Liquido refrigerante 1.6ts

A

Anonymous

Guest
Ragazzi/e qualcuno mi sa dire con certezza che tipo di refrigerante ci va nei ns amati :elio) motori benza? Sul libretto specifica "Paraflu11 (11 in piccolino) for Alfa"...io ho trovato "Paraflu11" semplice,di colorazione azzurra..e un'altro tipo di Paraflu di cui non ricordo il nome (con specificato che era adatto ai motori piu' recenti) di colorazione rossa.. :aeh)

insomma,blu o rosso?? :help)
 
AAAAAAAAAAAAAALT ! aspettate un attimo .... :nono) :nono) :nono) :nono)

Non è come per i lubrificanti che si sceglie il piu' performante ....
Se di fabbrica hai quello blu metti quello blu (paraflu 11 concentrato ,da diluire con 50% acqua distillata oppure il paraflu 11 europa (gia' diluito al 50% e pronto all'uso, entrambi della FL selenia). Se hai quello rosso mettici il rosso (a quanto ho letto in giro,quello rosso ha componenti organici (organo..... non mi ricordo di preciso) ed è fatto apposta per motori fatti o avente parti in alluminio ). Se mischi rosso col blu o viceversa fai danno .
Inoltre se di fabbrica ha blu tieni il blu che è piu' che sufficiente. Solitamente in una miscela di raffreddamento (antgelo-paraflu + acqua),quella che raffredda e che porta via calore è l'acqua, non l'antigelo. Quindi ti basterebbe aumentare la percentuale d'acqua nella miscela,a scapito xo' della resistenza al freddo (xchè hai + acqua che raffredda,ma meno antigelo che impedisce all'acuqa di gelare e tiene pulito circuito,anti ossidante ec ecc ec ec ec).

Il liquido blu col tempo non diventa rosso ... :asd) :asd) :asd) :asd) .... diventa marrone o verde scurissimo (dopo una decina d'anni senza cambiarlo),questo perchè si riempe di immondezza che si viene a creare nel circuito di raffreddamento.

Ciiiiiiiiiiiiiaooooooooo :p
 
Sooor147":y7ni2dc8 ha detto:
AAAAAAAAAAAAAALT ! aspettate un attimo .... :nono) :nono) :nono) :nono)

Non è come per i lubrificanti che si sceglie il piu' performante ....
Se di fabbrica hai quello blu metti quello blu (paraflu 11 concentrato ,da diluire con 50% acqua distillata oppure il paraflu 11 europa (gia' diluito al 50% e pronto all'uso, entrambi della FL selenia). Se hai quello rosso mettici il rosso (a quanto ho letto in giro,quello rosso ha componenti organici (organo..... non mi ricordo di preciso) ed è fatto apposta per motori fatti o avente parti in alluminio ). Se mischi rosso col blu o viceversa fai danno .
Inoltre se di fabbrica ha blu tieni il blu che è piu' che sufficiente. Solitamente in una miscela di raffreddamento (antgelo-paraflu + acqua),quella che raffredda e che porta via calore è l'acqua, non l'antigelo. Quindi ti basterebbe aumentare la percentuale d'acqua nella miscela,a scapito xo' della resistenza al freddo (xchè hai + acqua che raffredda,ma meno antigelo che impedisce all'acuqa di gelare e tiene pulito circuito,anti ossidante ec ecc ec ec ec).

Il liquido blu col tempo non diventa rosso ... :asd) :asd) :asd) :asd) .... diventa marrone o verde scurissimo (dopo una decina d'anni senza cambiarlo),questo perchè si riempe di immondezza che si viene a creare nel circuito di raffreddamento.

Ciiiiiiiiiiiiiaooooooooo :p
quoto il benza ha il paraflu 11 blu e i nafta rosso. si può comunque mettere il rosso al posto del blu, ma non raffredda di più. al contrario dal rosso non si deve passare al blu.
 
Io nel mio ho e ho sempre avuto il blu ma sapevo che potevi fare i rabbocchi col rosso, invece chi ha il rosso non può fare i rabbocchi col blu!
 
@ squaletto e cn73: in effetti col "rosso" il punto d'ebollizione dell'acqua viene dichiarato a 125°C mentre con quello "blu" a 110°C,ergo il primo sarebbe piu' performante in caso di temperature esterne elevate :) nonche' più adatto a motori di recente concezione.

@Sooor147: nella prima parte del tuo intervento hai riassunto il mio pensiero (cioè se hai uno metti quello o se hai l'altro metti l'altro) il dubbio mi è venuto perchè ne ho talmente poco nella vaschetta (MOLTO al di sotto del minimo :?: ) che non capisco se ho 1 o l'altro...quel poco liquido che ho sembra acqua sporca :shrug03)

@paolo_t.s. e 147fast: allora mi assicurate che nei vs benza avete il "blu" fin da nuova?

Domanda:visto il pessimo aspetto che ha...sostituirlo completamente è un lavoro fattibile da soli ( se si con quali accorgimenti?) oppure è meglio che mi rivolgo ad un'officina?

Grazie a tutti :OK)
 
Red147_1.6":381cmm03 ha detto:
@paolo_t.s. e 147fast: allora mi assicurate che nei vs benza avete il "blu" fin da nuova?

Domanda:visto il pessimo aspetto che ha...sostituirlo completamente è un lavoro fattibile da soli ( se si con quali accorgimenti?) oppure è meglio che mi rivolgo ad un'officina?

