Lista acquisti per tagliando 100k

napless

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2008
372
0
16
37
Roma
www.danilosorrentino.com
Ciao a tutti,

altri 500km e mi tocca fare il tagliando dei 100.000 km...

A differenza degli scorsi tagliandi, stavolta pensavo di portare l'auto dal mio meccanico di fiducia, anzichè all'Alfa.

Ho preso accordi con il meccanico che gli porto io tutti i ricambi necessari, e lui provvederà alla sostituzione...

Dovrò cambiare:

- Filtro aria
- Filtro olio
- Filtro gasolio
- Olio
- Ammortizzatori (un paio sono scoppiati, li cambio tutti e 4)

Mi sapreste indicare se c'è altro, e soprattutto se conoscete qualche buon negozio, anche online, che hai i suddetti ricambi a buon prezzo ?!!

P.S. Se magari mi consigliate anche le marche/modelli migliori non fate male :) Per gli ammo, ho già deciso per i bilstein.
P.S.2 La distribuzione l'ho già fatta ad 80000km.

Grazie 1000
 
addirittura a 80 la distribuzione... come mai, erano passati 5 anni?
filtro gasolio UFI o al max sofima che è simile.
olio sarebbe purflux ma va bene anche fiaam coopers o bosch
aria indifferente.
clima idem
olio c'è una discussione appostita
sui bilstein, se proprio non puoi fare a meno... :ka)
 
am78_ud":uw73b5b5 ha detto:
addirittura a 80 la distribuzione... come mai, erano passati 5 anni?
filtro gasolio UFI o al max sofima che è simile.
olio sarebbe purflux ma va bene anche fiaam coopers o bosch
aria indifferente.
clima idem
olio c'è una discussione appostita
sui bilstein, se proprio non puoi fare a meno... :ka)
non so dirti il perchè del cambio ad 80 mila... il meccanico mi disse è meglio che la fai un pò in anticipo che poi ti ritrovi con problemi più seri (erano passati 4 anni).

Per i filtri gasolio e olio ci sono delle misure specifiche?! su mister-auto ho visto che ci sono dei filtri più o meno lunghi e larghi... da cosa dipende ciò!? non vorrei comprare dei filtri che poi non posso montare...

Devo far cambiare anche l'olio del cambio? (in alfa non me l'hanno mai cambiato)
 
napless":itllivev ha detto:
am78_ud":itllivev ha detto:
addirittura a 80 la distribuzione... come mai, erano passati 5 anni?
filtro gasolio UFI o al max sofima che è simile.
olio sarebbe purflux ma va bene anche fiaam coopers o bosch
aria indifferente.
clima idem
olio c'è una discussione appostita
sui bilstein, se proprio non puoi fare a meno... :ka)
non so dirti il perchè del cambio ad 80 mila... il meccanico mi disse è meglio che la fai un pò in anticipo che poi ti ritrovi con problemi più seri (erano passati 4 anni).

Per i filtri gasolio e olio ci sono delle misure specifiche?! su mister-auto ho visto che ci sono dei filtri più o meno lunghi e larghi... da cosa dipende ciò!? non vorrei comprare dei filtri che poi non posso montare...

Devo far cambiare anche l'olio del cambio? (in alfa non me l'hanno mai cambiato)

Per quanto riguarda filtro olio, filtro gasolio e filtro clima credo che pee fugarti ogni dubbio potresti andare in un centro autoricambi con il libretto e ti danno tutto loro.
Per l'olio com'è stato detto da am_78 c'è una discussione a parte.. io personalmente usp ol castrol magnatec e mi sono trovato bene :)
Valuterei oltre all'olio del cambio anche l'olio dei freni.. considerato i 5 anni della macchina
 
io aggiungo di controllare anche lo stato della cinghia servizi...

poi se non hai problemi penso sia sufficiente altrimenti anche una pulita all'egr e al debimetro
 
La cinghia servizi l'ho fatta sempre l'anno scorso insieme alla distribuzione.. Per l'egr, non saprei... la macchina va più che bene.. fa solo un pò di fumo nero quando schiaccio il pedale a tavoletta... ma credo sia normale

Quindi riepilogando... dovrei prendere...

  • Olio Motore: Bardal XTC C60 5W 40 (5lt)
  • Olio Cambio: Castrol Syntrax universal plus 75W-90 (2lt)
  • Olio Freni: ???
  • Filtro Aria, Clima, Gasolio: Vedo dal ricambista col libretto

la pompa dell'acqua ??? quando si cambia???
 
Ciao olio freni è un dot 4 (tutela o un suo equivalente) la pompa acqua è nella distribuzione,di solito si cambia quando si fa' la distribuzione,giusto per sicurezza per non rismontare tutto
 
e visto che cambi l'olio dei freni fai dare una contollata ai tubi delle pinze freno,se c'è qualche piccola crepa falli sostituire,non è una grande spesa
 
e visto che cambi l'olio dei freni fai dare una contollata ai tubi delle pinze freno,se c'è qualche piccola crepa falli sostituire,non è una grande spesa
 
Nel forum trovi diverse discussioni su olio freni,usa il tasto cerca,sul libretto uso e manutenzione ci sono le specifiche dell'olio in questione,credo pero che un buon olio se non vai in pista lo trovi dal ricambista
 
Top