Liquido incredibilmente oltre il max...

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
39
Napoli/Melissano (LE)
Sulla 156 di mio padre è accaduto questo, qualche giorno fa...

Il livello del liquido radiatore è stato sempre a metà tra min. e max.
Ieri aprendo il cofano noto immediatamente una sorta di calcare, una scia bianca in sostanza, che si sgretolava appena si toccava con le dita, per farla breve era sicuramente del liquido fuoriuscito...
Vedo la vaschetta e mi trovo il liquido oltre il max, anzi, vaschetta completamente piena....

Preciso che il liquido non è mai stato aggiunto o cambiato...
cosa può essere successo?

P.S. tornava anche lui da un viaggio di 500 km

Probabilmente c'è una perdita nel circuito e ci sarà entrata aria che ha fatto innalzare il livello del liquido.
Ovviamente a motore fermo non noti la perdita se non fosse per quell'incrostazione calcarea che lascia il paraflu una volta asciugato.
Cmq il mio consiglio è di farla vedere quanto prima altrimenti potresti rimetterci la guarnizione della testa :elio)

PS ma precisamente dove hai trovato questa incrostazione?

ma anke da me...il liquido e' abbondatemente oltre il limite max...cmq penso sia normale anke quella di mio cognato mikoc147 e' cosi....non penso ke si sia bucata la vasketta a tutti...

si aldo ma non capisco il perchè...

l'unica soluzione che mi è sopravvenuta è questa: col riscaldamento del motore ed il liquido che passa per il raffreddamento, il corpo liquido si riscalda ed aumenta in volume...

allora: il livello acqua va verificato a freddo. A caldo può aumentare un pochino con la dilatazione termica del liquido refrigerante. Accade poi, in caso che si superi una certa pressione, che il tappo della vaschetta (munito di una valvolina) faccia uscire un pò di liquido quando supera una certa pressione (in genere mi pare 1,7 bar, ma sul tappo è indicata).
L'importante è che nel funzionamento della vettura la temperatura acqua non vada oltre i 90° canonici.

yugs":hugir50e ha detto:
allora: il livello acqua va verificato a freddo. A caldo può aumentare un pochino con la dilatazione termica del liquido refrigerante. Accade poi, in caso che si superi una certa pressione, che il tappo della vaschetta (munito di una valvolina) faccia uscire un pò di liquido quando supera una certa pressione (in genere mi pare 1,7 bar, ma sul tappo è indicata).
L'importante è che nel funzionamento della vettura la temperatura acqua non vada oltre i 90° canonici.

Giusto avevo dimenticato di dirti di controllare a ferddo. inogni caso se si buca la vaschetta il liquido esce fuori tutto. La possibile perdita di cui parlavo io doveva essere nel circuito non nella vaschetta.
Quindi se dici di trovare le incrostazioni in prossimità della vaschetta la mia ipotesi crolla.

ok...meno male che è solo dovuto alla dilatazione del liquido...

detto ciò la devo controllare oggi pomeriggio a freddo...

Per il discorso dei 90° ogni tanto in mezzo al traffico bello intenso accade che arriva un pò oltre i 90° e si attiva la ventola e scende subito, ma è normale...

Controlla a freddo che è meglio, a me con l'acqua a livello massimo poi a caldo si riempe tutta la vaschetta.

DevilBoss86":1pqnv8zw ha detto:
ragazzi...niente.... a ,macchina fredda il livello dell'acqua è sempre oltre la metà,in pratica dove si trovava ieri a motore ben caldo...

cosa faccio, ne tiro un pò fuori?

Tieni in considerazione che il liquido a freddo dovrebbe arrivare alla tacca max.Col caldo aumenta un po' il volume e puo' darsi che vada un po' sopra il max (tipo 1 cm sopra).Comunque.. in caso di sovrappressione c'è la valvola di sfogo. Inoltre,anche se a freddo è un po' sopra al max nn fa niente (tipo 1,1.5 cm sopra la tacca).Te lo dico xchè la mia mjtd nuova c'è l'ha tuttora a circa 1 cm sopra il max ed è sempre fermo li). Anche sulla 145 è capitato a volte che quelli in alfa rabboccassero fino a 1 cm sopra il max. Anche sulla mia ex uno, alla fiat hanno rabboccato mettendone un pelo sopra al max e nn è mai successo nulla in nessuna delle tre auto.Quindi... lassalo dovè........se proprio ti da fastidio lo aspiri con una siringa e morta li' ..

ciao