:help) please..!!
 
paolo_t.s.":62fiud60 ha detto:
Sooor147":62fiud60 ha detto:
AAAAAAAAAAAAAALT ! aspettate un attimo .... :nono) :nono) :nono) :nono)

Non è come per i lubrificanti che si sceglie il piu' performante ....
Se di fabbrica hai quello blu metti quello blu (paraflu 11 concentrato ,da diluire con 50% acqua distillata oppure il paraflu 11 europa (gia' diluito al 50% e pronto all'uso, entrambi della FL selenia). Se hai quello rosso mettici il rosso (a quanto ho letto in giro,quello rosso ha componenti organici (organo..... non mi ricordo di preciso) ed è fatto apposta per motori fatti o avente parti in alluminio ). Se mischi rosso col blu o viceversa fai danno .
Inoltre se di fabbrica ha blu tieni il blu che è piu' che sufficiente. Solitamente in una miscela di raffreddamento (antgelo-paraflu + acqua),quella che raffredda e che porta via calore è l'acqua, non l'antigelo. Quindi ti basterebbe aumentare la percentuale d'acqua nella miscela,a scapito xo' della resistenza al freddo (xchè hai + acqua che raffredda,ma meno antigelo che impedisce all'acuqa di gelare e tiene pulito circuito,anti ossidante ec ecc ec ec ec).

Il liquido blu col tempo non diventa rosso ... :asd) :asd) :asd) :asd) .... diventa marrone o verde scurissimo (dopo una decina d'anni senza cambiarlo),questo perchè si riempe di immondezza che si viene a creare nel circuito di raffreddamento.

Ciiiiiiiiiiiiiaooooooooo :p
quoto il benza ha il paraflu 11 blu e i nafta rosso. si può comunque mettere il rosso al posto del blu, ma non raffredda di più. al contrario dal rosso non si deve passare al blu.

Anche GTA ha il rosso.

Cmq non cambiate perchè è vero che han composizioni diverse (ricordo che sulle moto da cross con i carter in magnesio se mettevi il normale paraflu li corrodevi in pratica!!!).
Chi ha il blu tenga il blu, chi ha il rosso tenga il rosso, la capacità di raffreddamento non cambia ed il punto di ebollizione "sotto pressione" è talmente elevato da non destare preoccupazioni.
 
Red147_1.6":bfbyesr0 ha detto:
@Sooor147: nella prima parte del tuo intervento hai riassunto il mio pensiero (cioè se hai uno metti quello o se hai l'altro metti l'altro) il dubbio mi è venuto perchè ne ho talmente poco nella vaschetta (MOLTO al di sotto del minimo :?: ) che non capisco se ho 1 o l'altro...quel poco liquido che ho sembra acqua sporca :shrug03)


Grazie a tutti :OK)

Guarda sul tuo libretto manutenzione,tabella fluidi e liquidi di serie.........se ci trovi scritto Paraflu up è quello rosso a base organica, se ci trovi scritto paraflu e basta è quello blu (il paraflu 11).
Avendo il benza dovrebbe essere blu...comunque,x non fare confusione guarda sul tuo libretto e non cambiare i colori del liquido,mantieni gli originali (xchè non cambia solo il colore,ma la composizione)
ciao :p
 
ragazzi io ho rabbocato pocchissimo l'altro giorno e ho messo un normale antigelo...marca elf....
mi devo preocupare????? :cry: :cry:
 
axl23":7a3e4c9j ha detto:
ragazzi io ho rabbocato pocchissimo l'altro giorno e ho messo un normale antigelo...marca elf....
mi devo preocupare????? :cry: :cry:

Se mi dici normale antigelo suppongo sia blu.controlla sull'etichetta che non sia da diluire con acqua distillata prima di rabboccare........
Comunque il paraflu è il miglior liquido di raffreddamento in circolazione...
Non farti 5000 seghe mentali ...
Hai rispettato il colore ? SI
Hai preso il paraflu ? NO,è di un'altra marca...fa' niente..non succede niente,magari la prox volta usa il paraflu'......
Goditi la 147 e stai tranqui
ciao :asd)
 
Sooor147":1hc8yfn6 ha detto:
Guarda sul tuo libretto manutenzione,tabella fluidi e liquidi di serie.........se ci trovi scritto Paraflu up è quello rosso a base organica, se ci trovi scritto paraflu e basta è quello blu (il paraflu 11).
Avendo il benza dovrebbe essere blu...comunque,x non fare confusione guarda sul tuo libretto e non cambiare i colori del liquido,mantieni gli originali (xchè non cambia solo il colore,ma la composizione)
ciao :p
C'è scritto Paraflu11 for Alfa..è quella dicitura "for Alfa" che mi ha messo dei dubbi...ma ormai mi sembra di aver capito che non è importante..

Grazie :OK)
 
-Principe-":hbd6pfra ha detto:
Anche GTA ha il rosso.

Cmq non cambiate perchè è vero che han composizioni diverse (ricordo che sulle moto da cross con i carter in magnesio se mettevi il normale paraflu li corrodevi in pratica!!!).
Chi ha il blu tenga il blu, chi ha il rosso tenga il rosso, la capacità di raffreddamento non cambia ed il punto di ebollizione "sotto pressione" è talmente elevato da non destare preoccupazioni.

Bè il tuo bel 3.2 penso sia un po' piu' curato a livello di costruzione e soprattutto di materiali,di conseguenza necessita un prodotto all'altezza ;)

Io ho chiesto perchè avendone talmente poco nella vaschetta non riuscivo a capire se avevo 1 o l'altro..e appunto non volevo mischiare prodotti differenti :nod)

Grazie anche a te :OK)
 
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