamente il modello di adesso costa 31.000€

Quindi una persona per prendersi la stessa auto (segmento,dimensioni e motore) deve spendere ora ben 8.000€ in +!Ora io mi chiedo:va bene la tecnologia e la sicurezza in + che comportano ingenti spese in ricerca da parte delle case,ma un aumento di 8.000€ sul prezzo finale è veramente eccessivo!

si hanno più agi...ma non si risparmia nulla...

io quando avevo la partita iva aperta pagavo tantissimi soldi di inps....
e guadagnavo poco...pensate che non ho neppure pagato le tasse per la denuncia dei redditi in quanto inferiore ai limiti prestabiliti...
:ka)

Verissimo il ceto medio non c'è più molti non arrivano a fine mese e altri spendono tutto per mantenere il vecchio tenore di vita e quando non ce la fanno incominciano a fare prestiti a destra e a sinistra quindi non mi sembra si stia poi così bene

2_eleonora-berlusconi01_oggi.jpg

" Su “Oggi”, le prime foto in bikini di Eleonora Berlusconi, la 19enne figlia di Silvio e Veronica è in vacanza in Sardegna. Nella sequenza fotografica è insieme all’equipaggio della barca (preoccupato per un piccolo capogiro, sostiene il magazine), poi con un amico, quindi impegnata in alcuni esercizi fisici."

2_eleonora-berlusconi02_oggi.jpg