L'inverno in Polonia

ItalianoveroPL

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2012
18
0
1
perybuqe.jpg
7aja4ama.jpg
etapu7yb.jpg
3epunupu.jpg

Che ne dite ?

ho un mio collega qui in germania con me, italiano ma vive in polonia a un'ora da Katovice perché ha sposato una polacca.
Ha detto che è normale avere anche -25 d'inverno...
in questi giorni era -16
stica...

FrenkyFitta":yftfnty5 ha detto:
Freddo bisso...cavolo ma partono i diesel con -25? :sgrat)
bella domanda... immagino (spero) che da quelle parti il gasolio sia già additivato contro il gelo, mica come in italia che ti devi comprare l'additivo...

am78_ud":1am33853 ha detto:
FrenkyFitta":1am33853 ha detto:
bella domanda... immagino (spero) che da quelle parti il gasolio sia già additivato contro il gelo, mica come in italia che ti devi comprare l'additivo...

Credo che nelle zone più fredde anche da noi il gasolio sia addittivato, ma non vorrei dire una cavolata.

C.Burton":3myk91cg ha detto:
Se vai in montagna da noi trovi temperature anche peggiori.
ci sono montagne anche in polonia e ti assicuro che l'inverno "continentale" è nettamente peggiore di quello che possiamo avere noi ;)

Non lo metto in dubbio, considerato che ad agosto nel nord della Germania in campeggio arrivavamo ad avere 5 gradi la notte :asd)

C.Burton":3kqyo6o6 ha detto:
Non lo metto in dubbio, considerato che ad agosto nel nord della Germania in campeggio arrivavamo ad avere 5 gradi la notte :asd)
infatti :)
la mattina a fine agosto avevo 5 gradi!
sul gasolio additivato da noi... non lo so!
perché un paio di anni fa col gelo ci sono stati diversi problemi in giro per l'italia, e i vari carrefour etc erano tutti a quasi regalare le boccette di anticongelante dell'arexons...
diciamo che da noi in pianura quando fa freddo eccezionale sono -8/-10, -15 in montagna, ma non vai praticamente mai a -25
c'è da dire che il nostro però è un freddo molto peggiore perché è umido.
-10 quando è secco non li senti, è molto peggio quando sei vicino allo zero ma nevica e c'è umidità

Re: L'inverno in Polonia

Qui in pianura arriviamo fino a - 30 in montagna record del anno scorso -43 gradi. Mi sono gia prezentato pure con qualce foto.

DevilBoss86":3robm0z9 ha detto:
ma il gasolio a che temperatura gela senza additivi? a 0° ?

sono le paraffine contenuto nel gasolio che cominciano a cristallizzarsi sotto i 0 gradi e così ostruiscono il filtro gasolio (indicativamente dovrebbe fare più freddo, tipo -7 o-10 perchè l'ostruzione si faccia sentire sul motore). L'addittivo serve ad abbassare il punto di cristallizzazione di queste paraffine

C.Burton":jv0qevom ha detto:
am78_ud":jv0qevom ha detto:
FrenkyFitta":jv0qevom ha detto:

Credo che nelle zone più fredde anche da noi il gasolio sia addittivato, ma non vorrei dire una cavolata.
Se il benzinaio è onesto si.
Il gasolio additivato con "l'antigelo" dalla raffineria arriva anche in settembre...se sei disposto a pagarlo quel centesimo o più al litro.
(Vedevo con la vecchia ditta dove lo ordinavamo direttamente...)

Poi magari tirano fino all'ultimo, hanno le botti piene di quello "estivo"...e ti becchi un blocco di paraffina nei filtri :asd) (o quel che è)
Com'è stato l'anno scorso...

bejita":2oqeg4zx ha detto:
DevilBoss86":2oqeg4zx ha detto:
ma il gasolio a che temperatura gela senza additivi? a 0° ?

sono le paraffine contenuto nel gasolio che cominciano a cristallizzarsi sotto i 0 gradi e così ostruiscono il filtro gasolio (indicativamente dovrebbe fare più freddo, tipo -7 o-10 perchè l'ostruzione si faccia sentire sul motore). L'addittivo serve ad abbassare il punto di cristallizzazione di queste paraffine

quindi diciamo che sarebbe opportuno immetterlo nel carburante anche se si vive in zone ove la temperatura in serata scende a 0/1 gradi?