liquidato del danno biologico ma ho dei dubbi sulla cifra che mi hanno dato

paolo_t.s.

Nuovo Alfista
12 Settembre 2005
1,441
0
36
oggi finalmente ho chiuso una lunga trafila che dura dal settembre 2005. sono stato liquidato per il danno biologico che ho avuto in un incidente con ragione al 100%. il medico legale mi ha riconosciuto 2 punti di invalidità permanente, 20 giorni di invalidità totale, 15 giorni di invalidità minima; spese mediche per 199€. ora: mi sono stati rimborsati 2200€ comprese le spese mediche, quindi il danno è stato liquidato con la somma di € 2001. ora mi viene un dubbio, perchè su internet, e consultandomi in giro, risulta che il minimo liquidabile per la mia situazione è di 2800€ escluse spese mediche. ho alcuni programmi che eseguono il calcolo tenendo conto di tutto, anche dell'età, ma il risultato è sempre un minimo liquidabile superiore a 2800€. la domanda è: l'avvocato (pessimo) mi ha :inocchio) :culo) ?

quanti anni avevi al momento del sinistro?

2% era la tua perizia, quella di controparte o la ctu (consulenza tecnica d'ufficio in causa?)

al momento del sinistro 24, i 2 punti me li ha diagnosticati il medico legale che mi ha visitato sotto incarico dell'avvocato. forse la controparte non li ha riconosciuti? però oltre a quella di parte la controparte non mi ha fatto fare nessuna visita

strano, la visita presso medico fiduciario di controparte è la regola e molto meno frequente far effettuare una perizia di parte danneggiata

ho pensato alla perizia perchè, posto che, per esempio, la tua perizia dica 3 punti e quella di controparte 1, per evitare una vertenza, si può arrivare a fare media 2 e punto fine

può essere che l'assicurazione, evitando di farti fare la perizia presso loro fiduciario (e risparmiando anche questo costo) si sia accordato per un 1,5% di invalidità?

altre variabili posso essere il danno morale (da 1/2 a 1/4 di percentuale di invalidità e dei giorni di invalidità)...questo potrebbe anche non essere stato calcolato in quanto la percentuale di invalidità è tra le micropermanenti (tra 1 e nove punti)

per quanto ai giorni di invalidità, le varibili riguardano quanto i giorni calcolati al 100, 75, 50, 25%...come a dire ics giorni non si è potuto ottemperare alle normali funzioni di vita al 100%, ics giorni al 75% ecc

evidentemente poi non avevi ulteriori danni (tipo perdita lavorativa da lavoro autonomo, mancati guadagni, spese auto di vestiario o quant'altro) e quindi rimangono le spese di vario genere (mediche ecc)(con 199 euro si sarai stato giusto dentro con le spese di consulenza medica, che, ad andare bene sono 150 euro)

la spesa di consulenza medica è stata di 150€ e mi è stato detto che non è rimborsabile (avvocato) quindi le mie spese sono state 199+150= 349€ ho paura che qualcosa non quadri, oltre ai miei 2200€ ho letto che l'avvocato è stato pagato dall'assicurazione per 1350€. con tutti quelli che in questi casi simulano, io che ho avuto male veramente (i 199€ sono pomate antiinfiammatori e vari) ho perso giorni di lavoro, perchè faccio l'elettricista, e salire sulle scale è all'ordine del giorno, ne porto ancora le conseguenze :( bo, ormai è fatta, ma con tutti i giorni, le corse la benzina le telefonate, mi sento fregato

bah, personalmente ritengo il non rimborso delle spese di consulenza molto discustibile, in primis perchè sono, come le altre spese, conseguenti ed in relazione al sinistro (diversamente, non si andrebbe mai a farsi fare una visita medico legale), a maggior ragione se l'assicurazione non ha neanche sostenuto le spese per una visita di parte (costo che hanno sempre)

gli onorari forse sono calcolati anche sul danno auto che ti avevano precedentemente liquidato, quindi su un capitale più alto di quello relativo alle lesioni

per il lavoro, se sei lavoratore autonomo devi provare che hai avuto un danno da mancato guadagno lavorativo (se il periodo è lungo si prendono le ultime 3 dichiarazioni dei redditi, si fa una media e poi si calcola un iocs al giorno, questo salvo casi particolari da provare, esempio: ti è saltato un appalto importante che non hai iniziato o onorato), se invece sei un lavoratore subordianto per i giorni di malattia ci pensano gli istituti previdenziali, che poi si rivalgono sull'assicurazione del responsabile del danno (entro i primi ics giorni di malattia paga il datore di lavoro, poi subentrano direttamente gli istitui previdenziali

:grazie) secci, per i consigli e la disponibilità. al massimo chiederò chiarimenti all'avvocato sul perchè del non rimborso della perizia del medico legale.

Purtroppo ne so qualcosa e sono ancora in ballo.

Fai valere le tue ragioni e se non ti fidi dell'avvocato cambialo!

Di mio so di aver ragione al 100% e di conseguenza non mi interessa quanto tempo ci vorrà, ma mi varrà rifondato l'intero danno, spese mediche, spese di trasporto, danni morali, materiali e biologici, nonchè interessi legali a far data da quando è stato riconosciuto (a torto) un consorso di colpa al 50% con parziale liquidazione del danno stesso.

...a parte che ad oggi, nonostante le mille pressioni fatte non ho ancora ricevuto una distinta nella quale venga elencato quanto mi è stato liquidato e per quale voce di spesa... e la cosa mi fa incazzare non poco....